3- Ishak (documentario kurdistan) |
|
|
|
Mercoledì 3 dicembre 2008 ore: 20:00
“Ishak” documentario di Matteo Pasi, Marcello Dapporto e Miguel Gatti
Introduzione di Matteo Pasi
Serata a sostegno di “Un ponte per…”
presso: Flexi Libreria Caffè via Clementina 9, Roma 06 489 132 54 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sinossi documentario : E’ la storia di Ishak, un diciassetenne di origine curda che vive nella baraccopoli di Ayazma, e del suo viaggio nel Kurdistan turco intrapreso nel momento in cui la stessa baraccopoli è sotto sgombero. Il documentario entra dentro le dinamiche speculative dello sgombero, svelando l’oscura realtà di un paese dove si continua a non riconoscere l’Identità della popolazione curda. In questo contesto Ishak decide di partire verso il Kurdistan, per conoscere la sua terra e la sua cultura d’origine. Durante il viaggio scopriamo l’animo semplice di Ishak, distante dalle dinamiche sociali e politiche che lo coinvolgono, e lo seguiamo anche nel suo ritorno a Istanbul, dove l’ennesima sconfitta attende lui e la sua famiglia.
presentazione regista: Matteo Pasi, produttore, collabora da anni alle attività dell’ Associazione non governativa “Un Ponte per…”, in particolare in riferimento alla gestione e alla realizzazione di progetti di cooperazione Internazionale in Medio Oriente e ad iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio italiano.
|
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.