EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)
14/16- Arabismo vi invita alla lettura (arte, musica, letteratura) |
||||
|
|
|||
|
||||
Arabismo vi Invita alla Lettura Arte, Letteratura, Musica e Attualità 14 – 16 luglio 2011, dalle 19 alle 2 della notte presso i Giardini di Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello - Roma Per la prima volta Arabismo partecipa a quello che ormai è un must delle iniziative culturali romane d'estate, la manifestazione LETTURE D'ESTATE - lungo il fiume fra gli alberi, promossa dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura, che ogni anno propone ai cittadini romani e non solo una serie ricca e variegata di eventi culturali quali presentazioni, concerti, mostre, dibattiti e tanto altro. La manifestazione di quest'anno si tiene dal 18 giugno al 28 agosto 2011 presso i Giardini di Castel San'Angelo, sul Lungotevere Castello, uno dei luoghi più belli e culturalmente affascinanti della capitale. All'interno di questa interessantissima cornice, Arabismo vi propone una 3 giorni di eventi culturali dedicati, come sempre, a comunicare ed ampliare la conoscenza del mondo arabo, attraverso l'arte, la musica, la letteratura e la più stretta attualità! Nostri ospiti saranno l'arabista Francesca Corraro, la giovane Azzurra Meringolo, testimone dei recenti eventi del Cairo, la oramai famosissima AraBand ORCHESTRA, la giovane linguista Alessandra Fabbretti e l'artista Rosetta Messori! Scarica il programma delle tre serate! ..ed inoltre al nostro stand espositivo, troverete i gadgets targati Arabismo e tantissime proposte librarie, da Amara Lakhous a Nawal al-Sa'dawi, scelte appositamente per voi! Vi aspettiamo il 14, 15 e 16 luglio, ogni sera dalle 19 alle 2 di notte! Per info: Associazione Culturale Arabismo web: www.arabismo.it; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio stampa: Chiara Comito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 349 0726067 -----------------------------------------------
PROGRAMMAZIONE
Giovedì 14 luglio, 21.30 Presentazione del libro “Ecco il mio nome” (Donzelli), di Adonis. Sarà presente la curatrice del volume, l'arabista Francesca Maria Corrao. Presenta Pamela Stella dell'Ass. Cult. Arabismo. Letture di Donatella Vincenti. A seguire, dibattito con i presenti. L'opera: Ecco il mio nome racchiude quattro testi fondamentali della poetica del più grande poeta arabo vivente, il siriano Adonis. Quattro testi per raccontare il perché l'incontro, il dialogo con l'Altro e il pluralismo sono l'unica risposta possibile alle sfide poste dal mondo di oggi.
Venerdì 15 luglio, ore 21 Presentazione del libro “I ragazzi di Piazza Tahrir” (CLUEB), di Azzurra Meringolo. Presenta Chiara Comito, dell'Ass. Cult. Arabismo. A seguire, dibattito con l'autrice. L'opera: una importante testimonianza degli avvenimenti che hanno visto protagonista la principale piazza del Cairo, durante la rivoluzione che ha portato alla caduta del faraone-presidente Mubarak. ...e alle ore 22.30 Concerto della AraBand ORCHESTRA, del percussionista egiziano Samir Elturky ...INGRESSO LIBERO!
Sabato 16 luglio , ore 18.30 dedicato ai più piccolini... Presentazione del libro “Impariamo l'arabo? Manuale per giovani esploratori” (Ananke), di Alessandra Fabbretti. L'opera: un piccolo volume corredato di CD e interamente illustrato che insegna l'arabo come un gioco. Dedicato ai più piccoli, ma con l'obiettivo di diffondere anche ai grandi la lingua e la cultura araba in un mondo sempre più pluriculturale! ...e alle 21.30 Presentazione dell'opera “Visioni mediterranee. Luce sagoma velocità” (Skirà), dell'artistafotografa Rosetta Messori. Presenta Ilenia Ferrari, dell'Ass. Cult. Arabismo. A seguire, dibattito con l'autrice. L'opera: una raccolta di fotografie dell'artista Rosetta Messori, "rac-colte" tra il 1996 e il 2004 in quel panorama che richiama il titolo: i Paesi Mediterranei. Il libro è un insieme di visioni di sagome che solo la luce può regalarci, ma la cui velocità solo l'artista è in grado non solo di cogliere, ma di presentarci.
|
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.