EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- [Firenze] Master in Mediterranean Studies

Master in Mediterranean Studies 2013 - Firenze
http://www.mastermediterraneanstudies.it/

Il Mediterraneo è stato nella storia un luogo di incrocio di culture, di migrazioni e soprattutto di scambi commerciali. Per il Ministero degli esteri italiano i Paesi dell'Africa e del Medio Oriente che si affacciano sul Mediterraneo sono i principali destinatari della Politica di Prossimità e Vicinato dell'Unione Europea, che mira a promuoverne lo sviluppo sociale ed economico attraverso la cooperazione e il sostegno finanziario.

Oggi, il collegamento tra l’Italia e i paesi del sud del Mediterraneo assume sempre più la forma di ponte tra le due rive. L’Italia e l’Europa, attraverso progetti di carattere sociale culturale ed economico, promuovono da tempo iniziative di apertura verso il Mediterraneo come nel campo della cooperazione internazionale, della cooperazione decentrata e nell’ambito dell’imprenditoria. E' in questo settore, soprattutto nell’ultimo decennio, che molte imprese italiane hanno individuato nel Nord Africa e nel Medio Oriente i mercati in cui investire facendo registrare una notevole crescita. Questo è scaturito da scelte strategiche come gli accordi di protezione degli investimenti con l’UE, le agevolazioni fiscali con Paesi terzi, la stabilità macroeconomica, la politica di aiuti agli investimenti nazionali ed esteri e l’apertura di gran parte dei settori economici al capitale straniero. Indubbiamente ciò che ha maggiormente favorito questo sviluppo è stata l’opera di modernizzazione del quadro giuridico in cui operano e si sviluppano le imprese. Dunque l’identificazione di settori nei paesi del Mediterraneo con cui ricercare collaborazioni industriali si pone in termini di rafforzamento della patnership economica e rappresenta un’importante sfida del prossimo futuro.

Da questi fattori nasce l’idea di creare un Corso di alta formazione professionale come il Master in Mediterranean Studies. Tenuto da personale accademico e da esperti nelle varie discipline, il Master intende offrire competenze specifiche in ambito economico, commerciale, giuridico, ma anche storico-politico e geografico, nella convinzione che la conoscenza dell'interlocutore e del contesto in cui esso opera sia strategicamente vantaggiosa per gli operatori delle aziende italiane.

In particolare il Master in Mediterranean Studies intende formare:

•  analisti per le imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi del Mediterraneo in grado di orientare strategie di sviluppo e formulare valutazioni del rischio;

•  operatori per gli enti attivi nel settore della cooperazione internazionale;

•  esperti per le organizzazioni internazionali pubbliche e private;

•  giornalisti e corrispondenti della carta stampata e della televisione.

Il Master si propone altresì come occasione di aggiornamento per coloro che già lavorano in questi settori.



Finalità formative:


In particolare, il master intende formare esperti nelle organizzazioni internazionali pubbliche e private che operano nell'area mediorientale, esperti per le imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi del Medio oriente e del Mediterraneo; operatori presso gli enti pubblici e privati italiani che si occupano di immigrati; formare e aggiornare giornalisti e corrispondenti dall’estero, della carta stampata e della televisione. Il Master si propone inoltre di aggiornare coloro che già lavorano in questi settori, di fornire agli organi di stampa e ai mezzi di comunicazione personale in grado di analizzare la realtà sociale, economica e politica della regione mediorientale di prevedere gli scenari futuri, superando gli stereotipi e le eccessive semplificazioni. Offrire al mondo dell'impresa analisti in grado di orientare scelte e strategie di sviluppo ed investimento. Formare specialisti che possono dare un contributo significativo alle attività degli organismi internazionali e delle Ong che operano nella regione.

Il mercato del lavoro di riferimento:
Organizzazioni internazionali pubbliche e private che operano nell'area mediorientale; imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi del Medioriente; Enti pubblici e privati italiani che si occupano di immigrati; Formazioni sociuali che organizzano progetti nella realtà mediorientale; Carta stampata e televisione, con particolare attenzione alle figure dei giornalisti e corrispondenti dall'estero; Forze armate e corpi di pubblica sicurezza.



Organizzazione del Master:

Le lezioni avranno inizio a meta' ottobre 2010 per concludersi a maggio 2011. Per facilitare la frequenza - che è obbligatoria nella misura del 70 percento - le lezioni si terranno esclusivamente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, festivita' escluse.
Nella primavera del 2011, i frequentanti che lo desiderano saranno avviati verso attività di stage presso enti e aziende del comprensorio fiorentino, grazie alla disponibilita' della Provincia di Firenze e di Confindustria.

Sede delle lezioni sarà il Polo delle Scienze Sociali dell'universita' di Firenze, situato in via Forlanini angolo viale Guidoni. La sede è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri sia con il trasporto pubblico (15 minuti dalla stazione centrale). La direzione del master ha attivato alcune convenzioni con strutture alberghiere situate nelle immediate vicinanze della sede universitaria.


I docenti:

Direttore del master e coordinatore scientifico:

Alberto Tonini

Coordinatore organizzativo:

Leila El Houssi

Docenti del master appartenenti all'Univerisità di Firenze:

Alberto Tonini - Maria Grazia Enardu - Bruna Bagnato - Massimiliano Guderzo

Leila El Houssi

Docenti di altre Università che insegneranno nel master:

Rodolfo Ragionieri - Deborah Scolart - Renzo Guolo - Vincenzo Pace - Angelo Arcuri

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.