EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

07- Centro Intercultura Evento (musica)

Con il patrocinio di
Roma Capitale, Municipio 1
Teatro De' Servi

Un CENTRO INTERCULTURA
per Roma Capitale Multietnica



Roma: la Grande Ricchezza Multietnica
per un Centro Interculturale di Roma Capitale


Uno spazio pubblico dove vivere il dialogo invece che lo scontro, la mediazione e non la contrapposizione, l’intercultura in luogo dell'anonimato, la conoscenza reciproca e il sorriso al posto della paura.

Ad un mese dalle stragi di Parigi e della Nigeria

Sabato 7 febbraio 2015 dalle 10.30 alle 13.00 ad ingresso libero TEATRO DEI SERVI
via del Mortaro 22 (a 50 metri da piazza San Silvestro)

I promotori del progetto “CENTRO INTERCULTURALE di ROMA CAPITALE MULTIETNICA”
invitano tutti ad un incontro di musiche, danze, immagini e parole

con la partecipazione volontaria di 20 artisti di Roma originari di 13 Paesi del Mondo: Brasile, Bangladesh, Colombia, Cile,Cina, Croazia, Egitto,Iran, Italia, Nigeria, Romania,Senegal,Ucraina.

Conduttori
Sekou Diabaté (Costa D’ Avorio), Gloria Mendiola (Colombia)


Musicisti, cantanti e danzatori

ALVARO ATHEORTUA e FRANCESCO DI GILIO - Colombia e Cile (voce e pianoforte), CIPRIAN STRATEANU - Romania (pianoforte), MYDIA DIABATÉ e SILVIA BALOSSI - Senegal e Italia (kora e canto), QUINTAUMENTATA - Coro Multietnico di Roma, STEFANIA YERMOSHENKO - Ucraina (violino e pianoforte),STEVE EMEJURU e UMU AFRICA - Nigeria (canto musica e danza), SUSHMITA SULTANA - India (canto e armonium), TRIO VERMELHO - S. Placidi, M. Fadda, S.Coda - XI RUOTONG - Cina (“pipa” chitarra cinese).


Scrittrici e Attrici

CLAUDILEIA LEMES DIAZ - CLAUDIA CARMAGNOLA - Italia, Brasile, MANAL SERRY - Egitto, PARISA NAZARI - Iran, SARAH ZUHRA LUKANIC - Croazia.

Proiezioni video a cura di ZALAB

Per i promotori del Centro Interculturale


Gloria Mendiola (Assoc. Migras), Sarah Zuhra Lukanic (Prog. Strane Straniere), Cecilia Bartoli (Assoc. Asinitas), Maria De Lourdes Jesus (Assoc. Tabanka), Marguerite Welly Lottin (Assoc. Interculturale Griot), Mioara Moraru (Assoc Romena ProPatria), Dixi Yang (Giovani Cinesi), Giovanni Iorio Giannoli (Univ. Tor Vergata), Gianguido Palumbo (Assoc. Mondita), Gabriella Sanna (Biblioteche di Roma), Alessandro Triulzi (Archivio Memorie Migranti), Carla Romana Antolini e Michela Becchis (Officina delle Culture), Cinzia Sabbatini (Assoc. Interculturando Roma), A.Hatami e Kambiz Dowlatchahi (Assoc. Italo Iraniana Alefba), Alessio Bergamo (Assoc. Un sorriso per un sorriso), Valerio Evangelista (Frontiere News), Ahmad Ejaz (Nuove Diversità), M.Cristina Fernandez LaCret (CIES), Nicoletta Del Pesco (PiùCulture), Sekou Diabate’ (Mov. Africani), Rino Bianchi ( Assoc. Incontri di Civiltà), Tatiana Nogailic (AssoMoldave)

Pagina Facebook: www.facebook.com/groups/centrointerculturaromamultietnica Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel . 3316867950



Questa prima iniziativa pubblica, realizzata a titolo volontario e gratuito da parte di tutti-e, artisti compresi, l’avevamo annunciata già alla fine della Lettera di luglio, qui sotto riprodotta in parte. In sei mesi, da luglio a dicembre, abbiamo ricevuto le adesioni di quasi 400 persone e 100 Associazioni cittadine da anni impegnate nel campo della Intercultura e interazione interetnica. Abbiamo scritto ufficialmente al Sindaco e a molti Assessori, abbiamo ricevuto alcune dichiarazioni di attenzione e disponibilità, incontrato alcuni funzionari e collaboratori della Giunta, ma ancora fra una crisi ed un’altra, un’emergenza e un’altra, non abbiamo ricevuto proposte concrete. A novembre ci siamo incontrati con 50 associazioni che hanno accettato l’invito ad approfondire il tema dopo la loro adesione alla Lettera. A dicembre abbiamo creato un nuovo Gruppo di Coordinamento che si è impegnato nell’ideazione e organizzazione di questo primo incontro pubblico.

Nell’ultimo periodo a Roma, e non solo, si sono svolti avvenimenti molto problematici in alcune Periferie, dovuti a fattori diversi ma sicuramente legati alla convivenza interetnica oltre che a questioni generali di tipo economico, sociale, urbano. Lo scandalo della corruzione e della Criminalità Organizzata di “Mafia Capitale” ha fatto esplodere una gravissima crisi cittadina che ha portato ad una nuova Giunta. E per ultima, proprio il 7 gennaio scorso, abbiamo vissuto la terribile giornata della strage di Parigi, collegata ad altre stragi in Nigeria.

Il nostro progetto per la nascita a Roma di un CENTRO INTERCULTURALE per ROMA CAPITALE MULTIETNICA, dopo questi ultimi gravi fatti italiani e quelli internazionali, ci sembra oggi, all’inizio del 2015, ancor più necessario, importante, per non bloccare la ricchezza del confronto tra le diverse tradizioni culturali della nostra grande città, da sempre cosmopolita. La “sicurezza” di tutti passa anche dalla conoscenza, dal desiderio di condivisione e dal rispetto reciproco. Accanto alla necessità di politiche economiche e sociali che favoriscano la convivenza, il dialogo, la inter-azione interetnica, è un diritto ed un bisogno di tutti i cittadini di qualsiasi origine, avere uno Spazio Pubblico attrezzato e ben gestito dove vivere il dialogo invece dello scontro, la mediazione e non la contrapposizione, l’intercultura al posto dell'anonimato, la conoscenza reciproca e il sorriso al posto della paura.

Ci aspettiamo dunque dalle nostre Istituzioni cittadine risposte coerenti e positive, senza incertezze e senza rinvii.
---------

Roma 10 luglio 2014.Lettera aperta al Comune di Roma per un Centro Interculturale di Roma Capitale Multietnica

“Roma ha una lunga storia basata sulla relazione fra genti, popoli, culture arrivate da quasi tutto il mondo. La sua forza si basava sull’intreccio e rielaborazione delle culture presenti in città. Oggi su circa due milioni e settecento mila cittadini quasi 400 mila sono di origine straniera di oltre 190 nazionalità. Nelle Scuole studiano migliaia di bambini/e e giovani di origine straniera. A Roma Lavorano e danno lavoro più di 50 mila imprese con titolari di origini straniere e 130 mila occupati di cui 30 mila italiani; centinaia di artisti, scrittori, operatori sociali, mediatori interculturali, uomini e donne rappresentanti di Comunità straniere, sono attivi da molti anni, e centinaia sono le associazioni che si impegnano sia per l’Intercultura che per una cittadinanza attiva dei nuovi immigrati, rifugiati e richiedenti asilo. Dal 1995 fino ad oggi il Servizio Intercultura delle Biblioteche ha documentato la ricchezza della multietnicità romana, con guide stampate e poi dal 2001 con il sito www.romamultietnica.it, strumento sempre più utilizzato da migliaia di cittadini/e, che testimonia l’evoluzione dell’universo interculturale romano. In questa nostra Città Capitale è ormai necessario un Centro dedicato all’incontro tra culture, dove persone di tutte le età, di ogni genere e origine, possano incontrarsi e sperimentare insieme modelli di convivenza basati sulla conoscenza e il rispetto reciproco, su obiettivi comuni, interessi culturali e pratiche condivise : un luogo laico e neutrale ma aperto al dialogo interreligioso, un luogo che rilanci le buone pratiche già presenti nelle periferie ma ancora disperse e poco valorizzate. Un Centro che sappia far emergere le diverse culture come ricchezza e possibile strumento per il rilancio socio economico di Roma.Un Centro collegato ad altri già esistenti sia in Italia che in Europa, attraverso la rete europea “Intercultural Cities” e la rete italiana delle “Città del Dialogo” riconosciuta dall’ANCI-Assoc.Naz.Comuni italiani. Le persone che sottoscrivono questa Lettera si propongono di organizzare un’iniziativa pubblica cittadina che esprima la forza e la vitalità di Roma Capitale Multietnica.”
---------

Roma 10 luglio 2014

Lettera aperta al Comune di Roma per un Centro Interculturale di Roma Capitale Multietnica Roma ha una lunga storia basata sulla relazione fra genti, popoli, culture arrivate da quasi tutto il mondo. La sua forza si basava sull’intreccio e rielaborazione delle culture presenti in città. Oggi su circa due milioni e settecento mila cittadini residenti, quasi 400 mila sono di origine straniera di oltre 190 nazionalità. Nelle Scuole Elementari Medie e Superiori, studiano migliaia di bambini/e e giovani di origine straniera. A Roma Lavorano e danno lavoro più di 50 mila imprese con titolari di origini straniere e 130 mila occupati di cui 30 mila italiani; centinaia di artisti, scrittori operatori sociali, mediatori interculturali, uomini e donne rappresentanti di Comunità straniere, sono attivi a Roma da molti anni, e centinaia sono le associazioni che si impegnano sia per l’Intercultura che per una cittadinanza attiva dei nuovi immigrati, rifugiati e richiedenti asilo. Dal 1995 fino ad oggi il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, ha documentato la ricchezza della multi etnicità romana, con guide stampate e poi dal 2001 con il sito www.romamultietnica.it, strumento sempre più utilizzato da migliaia di cittadini/e, che testimonia l’evoluzione continua dell’universo interculturale romano. In questa nostra Città Capitale è ormai necessario ed urgente un Centro dedicato all’incontro tra culture, dove persone di tutte le età, di ogni genere e origine, possano incontrarsi e sperimentare insieme modelli di convivenza basati sulla conoscenza e il rispetto reciproco, su obiettivi comuni, interessi culturali e pratiche condivise : un luogo laico e neutrale ma aperto al dialogo interreligioso, un luogo che rilanci le buone pratiche già presenti nelle periferie ma ancora disperse e poco valorizzate.

Un Centro che sappia far emergere le diverse culture come ricchezza e possibile ulteriore strumento per il rilancio socio economico di Roma.

Un Centro da realizzarsi in un edificio pubblico, facilmente accessibile a tutti, con mezzi pubblici e privati. Un edificio all’interno del quale possano trovare spazio adeguato le espressioni più innovative e più importanti di questi anni:

- una biblioteca/mediateca multietnica e multilingue con emeroteca internazionale, canali satellitari e nuova sede della redazione di www.romamultietnica.it.

- una grande sala multifunzionale per proiezioni di film e documentari, spettacoli di danza e teatro, feste, reading, incontri, convegni e conferenze;

- uno spazio per mostre e allestimenti audiovisivi;

- spazi differenziati per seminari, laboratori per adulti e ragazzi;

- sala prove musicali e di danza;

- stanze per corsi di lingua, in particolare di Italiano L2, arti varie, informatica ecc

Un Centro che sia un luogo di apprendimento permanente (corsi e laboratori);

- di conoscenza e approfondimento (la Biblioteca);

- di informazione e orientamento (media, editoria e siti internet);

- di scambio intergenerazionale (gli archivi, la memoria orale e visiva) ;

- di formazione e divulgazione interculturale (iniziative per le scuole di ogni grado);

- di elaborazione e progettazione con le Università;

- di promozione e riferimento moltiplicatore delle più importanti produzioni artistiche interculturali della città.

Un Centro collegato attivamente ad altri già esistenti sia in Italia che in Europa, attraverso la rete europea Intercultural Cities promossa dal Consiglio d’Europa e la rete italiana delle Città del Dialogo promossa dalla città di Reggio Emilia, riconosciuta dall’ANCI- Assoc. Naz. Comuni italiani- nel 2012.



Le seguenti 18 persone che sottoscrivono questa Lettera dichiarano la loro disponibilità a partecipare ad un Comitato Promotore del Centro, valorizzando i progetti già elaborati negli ultimi anni, per un confronto aperto e concreto con il Comune di Roma e si propongono di organizzare entro il 2014 un’iniziativa pubblica cittadina che esprima la forza e la vitalità di Roma Capitale Multietnica.

-Marguerite Welly Lottin ( Assoc. Interculturale Griot )
-Igiaba Scego e Rino Bianchi ( Assoc. Incontri di Civiltà )
-Sarah Zuhra Lukanic ( Prog. Strane Straniere )
-Gabriella Sanna ( Servizio Intercultura Biblioteche di Roma)
-Cecilia Bartoli e Carolina Purificati ( Assoc. Asinitas )
-Maddalena Grechi e Mario Cirillo ( Assoc. ZaLab )
-Michela Becchis e Carla Romana Antolini ( Officina delle Culture )
-Alessandro Triulzi e Gianluca Gatta ( Assoc. Archivio delle Memorie Migranti )
-Gianguido Palumbo e Ippolita Alberti ( Assoc. interetnica italiana Mondita )
-Giovanni Iorio Giannoli ( Univ. Roma Tor Vergata )
-Gloria Mendiola ( Assoc. MIGRAS )
- Sekou Diabate ( Mov. Africani )

Per contatti e nuove adesioni è stato creato in questi giorni l’indirizzo provvisorio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------

ADESIONI ALLA LETTERA

1. Sanjay K. Banik (Musicista)

2. Jorge Canifa (Scrittore)

3. A.P.S. Officina GRIOT

4. Ahmad Ejaz (Presidente dell'associazione "Nuove Diversità")

5. Abolhassan Hatami (Associazione Culturale Italo Iraniana "ALEFBA")

6. Ingy Mubiayi (insegnante e scrittrice)

7. Antonio Politano (Festival della Letteratura di Viaggio)

8. Ilaria Brera (L'Asino d'Oro Associazione Culturale)

9. Federica Padovani “

10. Ghiath Rammo “

11. Paola Cuppone (Assoc. Tondo Rosso)

12. Fatima Neimarlija (Comunità di Bosnia ed Erzegovina a Roma "Bosna u srcu"- Bosnia nel cuore)

13. Wasim Dahmash (Università di Cagliari - Cooperativa Edizioni Q, Roma)

14. Stefano Tedeschi (Mediazione Linguistica e Interculturale -Lettere e Filosofia Univ. La Sapienza)

15. Giulia Merenda (Regista e docente di Italiano - Casa Circondariale Femminile di Rebibbia)

16. Tatiana Nogailic (Asso Moldave)

17. Yasin Sahin (Centro socioculturale Ararat)

18. Daniela Giordano (CRT Scenamadre / Festa d'Africa Festival)

19. Silvia Amato “

20. Laila Hassan Hassanein “

21. Alì Mohamed “

22. Annalisa Giannetti (Presidente Associazione Roma XVI con l'Africa)

23. Stefano Rota (Associazione Transglobal)

24. Ndjock Ngana (Associazione Kel'Lam onlus)

25. Vincenzo Curatola (Presidente Centro Benny Nato Onlus)

26. Pape Kanoute (Musicista africano)

27. Ksenija Fonovic (Associazione LIPA)

28. Luci Zuvela “

29. Amna El Sobky (Mediatrice culturale)

30. Christiana de Caldas Brito (Scrittrice)

31. Prof. Massimo Tegolini (Biblioteca dell'Istituto d'Istruzione Superiore Federico Caffè - Polo Archivio Storico Capitolino)

32. Stephen Stanley Okey Emejuru (Mediatore Culturale - Associazione Culturale ORLU Senatorial Zone Cultural Association of Nigeria)

33. Paola Piva Toniolo ( Presid. Rete Scuolemigranti)

34. Wanda Gasperowicz (Presidente Centro Cultura Russa in Roma)

35. Sia Lia Ghisani (Presidente di Piuculture)

36. Nicoletta del Pesco (Direttore responsabile di http://www.piuculture.it/)

37. Rosalba Campra (Scrittrice e ex docente La Sapienza)

38. Amna Abdelwahab Fathy Metwally (Mediatrice Culturale)

39. Andrea Marcelloni (Libreria Orientalia)

40. Ribka Sibhatu (Scrittrice e mediatrice culturale)

41. Leyla Khalil (Web Writer e Mediatrice Linguistico-culturale)

42. Luca Ramacciotti (Ikebana Sogetsu – Ikebanado)

43. Ada Barbaro (Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) Università di Roma La Sapienza)

44. Annamaria Ventura (Sguardo sul Medio Oriente)

45. Hassan Batal (Mediatore culturale)

46. Isabella Camera D’Afflitto (Università di Roma La Sapienza)

47. Marco De Cave (Assoc. MONDITA)

48. Renato Volterra “

49. Martina Corona “

50. Paolo Modugno (Musicista e sound designer)

51. Alberto Leiss (Giornalista)

52. Edmond Budina (Regista teatrale e cinematografico)

53. Michele Citoni (Documentarista)

54. Massimo Ghirelli (Archivio dell’Immigrazione)

55. Aberash Bekele (Assoc. Rito del Caffè – Com. Ethiopica di Roma)

56. Giusy Buccheri (Documentarista)

57. Giorgia Serughetti (Sociologa)

58. Dixi Yang (Avvocato)

59. Prof.ssa Flavia Cristaldi (Geografia delle Migrazioni - Univ. Roma La Sapienza)

60. Carlo Infante (Assoc. Urban Experience)

61. Patrizia Borghetti “

62. Enrica Baldi (Assoc. Tenera-mente onlus)

63. Joshua Evangelista (Presidente Associazione culturale FRONTIERE)

64. Valerio Evangelista (Presidente del Cda Cooperativa FRONTIERE SCARL)

65. Manuela De Leonardis (Storica e Critico d’Arte)

66. Margherita Farina (Associazione Movimento Forza 9 per il Teatro)

67. Maria Elisa Muglia (Liberartisti CTM)

68. Maria Antonietta Mariani (Progetto Strane Straniere)

69. Maria Gomes (Associazione Tabanka Onlus)

70. Maria Immacolata Macioti (Coordinatrice Sociologia della Religione AIS, Associazione Italiana di Sociologia)

71. Laity Mbaye (Métissage atelier- laboratorio di produzione sartoriale)

72. Catia Gabrielli (Libreria Fahrenheit 451)

73. Renata Torrente (Amref)

74. Raimondo Maria Cocco (Ministero degli Esteri Cooperazione Italiana)

75. Erasmo Treglia (Finisterre)

76. Irene Minafra (Sinologa e mediatrice linguistico-culturale)

77. Andrea Segre (Regista)

78. Ouattara Gaoussou (Movimento degli Africani – M.D.A.)

79. Marco Wong (AssoCina)

80. Roland Ricaurte (Associazione Suamox)

81. Rashmi Bhatt (Musicista)

82. Silvana Mariniello (Assoc. Aniwé)

83. Antonello Sacchetti (Giornalista)

84. Leyla Vahedi (Associazione Cartastraccia)

85. Stefano Ciccone (Univ. Roma Tor Vergata)

86. Valerio Gatto Bonanni (Officina di teatro sociale Black Reality)

87. Gianluca Riggi “

88. Gabriella D'Amico “

89. Paola Monzini (Officina delle Culture)

90. Linda Bimbi (Sezione internazionale Fondazione Basso)

91. Foad Aodi (COMAI Comunità del Mondo Arabo)

92. Stefano Galieni (Corriere delle Migrazioni)

93. Parisa Nazari (Donne per la Dignità)

94. Helia Hamedani ( Curatrice e Critica d’arte )

ADESIONI DAL 10 LUGLIO in poi

1. Daniele Frigeri ( Direttore del CESPI centro Studi Politiche Internazionali )

2. Valentino Castaldo ( Sociologo )

3. Jimmy Heredia Montenegro ( Associazione Peruviani senza Frontiere )

4. Dagmawi Yimer ( Regista Documentarista )

5. Ankica Anna Kosic ( Facoltà di Psicologia, Univ. La Sapienza )

6. Marialuisa Palumbo ( INARCH Roma )

7. Silvia Vaccaro ( Giornalista NOIDONNE )

8. Victoria Alvear ( Mediatrice interculturale )

9. Laura Rinnovati

10. Assoc. Destination West Africa

11. Carla Ottoni ( Karawan Festival - Il sorriso del cinema migrante)

12. Isabella Moroni ( Direttrice Art a part of cult(ure)

13. Argillateatri Associazione The Way to the Indies

14. Silvana Mariniello ( Associazione Multiculturale Aniwe /Per Tutti )

15. Cinzia Castania (Aiuto Regista e Documentarista)

16. Federico Auer ( Associazione Culturale Bell'Italia ’88)

17. Alessandro Tomei ( Università "G. D'Annunzio " Chieti Pescara )

18. William Anselmi (University of Alberta)

19. Alberto Toso Fei ( Scrittore – Operatore Culturale )

20. Simonetta Cervelli ( Splash )

21. Marida D’Orta

22. Rosa Della Sala ( Fonica e Montaggio Video )

23. Domenico Coduto (Piccola Orchestra di Tor Pignattara )

24. Sandra Bossio ( Peruanos en Italia – Hola mi Gente- Radio Vaticana )

25. Maria Giovanna Musso

26. Donatella Busini

27. Valeria Romano

28. Antonella D’Arma

29. Debora Serra ( Assoc. Mondita )

30. Valentina Manca “

31. Marianella Sclavi

32. Simonetta Lambertini ( ULAIA Arte Sud onlus )

33. Fabrizio Mastroianni ( Assoc. San Michele Arcangelo )

34. Giovanna Di Vincenzo

35. Giuseppe Dente ( Doc. Scuola Superiore )

36. Luciano Meldolesi

37. Silvia Ronchetti ( BiblioCaffè Letterario – Ostiense )

38. Paola Traverso ( Il GiganteCinema coop. )

39. Stafania Incagnoli

40. Desirèe De Stefano

41. Giulia Raffaelli ( Reporter di OltreRadio )

42. Michele Cristofoletti ( Videomaker )

43. Cinzia Grenca ( CNR )

44. Annalisa Vetrone ( Traduttrice Interprete )

45. Antonio Amanti

46. Alessandra Raineri

47. Antonella Panetta

48. Davide Ficarola ( Assoc. Ideazione )

49. Gessica Sgrulloni

50. Mariya Matracheeska

51. Angela Ottaviani ( Chenjiagou Taijiquan Assoc. )

52. Silvana Noviello ( Assoc.Grazie Esmat )

53. Nadia Scardeoni

54. Raffaella Chiodo ( Rete internaz. Donne per la Pace – Comit. Cittad. Coop. Decentrata - Roma )

55. Francoise Kankindi (Coro Afrique)

56. Badara Seck ( Cantante Musicista)

57. Antonella Capasso ( Biblioteche di Roma )

58. Marco Baliani ( Attore e Regista )

59. Giovanni Albanese ( Regista cinematografico )

60. Angelo Cioeta

61. Khalid Chaouki ( Deputato PD -Commissione Esteri - Presidente Commissione Cultura AP-UpM )

62. Ascanio Celestini ( Scrittore Attore Regista )

63. Gloria Mendiola ( Assoc. Migras e Rete Interculturale Ethnos )

64. Enrico Parenti ( Documentarista )

65. Sara Zavariste ( Montatrice e Documentarista ZaLab )

66. Vito Conteduca ( per la Libera Assemblea di Schola Mundi onlus )

67. Lorenzo DePasqualis ( aRomaMundis)

68. Maurizio Martusciello ( Musicista )

69. Chiara Mezzalama ( Scrittrice )

70. Cleophas Adrien Dioma ( Presidente Assoc. Le Réseau - Festival Ottobre Africano )

71. Maria Coletti ( Cinemafrica )

72. Leonardo De Franceschi “

73. Zahra Omar Mohamed

74. Safia Mahamud Omar

75. Antonella Rita Roscilli ( Dir. Rivista Bilingue "Sarapegbe - Società e Cultura del Brasile, Africa e Altri Mosaici)

76. Renee Puente (Mediatrice culturale-responsabile immigrazione sindacato Cisal-Failexco)

77. Vanda Altarelli ( Presid. Assoc. SONIA e prog. Roma integra )

78. Secere Elena Viorela

79. Carla Ortelli

80. Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas ( Presid. Assoc. IRFI "Italia Romania Futuro Insieme" )

81. Cristina Rinaldi

82. Francesca Di Michele

83. Emanuela Iorio

84. Luigia Cagnetta (Comunità Eritrea Roma-Lazio)

85. Viviana Volpicella

86. Giampiero Castellotti ( Dir. Quotidiano on-line Pensieri d'integrazione, www.pensieridintegrazione.it)

87. Antonella Cifelli ( Assoc. Forche Caudine - Molisani a Roma )

88. Anna Basile

89. Daniela Marcucci

90. Paola Montecorboli (Biblioteche di Roma)

91. Patrizia Capaccetti ( Insegnante Ist. Scuola Superiore di Roma )

92. Sara Bernini

93. Shi Yang Shi ( Attore )

94. Daniela Carosi

95. Anna Aluffi Pentini (Università Roma Tre - Presidente Assoc. Zero in Condotta onlus)

96. Paola Festari

97. Caterina Unich ( Aditinet Consulting SpA )

98. Kambiz Dowlatchahi

99. Gianina Ina Ghiuta ( Mediatrice culturale e Presidente Assoc. Alfa & Omega – Guidonia )

100.Simonetta Bormioli

101.Alessandra Vesi

102.Vincenzo Curatola ( Forum SaD - Forum permanente sostegno a distanza )

103.Claudia Campagnola

104.Gianna Sabatelli (CXWTA-Italia Il campo del cinabro )

105.Mirko Castaldi

106.Livia De Stefano

107.Andrea Palumbo

108.Valeria Zoppi ( Antropologa, Progetto Roxanne, V Dipartimento, Roma Capitale )

109.Maria Cristina Fernandez (Resp. Centro Documentazione Interculturale CIES ong)

110.Attilio Monopoli ( ASD Il campo del cinabro )

111.Roberto Bassani

112.Antonella Bartoli

113.Fulvio Ricci

114.Silvia Omenetto ( Studentessa di storia delle religioni e di dinamiche migratorie )

115.Antonella Alfano

116.Maria Immacolata Macioti

117.Daria Palmacci ( Ref. Area Migranti di Ziqqurat-scuola popolare interculturale-Testaccio )

118.Katia Scannavini

119.Roberta Lulli per NEAR rete nazionale antirazzista e anti discriminazioni - UNAR Ufficio Nazionale

Anti discriminazioni della Presidenza del Consiglio.

120.Alessandra Mecozzi

121.Sonia Luongo

122.Caterina Giuffrè

123.Carlos Quiroz (Presidente del Forum PEX Italia Europa CONAPI Nacional )

124. Melita Rosenholz ( Socio Antropologa )

125. Thierry Mohamed Peton ( Studente Univ. Roma Torvergata )

126. Salvatore Savoca

127. Galleria OperaUnica

128. Giancarlo Bosetti ( Assoc. RESET Dialogues on Civilizations )

129. Cristina Salis

130. Valerio Chiolli

131. Rosella Clavari ( Associazione Culturale Scritti d'Africa) Al 20 ottobre 2014 18 + 95 +130 = 243

132. Ubax Cristina Ali Farah ( Scrittrice )

133. Pamela Aquilani ( Cidis Onlus )

134. -Salih Haj

135. -Danilo Gilva

136. -Gkidan Gmedmin

137. -Kwami Milton ( Africa Nouvelles )

138. -Iman Childs ( Fullbright )

139. -Luca Forcini

140. -Gabin Dabirè

141. -Lawreen Gyan-Addo ( QuestaèRoma)

142. -Dulcineida Gomes ( Capoverdiana)

143. -Esmeralda Tyli ( Forum Immigr. PD )

144. -Serena Savasta

145. -Antonio Usalla ( QuestaèRoma)

146. -Angela Spencer ( Assoc. Donne Capoverdiane)

147. -Cristina Lambrano ( Expreso Latino )

148. -Lucia Ghebreghiorges ( Rete G2 )

149. -GIampaolo Gomes Andrade

150. -Ireneo Da Concecao ( QuestaèRoma)

151. -Dawood Yousefi ( Binario 15 )

152. -Etty Elein Estela Escalante

153. -Kwanza Musi Dos Santos ( QuestaèRoma)

154. -Beza Tequame ( Albero delle Culture )

155. -Luca Ghiara ( QuestaèRoma)

156. -Niagore Essame ( Ottobre Africano)

157. -Isabella Peretti ( Casa Internaz. Donne )

158. -Fiore Mannarino

159. -Giuseppe Davì

160. -Samia Oursana

161. -Simone Stern ( Fullbright)

162. -Alessandro La Rosa

163. -Maria Clara Queiroz Mauricio Pierri

164. -Tommaso Giartosio ( RAI Radio 3 )

165. -Gabriella Pierrelouis ( Presid. Assoc. Franternità Haitiana )

166. -Andrea Barzini

167. Maria Antonietta Sutto ( Agadez Negozio )

168. Zakaria Yahaya “

169. Annalisa Bertè ( Dott.ssa in Scienze storico-religiose )

170. Ariela Riva

171. Maria Franca Romagnoli

172. Roberto Riccitelli

173. Giuseppe Dente

174. Claudio Rossi ( Sociologo della Multietnicità )

175. Luz Paredez ( Donne a Colori onlus )

176. Cinzia Sabbatini ( Presid. Assoc. Interculturando- Roma )

177. Stefania Aphel Barzini

178. Daniela Marcucci

179. Giulio Antonetti

180. Francesca Dellova

181. Ornella Sangiovanni ( Giornalista )

182. Cecilia Moreschi (Il dono della diversità - Laboratorio di teatro narrazione)

183. Alessandro Ghebreigziabiher “

184. Matteo Simone

185. Katiuscia Carna ( Assoc. Villaggio Esquilino onlus )

186. Angelo De Florio “

187. Pilar Saravia ( Uil Immigrazione )

188. Valentina Greco ( Attivista Diritti Umani )

189. Anna Maria Pugliese

190. Giulia Gandini

191. Franco Pittau ( Centro Ricerce IDOS- Dossier Immigrazione )

192. Jamil Ahamede Awan ( Presid. Synergasìa Coop. Sociale onlus )

193. Michaela Falzarano

194. Annalisa Pastore

195. Mustapha Fennane ( Mediatore Culturale )

196. Daniela Zampetti

197. Zahra Omar Mohamed ( Presid. Assoc. Cooperazione Sviluppo Africa )

198. Flavia Muccini

199. Serena Marsili

200. Fiorella Farinelli ( Comitato Scientifico Rete Scuole Migranti )

201. Miriam Melluzzi

202. Flore Murard-Yovanovitch

203. Giorgia Chiocchini

204. Michela Arioni ( Educ e Mediatrice C. in Fondazione Il FARO )

205. Aurora Caredda

206. Serena De Simone

207. Alessandra Ranieri

208. Federica Ciavoni

209. Arianna Speranza ( asso. Binario 15 onlus)

210. Luigina Quercia

211. Jean Claude Guisset

212. Cristiana Narducci

213. Lyudmyla Kondakova

214. Daniel Zagghay ( Centro BAOBAB )

215. Patrizia Sentinelli ( assoc. Altra Mente )

216. Anush Tornuyan ( AssoArmeni )

217. Marco Alfidi

218. Claudio Tosi ( Presid. CEMEA Mezzogiorno-Roma )

219. Laurie Ireland

220. Rita Ricci

221. Monica Mauer ( AAMOD )

222. Cristina Da Milano ( ECCOM )

223. Maria Francesca Guida “

224. Elisabetta Maria Falchetti

225. Lorenza Messina

226. Silvia DeAloe

227. Michela Menghini

228. Stefania Vanini

229. Maria Lourdes Landeo ( Assoc. Lavoratori Stranieri + MCL )

230. Patrizia Angelotti

231. Simone Sibilio ( Doc. di Lingua e Cultura Araba )

232. Cristina Loriga ( Insegnante di Italiano )

233. Armando Pitocco ( Studente di Medicina )

234. Donatella Scatena

235. Linda Simioli ( Firme dal 1 DICEMBRE )

236. Anna Maria Piemonte

237. Dana Mihalache ( Presid. Ass. Spirit Romanesc onlus )

238. Sabrina Iacobucci Flora ( Presid. Assoc. AfroItaliani-e )

239. Rahama Nur ( Insegnante di Scuola Primaria )

240. Cristian Tarquini

241. Ersilia Maria Loreti

242. Elisa Paradiso_________________________________( FIRME al 14 gennaio 2015 )

18 + 94 + 242 = 364 totali

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.