03- [Pescara] Spettacolo teatrale Gaza (teatro) |
|
|
|
Spettacolo GAZA: testimonianza e poesia per la difesa dei diritti dei palestinesi
Giovedì 3 marzo 2016 ore 21,00 Spazio Matta, Pescara Via Gran Sasso, Pescara
Andrà in scena lo spettacolo GAZA, tratto liberamente dal libro di Vittorio Arrigoni e con le liriche dei poeti Ibrahim Nasrallah e Samih Al Qasim.
La testimoniaza di Arrigoni racconta il massacro che la popolazione di Gaza e l'intero territorio hanno subito ad opera delle forze militari dell'esercito israeliano durante l'operazione Piombo Fuso scatenata sulla Striscia di Gaza tra dicembre 2008 e gennaio 2009.
Gli ignoti civili uccisi prendono voce attraverso le struggenti poesie dei due grandi poeti palestinesi a difesa della dignità umana e della resistenza di un popolo scacciato dalle legittime terre e reso profugo da oltre sessant'anni dalla colonizzazione di insediamento israeliana.
Testimonianza e poesia sono il fulcro drammaturgico da cui muovono i performer in scena che come scheletro emotivo non imitano la rappresentazione di una tragedia ma cercano di esprimere ciò che è accaduto, e lo spettatore non assiste ad una narrazione dell'orrore ma partecipa ai sentimenti e alla sofferenza di chi agisce in scena confrontandosi con l’orrore per scelta e necessità.
Deposito Dei Segni |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.