EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

03- Sport Against Violence Event Save 2016

SPORT AGAINST VIOLENCE EVENT SAVE 2016
Una manifestazione di sport, cultura e cooperazione

3-4-5 giugno 2016
Stadio Nando Martellini – Terme di Caracalla, Roma
SAVE è un evento ideato e realizzato in sinergia da ASD Università Popolare dello Sport (UPS), APS Libera Accademia di Roma (LAR)e ASD Sport Against Violence (SAV)

MEDITERRANEO: L’ACQUA È VITA. UN MARE DI DIRITTI.
Giunto alla sua IX edizione, per il 2016 Sport Against Violence Event ha scelto come tema portante della tre giorni “Mediterraneo: l’acqua è vita. Un mare di Diritti”. Nelle giornate del 3, 4, 5 giugno, ognuna delle quali legata a un tema specifico su cui si svilupperà un panel di approfondimento, attraverso la pratica sportiva, tavole rotonde e concerti, si vorrà porre l'attenzione sulle genti che vivono neI Mare Nostrum e che subiscono la privazione di diritti che umanamente non si possono che definire universali. Il Mediterraneo deve continuare a essere strumento di crescita e scambio permeabile di patrimoni culturali e artistici, di linguaggi, di idee e di tradizioni nel rispetto della loro diversità.
Padrino della manifestazione e ospite d'onore sul palco nella serata di sabato 4 giugno sarà Neri Marcorè.

Venerdì 3 giugno
DIRITTO ALLA LIBERTÀ

Il villaggio di SAVE aprirà alle 17 e vedrà l'inaugurazione di due mostre “La grande solidarietà” e “Il limite dei Muri”.
Alle 18 si terrà il primo panel: “L’Europa del TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership: via libera per merci e profitti, barriere per i popoli”.
Introduce Stefano Biscaccianti, intervengono Francesco Paniè Comitato NO TTIP, Giuseppe Onufrio Direttore GreenPeace Italia, Paolo Carsetti Movimento Acqua Bene Comune, Fabio Alberti Un Ponte Per. Proiezioni, reading e testimonianze.
Dalle 20 apertura del main stage con il coro Minuscolo Spazio Vocale e il coro Keplero diretti dal M° Dodo Versino.
Alle 21 salirà sul palco l'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio per il concerto “Il Viaggio e l’Incontro”


Sabato 4 giugno
DIRITTO AL MOVIMENTO

La seconda giornata è dedicata all'incontro con le ONLUS, le ONG’s e le Organizzazioni Partner
Alle 10 apre il villaggio per la seconda giornata di SAVE che sarà animata da attività didattico sportive rivolte ad adulti e bambini.
Alle 16 partenza della staffetta non competitiva 12 x ½ ora con la partecipazione delle società podistiche amatoriali
Alle 16.30 tavola rotonda su “Le dinamiche che determinano l’esclusione di Rom, Sinti e Camminanti”, intervengono Marco Brazzoduro, Anna Pizzo e Cristina Mattiello (APS Cittadinanza e Minoranze).
Alle 18 si terrà il secondo panel: “Popoli del Mediterraneo: Umanità in movimento. Rotte di contaminazione”. Introduce Franco Fatigati, Università La Sapienza di Roma; Gianfilippo Terribili e Camilla Insom, Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno (MAIKI) Università La Sapienza; Daniele Scalea, Direttore Istituto Superiore Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie. Proiezione di trailer e backstage del corto “Penality”, opera del regista Aldo Iuliano. Reading di Neri Marcorè.
Alle 20 apertura del main stage con lo spettacolo di teatro danza “Tra luci e ombre” a cura di Vittoria La Costa e Roberta Bassani (Compagnia della Mia Misura).
Alle 21 sul palco saliranno Neri Marcorè & Friends, performance con ospiti a sorpresa che si chiuderà con la premiazione della staffetta 12 x ½ ora.


Domenica 5 giugno
DIRITTO ALLA CONOSCENZA

Ore 10 apertura del villaggio, che ospiterà per questa giornata dal Photoclub Twinnings Activities PTA, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF.
Alle 15.30 si terrà la proiezione del documentario “Maratonando” realizzato da Fabrizio Farese e Lucio Governa, a cura dell’Associazione Fotografica Pixel Ocean (PTA), reading di brani tratti dal libro “Popoli in corsa” di Marco Patucchi (La Repubblica) con l'intervento di Enrico Castrucci, Presidente della Maratona di Roma.
Alle 18 si terrà il terzo panel: “Percorsi di cooperazione: le nostre rotte tra Diritti e Solidarietà” al panel parteciperanno esperti e testimoni da Kurdistan, Marocco, Iraq, Palestina, modera Giuseppe D’Agostino, Presidente Università Popolare dello Sport.
Il panel ospiter  Iraq e Kurdistan: dalla Maratona di Erbil alla Baghdad Marathon, con Nicola Visconti Presidente Sport Against Violence, Ismail Dawood Un Ponte Per, testimonial del Comitato Organizzatore della Maratona di Baghdad.
A seguire ci sarà la presentazione di “Marocco: il “nostro” Sud-Est”, video racconto e testimonianze a cura di Rita Ricci Vice Presidente Libera Accademia di Roma.
Il panel si chiuderà con la presentazione di “Palestina e Gaza: il limite dei Muri” con Noemi Colombo Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese, Sergio Lo Cascio Fotografi Senza Frontiere, Meri Calvelli Centro Italiano di Scambio Culturale VIK. A termine Proiezione del video “Windows From Gaza”, realizzato dal Collettivo Shababik, Fotografi Senza Frontiere e Centro VIK.
Ore 21 apertura del main stage con “Concerto Mediterraneo”, con la Schola Cantorum LAR, diretta dal M° Giovanni Gava, la Angelo Anastasio Band, la Corale Polifonica Città di Anzio diretta da M° David Masci, il Coro Nomentum diretto dal M° Roberto Murra.
A concludere la serata e i tre giorni di manifestazione “Africa”: performace collettiva diretta dal M° Giovanni Gava


Sport Against Violence Event SAVE è un spazio di affermazione dell’associazionismo sportivo e culturale, di cooperazione e di solidarietà che rappresentano punti di riferimento importanti per l’espressione e la realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Uno luogo di dialogo e confronto aperto a tutti i cittadini,
in un contesto di piacere e convivialità.

----------------------------------------------------------------

#SAVE2016
SPORT AGAINST VIOLENCE EVENT
LA NOSTRA MANIFESTAZIONE ANNUALE: MEDITERRANEO: L'ACQUA È VITA, UN MARE DI DIRITTI
ROMA, 3-4-5 GIUGNO - STADIO NANDO MARTELLINI TERME DI CARACALLA
 
Parleremo con ospiti ed esperti dell'Europa dei TTIP, di Popoli in Movimento, di rotte di contaminazione, dei nostri percorsi di cooperazione internazionale tra Kurdistan, Iraq, Palestina e Marocco.
Concerti dell’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio e della Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma, lezioni aperte dei nostri docenti, laboratori delle associazioni partner, mostre e percorsi espositivi.
Testimonial di SAVE 2016 è Neri Marcorè, che ci accompagnerà sabato 4 giugno nelle attività del villaggio con reading e performance serale sul palco.
Vi aspettiamo!
 
Per il programma completo di SAVE 2016 segui il link
http://www.accademialar.it/SPORT-AGAINST-VIOLENCE-EVENT-2016.html

Programma PDF
http://www.sportagainstviolence.com/images/stories/sav2016/save2016.pdf

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.