XIV Edizione di Alice nella città sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dal 13 al 23 ottobre 2016
Cinema Admiral Piazza Verbano 5, (Roma) venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016
proiezione di: Layla M. e Heaven Will Wait
Due lungometraggi che raccontano il rapporto con l'Islam delle ultime generazioni attraverso lo sguardo di due giovani protagoniste.
--------------------------------------------- Venerdì 14/10, h. 14.30 LAYLA M. di Mijke de Jong, Olanda/Belgio/Germania/Giordania, 2016, 98’ Cast: Nora ElKoussour, Ilias Addab Proiezione ufficiale Cinema Admiral
Layla è una ragazza di 18 anni nata e cresciuta ad Amsterdam. E' intelligente, sveglia, determinata - e con origini marocchine. Nei giorni della costante minaccia terroristica, si ritrova ad essere testimone e a dover combattere con sempre più pesanti pregiudizi verso le ragazze che indossano il velo e i ragazzi con folte barbe. Più la frustrazione cresce, più la sua fede si intensifica. E' così che Layla si unisce ad un gruppo di Musulmani radicali che combattono per la pratica dell'Islam: Layla posta online video che mostrano gli orrori che si verificano in Siria e a Gaza e crea volantini politici, flirta con il carismatico Abdel. Quando viene arrestata insieme al suo pacifico fratello, Layla, sentendosi ferita ed isolata nella sua rabbia, rimane con una sola opzione: lasciare casa. Sceglie, quindi, il matrimonio con Abdel. Dopo il matrimonio, Layla ed Abdel vagano insieme per il Paese portando aventi '"attività missionarie" e raccolgliendo fondi per la propria causa. Ma, coinvolti in una sparatoria tra un gruppo di giovani jihadisti e la polizia belga, dovranno scappare in Medio Oriente. Layla incontra qui un mondo che inizialmente alimenta ed incoraggia le sue idee ma che presto la porterà a dover affrontare una decisione impossibile.
Seguirà alle 16.30 Incontro su intercultura e integrazione con la regista di Mijke de Jong.
--------------------------------------------- Sabato 15/10, h. 20.30 ADMIRAL LE CIEL ATTENDRA / HEAVEN WILL WAIT di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia,2016, 105’ Cast: Noémie Merlant, Naomi Amarger, Sandrine Bonnaire.
Sonia, 17 anni, ha quasi commesso “l’orribile” pur di garantire alla propria famiglia un posto in paradiso. Mélanie, 16 anni, vive con la madre, ama andare a scuola ed uscire con gli amici, suona il violoncello e desidera rendere il mondo un posto migliore ma un giorno si innamora di un “principe” su internet. I loro nomi potrebbero essere Anais, Manon, Leila o Clara, potrebbero essere chiunque. E, come queste ragazze, un giorno le loro strade potrebbero incrociare quelle dell’indottrinamento. Una storia su come i ragazzi francesi possano subire il lavaggio del cervello al punto di provare a partire per la Siria e sulle sfide che chi gli è accanto deve affrontare, prima che sia troppo tardi. ---------------------------------------------
Alice nella città http://alice.mymovies.it/ |