17/18- Mostra di Ricami palestinesi (mostra) |
|
|
|
17-18 dicembre 2016 Mostra di Ricami palestinesi
RICAMARE UNA VITA alla ricerca delle radici
Un viaggio dal nord al sud della Palestina storica, dalla Galilea al Negev, attraverso i ricami a punto a croce, di grande valore artistico, realizzati nei laboratori dell’Associazione Najdeh dalle donne palestinesi rifugiate in Libano.
Mostra culturale ideata da Adele Manzi In occasione dei 40 anni di attività del Najdeh in Libano e del Soccorso Sociale per i Palestinesi in Italia
Roma, 17-18 dicembre 2016 La mostra e le iniziative si terranno nella sala di Via Ostiense, 152/B (metro B Garbatella, bus 23,769)
Si puo’ visitare la Mostra: Sabato 17.12.2016 ore 10-13 e dalle 16,30 in poi Domenica 18.12.2016 dalle ore 15 in poi
Troverete anche: - artigianato palestinese - libri
---- Soccorso Sociale per i Palestinesi
Il Soccorso Sociale per i Palestinesi rappresenta in Italia il Najdeh, organizzazione non governativa che opera in Libano rivolgendosi alle popolazioni più povere che vivono nei campi profughi palestinesi, e concentra i suoi sforzi per contribuire al loro sviluppo economico e sociale.
L'attività del Najdeh, associazione nata nel 1977, si rivolge in modo particolare alle donne, anche facendo rivivere una occupazione che fa parte della loro eredità culturale: il ricamo.
Le iniziative del Najdeh si sono gradualmente estese negli anni, portando all'apertura di scuole materne e di centri di formazione professionale. Inoltre offre aiuti per l'assistenza sanitaria e per le necessità di medicine e ricoveri, offre prestiti per piccoli progetti che generano reddito, e anche assistenza temporanea alle famiglie più bisognose attraverso gli affidamenti a distanza.
Il Soccorso Sociale per i Palestinesi promuove anche iniziative per una migliore conoscenza della cultura e della realtà palestinese.
Via Ostiense, 152/B, 00145 Roma e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ----
PROGRAMMA
E' la storia di un filo che nasce dalle mani di donne unite e che diventa, nel ricamo di una cultura, antica come i tempi, il canto della dignità di un popolo del suo lavoro del suo "chiedo ascolto" perché gli sia reso libero il diritto di vivere
SABATO 17 DICEMBRE 2016 ore 18
Leila El Ali (Executive Director dell’Associazione Najdeh) viene da Beirut e ci illustrerà: “La situazione dei Palestinesi e dei Siro-palestinesi nei campi profughi in Libano e l’attività del Najdeh”
Wasim Dahmash, Giovanni Franzoni, Monica Maurer, Luisa Morgantini, Bassam Saleh, Bianca Maria Scarcia, tra gli amici che più ci hanno aiutato in questi anni, rivolgeranno un saluto e un contributo al dibattito.
a fine serata: musica e panettone
DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 ore 18
Perché questa mostra ? “Ogni volta che infili l’ago...” (di Leila Shahid)
L’abito della donna di Palestina (brani scelti da “Racconti di viaggio di un toscano del ‘700 in Levante”)
leggono: Anna Maria Robustelli Simonetta Sterpetti
Video: “Costumi palestinesi” (una sfilata ad Amman)
Ghada Shihadeh presenta: Abiti tradizionali indossati da ragazze palestinesi (partecipa la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio) |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.