EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Un patrimonio migrante (conferenza)

UN PATRIMONIO MIGRANTE. STUDIO, CONSERVAZIONE E TUTELA DI UNA MEMORIA VIVA E ATTUALE

lunedì 10 aprile 2017, 15:00
Sapienza Università di Roma
Museo Laboratorio di arte contemporanea
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Lunedì 10 aprile, presso il Museo laboratorio di arte contemporanea - Mlac -, in occasione del finissage della mostra "Oggetti migranti" si terrà una tavola rotonda dedicata a Giuseppe Basile dal titolo "Un patrimonio migrante. Studio, conservazione e tutela di una memoria viva e attuale" a cura di Barbara D'Ambrosio e Costanza Meli. Incentrata sul tema della testimonianza delle migrazioni nel Mediterraneo, l'iniziativa vuole ricordare l'ultimo intervento di Basile rivolto alla realizzare un Museo delle migrazioni a Lampedusa.
Alla giornata interverranno: Claudio Zambianchi, docente di Storia dell’arte contemporanea e direttore del Mlac; Ilaria Schiaffini, docente di Storia dell’arte contemporanea e vicedirettrice Mlac; Barbara D’Ambrosio, storica dell’arte e curatrice dell'associazione Isole; Costanza Meli, storica dell’arte, curatrice dell'associazione Isole; Alessandro Triulzi, storico e presidente dell'Archivio delle memorie migranti; Mara Matta docente di Letterature moderne del subcontinente indiano e membro dell'Archivio delle memorie migranti; Gianluca Gatta, antropologo; Vincenzo Bilardello, già docente di storia dell’arte moderna; Gloria Pappalardo, restauratrice, laboratorio di restauro della Biblioteca centrale della regione siciliana; Paola Iazurlo, restauratrice, laboratorio materiali dell’arte contemporanea dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro; Alessandro Simonicca direttore della Scuola di specializzazione in beni demoetnoantropologici; Anna Detheridge, teorica delle arti visive e presidente dell’agenzia di ricerca Connecting cultures.
Il 10 aprile sarà anche l'ultimo giorno utile per visitare la mostra che rappresenta il primo nucleo della collezione restaurata degli oggetti appartenuti ai migranti e ritrovati sull'isola.

INFO
coordinamento scientifico
Ilaria Schiaffini
Dip. di Storia dell'arte e spettacolo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
coordinamento organizzativo
Costanza Meli
Dip. di Storia dell'arte e spettacolo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.