EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

22- Serata palestinese al femminile

22 giugno 2017
ore 20
presso il Caffè letterario Roma
in via Ostiense n. 95

In occasione del convegno internazionale della Federazione Democratica Internazionale delle Donne (WIDF/FDIM) che si svolgerà a Roma dal 19 al 23 giugno 2017, tra le altre iniziative culturali e di solidarietà, il WIDF ha dedicato una serata alla Palestina.
 
L’iniziativa sarà introdotta e coordinata da Patrizia Cecconi, presidente di Oltre il Mare, che accompagnerà i diversi momenti della serata con richiami alle varie forme di arte e cultura espresse dalle donne palestinesi, elementi che rappresentano una vena ancor poco valorizzata, ma fondamentale nel corpus sociale e intellettuale del popolo palestinese.
 
UNA SERATA DI POESIA, RACCONTI, TESTIMONIANZE, FILMATI E MUSICA PALESTINESE,
PREVALENTEMENTE AL FEMMINILE

Parteciperanno:

S.E. Mai Alkaila, Ambasciatore dello Stato di Palestina
Intisar El Wazir, presidente dell’ Unione generale delle donne palestinesi (GUPW)
Lorena Pena Mendoza, presidente della WIDF/FDIM
M.Raffaella Violano, presidente degli Amici della MR Palestinese
Monica Maurer, regista e membro AAMOD
Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina
Bassam Saleh, presidente del Comitato Per non dimenticare Sabra e Shatila.
 
Si ringrazia l’Associazione delle Donne della Regione Mediterranea, componente del WIDF per questa opportunità e si invitano tutte e tutti gli amici del popolo palestinese a partecipare.

Sarà possibile cenare con un contributo di 10 euro al Caffè letterario.
 
-------------------------------------------
COMUNCATO STAMPA

Women’s International Democratic Federation
Associazione Donne della Regione Mediterranea

Si riunirà a Roma dal 19 al 23 giugno 2017, presso la Casa Internazionale delle Donne, la segreteria della  Federazione Democratica Internazionale delle Donne (WIDF/FDIM),
In agenda l’esame della situazione relativa ai diritti delle donne, con particolare attenzione alle situazioni di conflitto e guerra, di ingerenze imperialiste, povertà e forme di sfruttamento neocolonialista e loro impatto sulle donne; violenze di genere, stato dei diritti sessuali e riproduttivi, diritti economici e partecipazione politica delle donne; nuove sfide della FDIM/WIDF, piani d’azione e campagne internazionali da realizzare nel prossimo futuro.
I lavori della segreteria WIDF/FDIM, in questa prima riunione internazionale dopo il XVI congresso tenutosi a Bogotà nel settembre 2016, saranno coordinati dalla neoeletta presidente Lorena Peña Mendoza e vi prenderanno parte le vicepresidenti e le coordinatrici delle cinque aree regionali in cui la Federazione è rappresentata: America e Caraibi, Europa, Paesi Arabi e Medio Oriente, Africa e Asia. 

Accanto ai lavori del segretariato, sono in programma alcune attività culturali e di solidarietà pubbliche, a cui la WIDF/FDIM  INVITA A PARTECIPARE

------------
LUNEDI 19 GIUGNO,
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19

Ore 19 – Accoglienza e benvenute alle ospiti straniere di Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma. Saluto della presidente WIDF/FDIM e  presentazione delle convenute.

------------
MERCOLEDI 21 GIUGNO,
Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), via Ostiense 106.

ore 18 - Presentazione del libro La Federazione democratica internazionale delle donne. Capitoli nella storia, di Galina Galkina, ed. Il Raggio Verde, 2017. Sono previsti interventi di Ada Donno, curatrice del libro; Vittoria Tola, responsabile dell’Archivio Nazionale UDI; Fiamma Lussana, docente di Storia contemporanea all’Università di Sassari; Lorena Peña, presidente della FDIM, Paola Scarnati di AAMOD; saluto di Marisa Rodano, fondatrice della WIDF/FDIM.

Ore 20 – Caffè Letterario Roma, via Ostiense 95. Serata conviviale in onore della FDIM/WIDF con invito a cena (è richiesto solo il modico contributo di 10 euro).

------------
GIOVEDI 22 GIUGNO, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) via Ostiense 106

Ore 18 -  “Crisi del capitalismo e geopolitica del mondo multipolare: uno sguardo di genere” conversazione con Bianca Pomeranzi, esperta di politiche di genere e cooperazione internazionale, e Lorena Peña, presidente di WIDF/FDIM.

Ore 20 -  Caffè Letterario Roma, via Ostiense 95.  Serata Conviviale in SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA curata da Patrizia Cecconi, con la partecipazione di INTISAR ELWAZIR, presidente della General Union of the Palestinian Women, MAI ALKAILA ambasciatrice dell’Autorità Palestinese a Roma, Maria Raffaella Violano, presidente di Amici della Mezzaluna rossa palestinese e… tutti/e quanti/e altri vorranno portare la propria solidarietà e restare a cena, col modico contributo di 10 euro.

------------
Breve nota storica sulla FDIM/WIDF.

Fondata nel dicembre 1945 a Parigi, a conclusione di uno storico congresso a cui presero parte 800 donne, molte delle quali erano volti noti della Resistenza europea e delle forze alleate contro il nazifascismo, la FDIM/WIDF ha esteso gradualmente nel corso dei decenni la sua presenza ed influenza in tutti i continenti, soprattutto grazie all’adesione di organizzazioni femminili aderenti ai nuovi movimenti di indipendenza nazionale e liberazione dal colonialismo. Alla FDIM/WIDF vanno ascritti molti meriti di portata storica e mondiale, come avere  proposto alle Nazioni Unite l’istituzione nel 1975 dell’Anno internazionale della donna, che divenne poi Decennio delle NU per la Donna,  al quale seguirono le conferenze mondiali di Nairobi’85, Pechino’95, Pechino+10 e Pechino +20, vere pietre miliari del cammino planetario di emancipazione delle donne. La FDIM è stata promotrice anche della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione verso le donne (Cedaw, 1979), che è alla base delle legislazioni sui diritti delle donne in gran parte dei paesi, e della Dichiarazione sulla partecipazione delle donne alla promozione della pace e della cooperazione internazionale (1981), che si può considerare il primo passo verso l’omologa Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza (ottobre 2000).
L’attenzione all’intreccio tra le tematiche di genere e di classe, alle questioni dell’indipendenza nazionale e della sovranità dei popoli, il primato dell’impegno contro le guerre e per la pace, l’interlocuzione critica e attiva con il sistema delle Nazioni Unite, sono le caratteristiche che più  hanno significato (e per certi versi complicato) l’esistenza della FDIM/WIDF nel corso dei suoi settantun anni, e costituiscono ancora il terreno fertile su cui continuare a far crescere le politiche delle donne nel nuovo millennio.

Roma, 5 giugno 2017

IL MEETING  É ORGANIZZATO DA AWMR ITALIA – Donne della Regione Mediterranea, associazione  affiliata alla WIDF/FDIM dal 2007.
Sede operativa dell’AWMR Italia per la durata dei lavori:
c/o Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma. Tel. +39 06 68401721
Info: +39 347 1125243 / 366 333 6075  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web:
http://www.fdim.org.sv/
https://www.facebook.com/federaciondemocraticainternacionaldemujeres/
http://awmr-donneregionemediterranea-italia.blogspot.it/
https://www.facebook.com/FDIM70/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.