EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- Voci Sacre: Musica dalle tradizioni cristiana, ebraica e islamica (musica)

Sapienza Università di Roma

Voci Sacre: Musica dalle tradizioni cristiana, ebraica e islamica
Sabato 27 Gennaio 2018, 17:30
Aula magna
Palazzo del Rettorato
Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Sabato 27 gennaio, presso l'Aula magna del Rettorato, si terrà il concerto "Voci Sacre: Musica dalle tradizioni cristiana, ebraica e islamica", un'iniziativa che unisce la tradizione musicale vocale delle tre grandi religioni monoteiste. Patrizia Bovi, cantante e strumentista, nonché membro fondatore dell'ensemble Micrologus specializzato nella musica del Medio Evo, ha invitato Fadia Tomb El Hage e Françoise Atlan per esplorare rispettivamente la musica della parte mistica dell’Islam, i canti della chiesa maronita d’oriente e la tradizione ebraica sefardita. Tra le proposte, alcuni brani musulmani vengono dalla tradizione sufi, quelli ebraici sono tratti dal Cantico dei Cantici o da repertori ebraici della diaspora, quelli cristiani sono inni alla Vergine Maria della mistica Ildegarda di Bingen e conducti e mottetti del XIII secolo, oltre ad alcuni brani di tradizione orale dell’Italia meridionale e della Corsica.

-----------------

Voci Sacre

Patrizia Bovi voce, arpa, direttore
Françoise Atlan voce, percussioni
Fadia Tomb el-Hage voce
Francesco Savoretti percussioni, salterio
Peppe Frana oud, liuto

Tre fedi un solo Dio
Musica dalle tradizioni cristiana, ebraica e islamica

Prima romana

Questo progetto, che si ascolta per la prima volta a Roma, unisce la tradizione musicale delle tre grandi religioni monoteiste. Patrizia Bovi – cantante e strumentista, nonché membro fondatore dell’ensemble Micrologus, specializzato nella musica del Medio Evo – ha invitato Fadia Tomb El Hage e Françoise Atlan per esplorare la musica dell’Islam, i canti della chiesa cristiano-maronita d’oriente e la tradizione ebraica sefardita. Alcuni brani musulmani vengono dalla tradizione sufi, quelli ebraici sono tratti dal Cantico dei Cantici o da repertori ebraici della diaspora, quelli cristiani sono inni alla Vergine Maria della mistica Ildegarda di Bingen e conducti e mottetti del XIII secolo, oltre ad alcuni brani di tradizione orale dell’Italia meridionale e della Corsica.

info:
http://www.concertiiuc.it/?event=voci-sacre

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.