Convegno
Migrazione, Accoglienza, Inclusione, Co-sviluppo Il ruolo delle Diaspore Med-Africane Anno II - Dall'implementazione sul terreno alle ricadute nazionali
7 febbraio 2018, ore 15.00 - 18.30 Camera dei Deputati - Auletta dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio 78, Roma
Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando la scheda di registrazione
Il ruolo delle Diaspore Med-Africane in Italia è essenziale per facilitare l’inclusione dei nuovi arrivati e per contrastare possibili derive jihadiste o terroristiche, non solo per promuovere progetti di co-sviluppo nei Paesi d’origine. Il Convegno è volto a dare voce innanzitutto proprio a queste organizzazioni diasporiche, cui i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali sono chiamati a dare risposta. Il Convegno si propone altresì di creare canali di contatto e di comunicazione tra le diverse istituzioni nazionali e locali, le cui iniziative talora procedono in parallelo. Infine, è previsto un focus su alcuni progetti concreti, particolarmente emblematici e significativi anche come esperienze pilota, riproducibili in altri contesti.
Sono stati invitati:
Abderrahmane Amajou, Responsabile di DiaMaSe - Diaspora del Marocco e del Senegal per lo Sviluppo; Adramet Barry, rappresentante della Comunità Guinea Conakry (Torino), membro del CDA del Centro Piemontese di Studi Africani (CSA); Armando Barucco, Capo Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Janiki Cingoli, Presidente Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Ilda Curti, Rete Italiana Cultura Popolare; Cleophas Adrien Dioma, Coordinatore del Gruppo di lavoro Migrazione e sviluppo del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo; Tatiana Esposito, Direttrice Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Piero Fassino, Presidente del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI); Anna Ferro, Senior Researcher Area International Migration & Development Studies al Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI); Laura Frigenti, Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS); Daniele Frigeri, Direttore Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI); Gian Mario Gillio, giornalista del quotidiano online Riforma.it; Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Modou Gueye, Presidente dell’Associazione socio-culturale Sunugal; Simohamed Kaabour, Presidente CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane; Mario Morcone, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno; Valentina Mutti, Project manager CIPMO; Paolo Naso, Coordinatore del progetto Mediterranean Hope – Corridoi Umanitari della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI); Luca Pacini, Responsabile Area Welfare e Immigrazione ANCI; Franco Pittau, Presidente onorario Centro Studi e Ricerche IDOS – Dossier Statistico Immigrazione; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’Iniziativa è promossa dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in partnership con il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), con la collaborazione del Centro Piemontese di Studi Africani (CSA), la Rivista Confronti e il Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione. È sostenuta dall'Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Si prega di venire muniti di un documento di identità.
Per informazioni: CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente Corso Sempione 32B 20154 Milano Tel 02 866 147/109 Fax 02 866 200 E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-----------------------------------------
SCARICA IL PROGRAMMA http://cipmo.org/export/sites/Cipmo/vita-cipmo/2017/Programma7Febbraio.pdf
Il ruolo delle Diaspore Med-Africane in Italia è essenziale per facilitare l’inclusione dei nuovi arrivati e per contrastare possibili derive jihadiste o terroristiche, non solo per promuovere progetti di co-sviluppo nei Paesi d’origine. Il Convegno è volto a dare voce innanzitutto proprio a queste organizzazioni diasporiche, cui i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali sono chiamati a dare risposta. Il Convegno si propone altresì di creare canali di contatto e di comunicazione tra le diverse istituzioni nazionali e locali, le cui iniziative talora procedono in parallelo. Infine, è previsto un focus su alcune esperienze sul terreno, particolarmente emblematiche e significative anche come esperienze pilota, riproducibili in altri contesti.
L’Iniziativa è promossa dal Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) in partnership con il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), con la collaborazione del Centro Piemontese di Studi Africani (CSA), la Rivista Confronti e il Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione. É sostenuta dall’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Con il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo (RIDE – APS) e della Rete Italiana Anna Lindh Foundation (ALF). Si ringrazia MoneyGram.
PROGRAMMA
ore 14.30 Registrazione partecipanti ore 15.00 Apertura lavorI
Presiedono Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) Piero Fassino, Presidente del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI)
Saluti istituzionali Armando Barucco, Capo Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Intervento di apertura Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (tbc)
Panel I. La voce delle Diaspore Med-Africane
Introduce e modera Tana Anglana, Esperta di Migrazioni e Sviluppo
Intervengono Cleophas Adrien Dioma, Coordinatore del Gruppo di lavoro Migrazione e sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Adramet Barry, Presidente dell’Alto Consiglio dei Guineiani all’estero Abderrahmane Amajou, Coordinatore tema migranti di Slow Food International, Consigliere comunale e rappresentante della comunità marocchina di Bra (Cuneo) Simohamed Kaabour, Presidente del CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane
Panel II. La risposta delle Istituzioni
Introduce e modera Franco Pittau, Presidente Onorario del Centro Studi e Ricerche IDOS – Dossier Statistico Immigrazione
Intervengono Mario Morcone, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Laura Frigenti, Direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Tatiana Esposito, Direttrice Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Camilla Orlandi, Responsabile del Dipartimento per l’Integrazione e l’accoglienza, Gestione immigrazione di ANCI Un rappresentante della Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (tbc)
Panel III. Esperienze sul terreno
Introduce e modera Gian Mario Gillio, giornalista del quotidiano online Riforma.it
Intervengono Paolo Naso, Coordinatore del progetto Mediterranean Hope – Corridoi Umanitari della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) Federico Daneo, Direttore del Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) Anna Ferro, Senior Researcher Area International Migration & Development Studies al Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) Valentina Mutti, Project manager al Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) Modou Gueye, Presidente dell’Associazione socioculturale Sunugal Massimo Canovi, Head of Southern Europe MoneyGram
L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Si prega di venire muniti di documento di identità. Il Cerimoniale della Camera dei Deputati richiede l'uso della giacca per gli uomini.
Per informazioni CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente Corso Sempione 32B - 20154 Milano Tel. +39 02 866 147/109 Fax. 02 866 200 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cipmo.org |