"Migranti: da dove vengono, cosa li spinge a partire, come viaggiano"
Seminari di approfondimento sulle aree di provenienza (Coordinamento: Marina Forti, Alessandro Triulzi)
Negli ultimi anni il flusso di migranti che attraversa il Mediterraneo per raggiungere le coste europee viene rappresentato con le proporzioni di una “crisi” sempre più imponderabile. Se guardiamo le cifre, le cause, gli effetti, non saremmo di fronte a un fenomeno inspiegabile né ingestibile; e i ripetuti naufragi, come le violenze subite dai migranti lungo il loro percorso, particolarmente in Libia, richiamano la necessità di maggiore urgenza e consapevolezza sulle domande da porre per inquadrare un fenomeno così complesso del mondo contemporaneo.
In questo ciclo di seminari partiremo dal quadro generale di un’intera “umanità in movimento” per ricostruire le aree di origine, le rotte e le modalità di viaggio dei migranti. Con l’aiuto di alcuni esperti e testimoni delle migrazioni, cercheremo di mettere a fuoco le principali regioni di provenienza cercando anche di sfatare miti, come la corrente distinzione tra “rifugiati” e “migranti economici”, per guardare al retroterra e all'intreccio di cause che costringe sempre più persone e gruppi in difficoltà a migrare fuori dal proprio paese.
Sala conferenze Fondazione Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma Orario: 15:00-17:00
Dopo l’incontro introduttivo realizzato il 22 gennaio scorso, con la partecipazione di Adelaide Massimi, Medu, Marina Forti, Sandro Triulzi, i seminari si svolgeranno secondo il calendario seguente.
PROGRAMMA Giovedì 8 febbraio – Afghanistan, Giuliano Battiston, Marina Forti, Morteza Khaleghi
Mercoledì 21 febbraio - Corno d’Africa, Mussie Zerai/Emilio Drudi, Zakaria Mohamed Ali, Sandro Triulzi, Antonio Morone*
Lunedì 12 marzo - Nigeria, Francesco Carchedi, Alessio Locchi, Godwin Chukwu
Martedì 20 marzo - Mali-Chad-Niger, Edoardo Baldaro, Camillo Casola, Alessio Locchi
Lunedì 16 aprile - Bangladesh (Mara Matta, Habibul H. Khondker, Arifur Rahman
Giovedì 26 aprile - Politica estera italiana verso le aree di origine, Cristina Ercolessi, Lia Quartapelle, Daniela Pioppi, Pierluigi Valsecchi
* da confermare
Gli incontri - aperti al pubblico - sono rivolti agli studenti della Scuola di giornalismo Lelio Basso. |