EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- Resistenza non violenta At-Tuwani Palestina (conferenza)

Il coraggio e la forza della resistenza non violenta dei giovani e delle giovani di Sumud (resilienza) nelle colline a Sud di Hebron 

Ne parla: Sami Huraini di At-Tuwani Palestina.

Martedì 18 settembre 2018
ore 18 
presso: Via La Spezia, 79
zona San Giovanni - Roma
Sede Pd (gent. concessa)

Vi invitano:
AssoPace Palestina - YOS, Youth of Sumud
Rete della pace - Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese

Chi è Sami
Molti e molte di voi lo hanno conosciuto fin da da bambino, quando si stringeva intorno alla gambe di suo padre Hafez, leader dei comitati popolari della resistenza nonviolenta a sud delle colline di Hebron, dove i villaggi sono costantemente presi di mira da soldati, polizia e coloni israeliani.

Sami è cresciuto, oggi studia giurisprudenza all'Università di Hebron, è attivista nei giovani del Sumud - Yos - Youth of Sumud. Da ormai un anno e mezzo stanno vivendo a rotazione in un villaggio prima evacuato e poi abbandonato, quel villaggio è situato al centro tra due colonie che vorrebbero unirsi tra loro per occupare ulteriormente terra palestinese. E' Sarura quel villaggio ed i ragazzi, ragazze, donne e uomini di At-Tuwani ed altri villaggi avevano piantato delle tende poi distrutte dall'esercito ed allora hanno scavato delle grotte in cui ora vivono. Attaccati continuamente da soldati, polizia e coloni, ma anche aiutati da giovani e non solo, israeliani di Ta'ayush (movimento di israeliani e palestinesi per la pace), Combatants for peace ed altri. Sami a Marzo è statto assalito da uno dei giovani coloni estremisti e fanatici, gli è andato addosso con un Quad, lasciando Sami con l'arto inferiore destro fratturato. Oggi fa ancora fatica a camminare.

E' qui in Italia con AssoPace Palestina per godersi qualche momento di libertà e di riposo, ma ovviamente è molto felice di parlare dell'esperienza sua e dei giovani e delle giovani di At-Tuwani, dove opera Operazione colomba con i volontari che proteggono la popolazione di At-Tuwani ed altri villaggi nell'area.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.