EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

01- Dietro i fronti di Samah Jabr (presentazione libro)

Su invito di:
Sensibili alle foglie, La Palestina nel cuore, società italiana di Psichiatria Democratica, Università di Torino, Centro Frantz Fanon, Centro sociale Vittoria, Palestina Rossa, Salaam Ragazzi dell’Olivo, Centro Popolare Autogestito e Associazione amicizia Italia-Palestina

SAMAH JABR
presenta

DIETRO I FRONTI
Cronache di una psichiatra psicoterapeuta sotto occupazione
edizione Sensibili alle Foglie


1 marzo 2020 ore 17:30 – Roma
3 e 4 marzo 2020 – Torino
5 marzo 2020 ore 20:30 – Milano
7 marzo 2020 ore 18:00 – Firenze

Samah Jabr, psichiatra, scrittrice e testimone, considera il lavoro clinico che svolge nella Palestina occupata alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani. Vive a Gerusalemme Est.

“Noi, palestinesi, assomigliamo a dei papaveri rossi, dalla vita breve e fragile. La comunità internazionale non è impressionata dalla nostra bellezza e trascura di tutelarci. Al contrario, ci dice spesso che la nostra aspirazione alla liberazione è assurda e non può fiorire. Ciò nonostante, noi abbiamo fiducia nella nostra capacità collettiva di abbellire il versante brullo della montagna e di ispirare una primavera rivoluzionaria agli oppressi della terra”.

L’omonimo film di Alexandra Dols, Hybrid Pulse, è disponibile in Italia per Movieday :
2 marzo a Roma,
4 marzo a Torino,
6 marzo a Milano,
7 marzo a Firenze.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.