EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

21- Onadekom Band Tour

Sabato 21 giugno  - Teatro Valle Occupato - Roma

ONADEKOM BAND TOUR dalla Palestina


Sabato sera, 21 giugno 2014 ci terranno compagnia cinque artisti palestinesi!

Cinque artisti che hanno voglia di condividere le bellezze, le tradizioni e le storie della loro terra.

Inizieremo alle h18:00 con una lezione aperta di dabka!

La dabka è una danza folkloristica popolare molto diffusa in medio oriente. È una danza che esprime l'amore per la propria terra, l'unione tra le persone, e lo fa con passi forti, battiti dei piedi che seguono i ritmi di musiche travolgenti!

Alle h19:30, un altrettanto tradizionale aperitivo palestinese a cura di Mufid, che ci preparerà all'inizio dello spettacolo in sala, alle h 21:00.

Ad aspettarci troveremo Tamer, un attore palestinese del teatro Ashtar, profugo da Gaza,  il cui lavoro "Cronache di un padre gazawi", si basa sulle tecniche del teatro dell'oppresso. Il testo sarà recitato in lingua originale con traduzione scritta  e tratterà un dialogo padre/figlio.

    
A seguire video campagna per libertà prigionieri politici
e poi
ascolteremo e balleremo le melodie ed i ritmi della musica tradizionale palestinese con la Onadekom Band!

Nidal (oud e voce), Obaid (darbooka e bouzuk), Nancy (qanon) e Rula (violino), sono musicisti nati e cresciuti a Nablus,  una delle città simbolo della resistenza palestinese, al loro primo tour italiano dopo diverse esibizioni in Francia, Belgio, Danimarca, Svezia, Giordania, Cipro e Ghana.

Hanno coltivato la loro passione presso l' "Edward Said National Conservatory", scuola di musica dove insegnanti e studenti tengono viva la tradizione musicale del loro popolo ed offrono a i giovani opportunità di crescita professionale ed umana, formando anche orchestre di musica classica.

Nidal, Obaid, Nancy e Rula ci dicono "We play for love, for happiness and for freedom!"

Sarà una bellissima occasione per incontrare gli artisti e vivere, attraverso i loro occhi, la loro voce, la loro musica, i loro sapori una terra meravigliosa che resiste per il diritto alla libertà.

    

H18:00 lezione aperta di Dabka in foyer.

H19:30 aperitivo palestinese in foyer

H21:00 in sala con show di Tamer, concerto e balli con la Onadekom Band, scambio e relazioni con il pubblico

    

AssoPace Palestina         http://www.assopacepalestina.org 

Comunità Palestinese di Roma e Lazio

Teatro Valle Occupato    http://www.teatrovalleoccupato.it


AssopacePalestina, che organizza scambi culturali con la Palestina, per far conoscere l'arte, la cultura, la creatività dei giovani palestinesi, ha organizzato in Italia un tour di un mese, dal 6 giugno al 6 luglio, per una serie di esibizioni in diverse città italiane, con la collaborazione di gruppi e associazioni e il patrocinio di comuni e provincie.

Il debutto della tournee a Cantù (Como) il 7 Giugno. Il 21 giugno saranno a Roma al Teatro Valle Occupato dalle h 18:, dopo essere già stati a Bellinzona, Gorizia, Trieste, Capodistria, Lubjana, Torino. Dal 22 giugno, invece, saranno a Napoli, Ischia, Supino, Suzzara, Bari. info www.assopacepalestina.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.