EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17/18- [Torino] Islamic Economic Forum (conferenza)

TIEF – TURIN ISLAMIC ECONOMIC FORUM
 
La Camera di Commercio di Torino in collaborazione con il Comune della Città di Torino promuove la conferenza inaugurale del TIEF – Turin Islamic Economic Forum, che si terrà a Torino il 17 e 18 novembre 2014.

La conferenza è il risultato della collaborazione tra la Camera di Commercio, il comune della Città di Torino e l’Università di Torino per portare in città, alcuni tra i più importanti attori della finanza islamica e dell’economia dei paesi arabo-islamici.

Scarica le tematiche tecniche oggetto del TIEF >>
http://www.biopmed.eu/images/TIEF_tematiche.pdf

Per informazioni, adesione e programma, contattare la segreteria tecnica: Comune della Città di Torino
Maddalena GANORA – Tiziana BERGESIO tel. 011 4423310011 4423310

---------------------

Comunicato stampa

TORINO GUARDA ALL’ECONOMIA ISLAMICA: A NOVEMBRE UN FORUM NAZIONALE

Approfondire e diffondere la conoscenza delle peculiarità della finanza e dell’economia di tradizione islamica e offrire la possibilità di creare concrete opportunità economiche e di investimento nella nostra città. Sono alcuni tra gli obiettivi del “Turin Islamic Economic Forum (TIEF 2014)”, che si terrà a Torino i prossimi 17 e 18 novembre, ospitato dal Centro congressi Torino Incontra.

Questa mattina è stata approvata la deliberazione con cui la Giunta dà il via libera all'organizzazione della due giorni dedicata all'economia islamica. Evento che il Comune di Torino promuove con Camera di Commercio, Università di Torino e con il partenariato tecnico di ASSAIF (Associazione per lo sviluppo di strumenti alternativi e di innovazione finanziaria) e a cui prenderanno parte amministratori e responsabili di istituzioni pubbliche e rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario locale e nazionale.

L’economia e la finanza islamica sono una realtà crescente. In Italia, già oggi, vivono un milione e 600mila cittadini islamici (80mila a Torino) i quali, ogni anno, generano risparmi per 5 miliardi di euro.
E’ possibile migliorare l’offerta di servizi per le comunità islamiche presenti nel nostro Paese in termini di servizi a consumatori e imprese e di opportunità offerte per tradurre pienamente in sviluppo economico risorse finanziarie, intellettuali e professionali?

Cittadini europei a tutti gli effetti, vivono secondo i precetti della Shari’a: la “legge sacra” si estende a ogni atto umano, da quelli individuali e interiori, legati alla devozione e al culto, a quelli esteriori, che comprendono tutte le attività connesse all’interazione sociale, dalla sfera personale a quella comunitaria a quella politica. Anche l’economia dunque osserva tali regole e da un confronto tra sistemi normativi e regole economiche può nascere una nuova opportunità di crescita da due fronti fino ad oggi poco esplorati.

La conoscenza delle regole della Shari’a vigenti nei paesi musulmani può aprire tali mercati all’iniziativa delle nostre imprese. L’economia legata all’Islam rappresenta oggi il 15 per cento del Pil mondiale, con una forte presenza in settori quali l’alimentare, la moda e la cosmetica. Ambiti in cui Torino, il Piemonte e l’Italia vantano realtà produttive importanti e di primo piano nel panorama economico internazionale.

L’intermediazione finanziaria, secondo la Shari’a, deve essere legata alla presenza concreta di un’attività reale, indirizzata a finalità precise e il riferimento all’asset e alla condivisione del rischio contraddistinguono l’Islamic finance rispetto all’intermediazione finanziaria convenzionale.

Torino, città in costante trasformazione, può assicurare a tutto il mondo finanziario numerose opportunità d’investimento e non intende perdere l’occasione di offrirle anche a un partner così importante, come lo è quello rappresentato dal mondo islamico.

La Città di Torino, promuovendo questa iniziativa, punta ad assumere un ruolo centrale nel favorire lo sviluppo di sinergie tra il sistema produttivo locale e nazionale e l’economia di tradizione e cultura islamica.

fonte:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_637.shtml
-----------

TORINO E LA FINANZA ISLAMICA, DIBATTITO IN SALA ROSSA

Dibattito in Sala Rossa, 22.09.2014, sul convegno “Turin Islamic Economic Forum – TIEF 2014) in programma nella nostra città il 17 e 18 novembre prossimi. Di seguito, la sintesi della comunicazione in aula dell’assessore all’Integrazione Ida Curti, degli interventi dei consiglieri comunali e della replica del sindaco Piero Fassino.

articolo:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_656.shtml
-----------


ASSAIF- il primo ufficio di finanza islamica a operare in Europa - offre consulenza strategica istituzionale a governi, banche centrali, istituzioni pubbliche e semi-pubbliche, enti locali e regionali, ovunque nel mondo. Opera a progetto, costituendo in giurisdizioni diverse gruppi di professionisti ed esperti in materia legale e sciariatica, fiscale e amministrativa, di ingegneria finanziaria e marketing.

La lunga esperienza di finanza islamica, convenzionale ed etica, permette ad ASSAIF di fornire pareri e analisi con un approccio intellettualmente inclusivo e di strutturare prodotti e strumenti che alla tecnica finanziaria uniscono la realizzazione delle proposte valoriali dell’economia politica islamica. ASSAIF si occupa solo di progetti che siano spiritualmente, socialmente, intellettualmente ed economicamente vantaggiosi per la società, e svolge un ruolo chiave nell'aprire nuovi mercati alla finanza islamica e nell’ampliarne il campo di applicazione a nuove aree.

ASSAIF valorizza e diffonde, inoltre, la cultura della diversità e favorisce lo sviluppo di nuove forme di governance che prendono in conto l’inclusione finanziaria delle comunità musulmane nel pieno rispetto delle normative nazionali del paese ospitante e delle proprie specificità culturali.

La finanza islamica rappresenta una valida alternativa alle crisi endemiche che scuotono la finanza convenzionale. Basata su transazioni reali e sulla condivisione del rischio, si occupa solo di quei settori dell’economia che contribuiscono a un sano sviluppo dell’individuo e della società. La sua comprensione della natura della moneta, il rifiuto dell'intermediazione creditizia basata sul tasso di interesse e l'approccio redistributivo e inclusivo di tutte le fedi e razze, ne fanno una proposta moderna e ragionevole.

Dal 1986, ASSAIF investe una quantità importante di risorse ed energie nella promozione e sostegno in tutto il mondo di eventi che hanno contribuito allo sviluppo e approfondimento della finanza islamica. Eventi, seminari e conferenze, se finalizzati alcapacity building, contribuiscono a promuovere una migliore comprensione dei vari settori della finanza islamica e rappresentano un’eccellente opportunità per approfondire ulteriormente alcune delle tematiche in oggetto.

fonte:
http://www.assaif.org/ita

---------

Turin Islamic Economic Forum (TIEF 2014) – Torino: 17-18 Novembre 2014


Approfondire e diffondere la conoscenza delle peculiarità della finanza e dell’economia di tradizione islamica e offrire la possibilità di creare concrete opportunità economiche e di investimento nella nostra città. Sono alcuni tra gli obiettivi del “Turin Islamic Economic Forum (TIEF 2014)”, che si terrà a Torino i prossimi 17 e 18 novembre, ospitato dal Centro congressi Torino Incontra.
L’evento è promosso dal Comune di Torino con Camera di Commercio, Università di Torino e con il partenariato tecnico di ASSAIF (Associazione per lo sviluppo di strumenti alternativi e di innovazione finanziaria) e a cui prenderanno parte amministratori e responsabili di istituzioni pubbliche e rappresentanti del mondo imprenditoriale e finanziario locale e nazionale.

fonte:
http://www.lafinanzaislamica.it/conferenza-sulla-finanza-islamica-torino-3-4-novembre-2014/

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.