EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

15- Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid (conferenza)

Presentazione del rapporto commissionato dall'ONU:
Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid

15 marzo 2019, ore 18.00-20.30
Via Firenze 38 (zona Metro Repubblica)
Roma


Conferenza con
VIRGINIA TILLEY

La Prof. Virginia Tilley è co-autrice, insieme al giurista Richard Falk, del rapporto commissionato dall’ONU “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid.” Il rapporto è stato poi ritirato su pressioni di Israele dopo 48 ore, vicenda che portò alle dimissioni, per protesta, della responsabile dell’ufficio ONU che l’aveva commissionato.

L’incontro si incentrerà sui contenuti del rapporto e sul successivo ritiro in seguito alle pressioni arrivate, nonché sulle prospettive che la Palestina si trova a dover affrontare oggi. Con questa iniziativa auspichiamo che si diffonda sempre di più la consapevolezza dello stato di apartheid in cui sono costretti a vivere i palestinesi in Israele e nei Territori Occupati.

La traduzione in italiano del rapporto è consultabile e scaricabile al seguente link:
https://www.mokazine.com/read/progettopalestinabds/pratiche-israeliane-nei-confronti-del-popolo-palestinese-e-questione-dell-apartheid-di-richard-falk-e-virginia-tilley

Il rapporto è stato tradotto da Traduttori Per la Pace (gruppo di traduttori professionisti volontari) e curata da Progetto Palestina di Torino che ha lanciato l'iniziativa. Copie cartacee del rapporto saranno disponibili presso l’incontro. Si possono richiedere anche a Progetto Palestina di Torino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L‘evento si svolge nell’ambito della “Settimana contro l’apartheid israeliana,” (Israeli Apartheid Week, IAW), iniziativa di scala mondiale che coinvolge oltre 200 città e vede l'organizzazione di incontri e iniziative a sostegno dei diritti del popolo palestinese: http://apartheidweek.org).

Organizzano Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese, BDS Roma, Rete Ebrei Contro l'Occupazione, Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Evento FB: https://www.facebook.com/events/630046634122967/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.