EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

26- Hannen Zoabi e Wasim Dahmash (conferenza)

Sabato 26 Ottobre 2019
alle ore 18:00
presso: exSnia
Via Prenestina, 173, Roma

INCONTRO CON HANNEN ZOABI (ASSEMBLEA NAZIONALDEMOCRATICA - BALD) E IL PROF. WASIM DAHMASH

Dal 23 al 27 ottobre 2019, si terrà, presso l’exSnia, l’edizione del 2019 di Logos, Festa della Parola, che quest’anno ha come tema il futuro.

All'interno di questo contesto sarà presente un banchetto dove si potranno trovare libri di letteratura palestinese, di saggistica e materiale informativo sulla Palestina. Verranno inoltre proiettati, durante i giorni della festa, quattro film-documentari che affrontano la questione palestinese da diverse prospettive, tutte accomunate dalla volontà di un futuro sì, ma più prospero per gli oppressi.

I documentari che verranno proiettati sono in collaborazione con L'Associazione Amicizia Sardegna Palestina- Al Ard Doc Film Festival :
- Cortometraggio: Exodus Of A Refugee di Mahmoud Farajallah
- Cortometraggio: The Sound of Alleys - Nedal Hassan
- Documentario: Dream Fragments di Bahïa Bencheikh El-Fegoun


Questi momenti di scambio e controinformazione saranno anche un’occasione per approfondire diversi temi, dalla storia alla letteratura palestinese fino ad un confronto sulla situazione attuale, con particolare attenzione alla questione dei palestinesi dei territori occupati del 1948 e a quella del ruolo delle donne nella società palestinese, sia sul piano della lotta di liberazione nazionale che su quello della lotta sul piano sociale.

Sarà inoltre possibile trovare ai banchetti palestinesi articoli di artigianato realizzati dalle cooperative di donne dei campi profughi in Libano.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.