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SUMMARY:09- Declinazioni di Comunità (mostra) DESCRIPTION;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:
Declinazioni di Comunità
09 aprile - 30 settembre 2015
Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Pia
zza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R.
Declinazioni di Co
munità
Progetto di arte contemporanea
Timo Bredenberg - Vir
tual Community
9-30 aprile 2015
Hitnes, Il Baro - Quotidian
ità dei segni rupestri
7-30 maggio 2015
Kaya Behkalam, Cris
tiano Berti, Can Sungu - Declination of Community
10-30 settembre 2015
Declinazioni di Comunità è un progetto di arte contemporanea di
viso in tre mostre che si terranno nel Museo Nazionale Preistorico Etnograf
ico Luigi Pigorini da Aprile a Settembre 2015.
Il tema è quello
dell'analisi delle società e delle sue diverse comunità at
traverso la lente delle arti visive. Il progetto è realizzato grazie al sup
porto della Regione Lazio attraverso il bando Torno Subito.
Decl
inazioni di Comunità è un progetto che intende analizzare i cambiamenti soc
iali attraverso l'arte contemporanea. Il punto di partenza è il Museo Luigi
Pigorini, le sue collezioni e il concetto di etnografia i
ntesa come studio dello sviluppo e della formazione di una comunità.
<
br />Il progetto è ideato e curato da Emanuele Rinaldo Meschini.
Seguendo la definizione di Hal Foster dell'artista come e
tnografo il progetto vuole instaurare una pratica discorsiva tra il Museo L
uigi Pigorni, inteso come una delle maggiori autorità in campo etnografico,
e l'arte contemporanea, intesa come un nuovo campo di ricerca e mappatura.
Il campo di lavoro quotidiano della comunità, nel suo essere in
-contemporanea, ha ormai catalizzato le attenzioni di molti artisti nonché
ridefinito e riorientato i caratteri dell'arte pubblica da una dimensione d
i arredo urbano ad una di partecipazione sociale. Commuty art-based
, così viene definita questa pratica artistico-etnografica che si
basa sul site-specific nel vero senso della parola ovvero la creazione, o l
a sua condivisione, di un luogo specifico capace di ripopolare i non luoghi
di cui parlava Marc Augè.
All'interno dell'attuale dibattito cr
itico nel campo delle arti visive, si sono affermate sempre più la tendenza
e l'importanza della comunità di riferimento. Si è passat
i dall'idea di estetica costruita aprioristicamente nello studio dell'artis
ta, ad una visione partecipata ed attiva che la recente ondata di occupazio
ni culturali (Teatro Valle, Cinema America, Cinema Palazzo, Scup) ha eviden
ziato anche qui a Roma.
Questa modalità autogestita tende a mett
ere in evidenza non tanto un tentativo di affrancamento dalle istituzioni e
d un elitarismo trincerato, quanto piuttosto, nei suoi esisti migliori, una
volontà di condivisione e presa di conoscenza di un'esperienza condivisa.<
br />
Lo spostamento occorso ormai cinquant'anni fa, quello da oggetto
a comportamento, ha subito un ulteriore sviluppo: da comportamento a comun
ità. Non più il singolo corpo, esaminato nelle sue componenti viscerali dal
la Body Art, né tanto meno il singolo territorio, analizzato dalla Land Art
, bensì l'unione di questi due elementi presi nella simbiosi di una multiculturalità tanto culturale e politica quanto architettonica
ed urbanistica.
In tutto questo l'artista-etnografo svolge un r
uolo fondamentale in quanto non solo si dimostra rilevatore di cambiamenti
bensì creatore di linguaggi contemporanei. Scrive Foster: “l'etnografia è c
onsiderata contestuale, la richiesta spesso istintiva che oggi artisti e cr
itici contemporanei condividono con praticanti di altre discipline, molte d
elle quali a volte ambiscono a un campo di lavoro nel quotidiano” (Il ritor
no del reale, Postmedia Books, Milano, 2006).
Occuparsi in manie
ra sistematica del rapporto arte-comunità nelle arti visive contemporanee c
omporta, non soltanto l'apertura ad un nuovo pubblico bensì l'apertura ad u
na nuova ricerca ed una nuova metodologia d'indagine.
Storico dell'arte e cura
tore si occupa di arte sociale e di tematiche legate ad arte e comunità.
Dottore Specialista in Beni Storico Artistici presso la Scuola di Specia
lizzazione di Siena, è stato curatore in residenza presso il Node Centre fo
r Curatorial Studies (Berlino 2013) e ZK/U (Berlino 2014). Qui ha iniziato
a curare il progetto Declination of Community presentando, tra altri, i vid
eo di Yasmin Fedda, Nico Angiuli e dello storico collettivo austriaco Woche
nKlausur.
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Comunicato st
ampa
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pig
orini”
Declinazioni di Comunità
Progetto di arte contempora
nea
Timo Bredenberg. Virtual Community
a cura di Em
anuele Rinaldo Meschini con la partecipazione di Maria Stella Bottai
9-30 aprile 2015
http://www.declinazionidicomunita.com Inaugurazione, giovedì 9 aprile ore 16:00
a seguire visita guida
ta con artista e curatori
Con la mostra Virtual Communi
ty dell'artista finlandese Timo Bredenberg (Tampere, 1984) si inaugura negl
i spazi del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” la pri
ma parte del progetto Declinazioni di Comunità, ideato e curato da Emanuele
Rinaldo Meschini nell'ambito del bando Torno Subito promosso dalla Regione
Lazio.
Declinazioni di Comunità propone un pr
ogramma di arte contemporanea basato sulla ricerca tra arte e comunità in r
elazione e in dialogo con le collezioni etnografiche e preistoriche del Mus
eo e si pone come naturale prosecuzione e sviluppo di quanto realizzato dap
prima in Germania, a Berlino
(Declination of Community. Part I-II, ZK/
U, Zentrum für Kunst und Urbanistik) e successivamente a Roma (Declination
of Community. Part III, Centro Documentazione Artistica Luigi Di Sarro).
Virtual Community, dal 9 al 30 aprile 2015, reali
zzata in collaborazione con Maria Stella Bottai, è la prima personale itali
ana dell'artista finlandese Timo Bredenberg il cui lavoro analizza il rappo
rto tra comunità virtuale e comunità reale/tribale. Un video gioco interatt
ivo, I,Cloud e tre
video ( Sparta, Empire, Control) dialogano con diff
erenti elementi delle collezioni etnografiche. I video indagano tematiche q
uali bullismo, violenza, rappresentazione del potere e di come esse siano a
llo stesso tempo causa ed effetto dei comportamenti virtuali. La mostra si
sviluppa come un percorso “etno-artistico” dove alla curiosità ed allo stud
io dell'altro culturale viene aggiunta la visualizzazione dell'altro digita
le.
I,Cloud (2013, Gioco Interattivo) Rappresen
ta l'unico video gioco e viene presentato al pubblico all'interno di un app
osito box video. A differenza dei classici giochi on line o su consolle, I,
Cloud rappresenta un intimo percorso iniziatico che lo spettatore/giocator
e compie in assoluta solitudine avanzando in uno scenario apocalittico. I m
ateriali catturati in rete da Bredenberg ritornano per tutto il percorso so
tto forma di messaggi sui cartelloni e sugli edifici che il giocatore/spett
atore incontra lungo il suo cammino. Sono presenti slogan presi da manifest
azioni quali Occupy Wall Street così come slogan modificati e mutuati dalle
grandi industrie internazionali. I, Cloud rappresenta un contro video gioc
o e mette in luce l'inconsistenza materica sulla quale si basano le interaz
ioni dei social network.
Sparta (2011, Video)<
br />Si compone di una raccolta di video tratti dal web rappresentanti dive
rse manifestazioni della violenza giovanile in particolare all'interno dell
a scuola. L'artista riflette su come queste seguano spesso quasi un preciso
schema, un copione, come a prevederne la successiva divulgazione online. L
'opera viene accostata nella
Sala Oceania del Museo Pigorini alla sezi
one tematica
Casa degli Uomini, non tanto per creare un parallelismo d
iretto, alludendo così ad un confronto di tipo qualitativo, bensì per mette
re in gioco e problematizzare la formazione e la crescita del giovane in ra
pporto al luogo ed in relazione alle persone in due diversi sistemi educati
vi centrali nella vita delle rispettive comunità, evidenziando la ritualizz
azione della violenza nei passaggi iniziatici.
Empire (2
012, Video)
Presenta Bredenberg stesso intento a giocare ad u
n video gioco nel quale è impegnato ad uccidere nemici, superare ostacoli,
entrare in nuovi territori e raccogliere oggetti lungo il suo percorso, rap
presentando così una sorta di cacciatore virtuale. All'interno della Sala O
ceania
del Museo Pigorini, il video entra dialogo con le armi e le tes
te-trofeo dei cacciatori della tribù dei Marind Anim, noti proprio per la c
accia alla teste, creando così un filo conduttore nell'analisi tra virtuale
e reale, in particolare nella sua accezione più tribale. In questo caso ad
essere problematizzata è anche la visione dell'osservatore stesso, non più
diviso solamente da una distanza spazio-temporale nei confronti dell'ogget
to etnografico, ma anche da una distanza molto più “vicina” dovuta al conti
nuo evolversi del mondo digitale.
Control (2014,Video)
strong>
Ultimo dei tre video rappresenta e giustappone l'azione della
polizia a cavallo durante due manifestazioni diametralmente opposte. Da una
parte dello schermo abbiamo infatti l'azione durante una dimostrazione pub
blica e dall'altra durante una manifestazione equestre. In questo caso l'op
era sottolinea le diverse modalità di un'unica espressione di potere e come
esse possano mutare a seconda delle circostanze. Il dialogo così si instau
ra con i paramenti equestri ornamentali donati del Re Menilik ad Umberto I
presenti nella
Sala Africa del Museo Pigorini, venendo così a creare e
completare un continuum dell'elemento cavallo nelle sue diverse declinazio
ni ed interpretazioni sociali.
http://www.pigorini.benicu
lturali.it/mostre_eventi.html
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Artisti - <
br />Hitnes, Il Baro Titolo mostra - Quotidianità dei segni rupestri Hitnes
(Roma, 1982) Street artista romano, inizia a lavorare su murales di larga
scala a partire dal 1996. I suoi lavori si concentrano in particolare sullo
studio di figure animali analizzate sia da un punto di vista tassonomico s
ia da un punto di vista surreale/onirico. Oltre alla pittura murale, Hitnes
ha sviluppato la sua ricerca attraverso pittura ed incisione. Tra le sue u
ltime mostre la personale dal titolo Paginae Naturalis presso il Museo Civi
co di Zoologia di Roma dove, partendo dalle collezioni museali, l'artista h
a saputo creare un suggestiva wunderkammer contemporanea.
Il Baro (Be
rgamo 1977) Street artist bergamasco, Il Baro unisce alla pittura murale, i
niziata nel 1993, la ricerca fotografica ed incisoria in particolare unendo
i due mezzi attraverso anche la creazione di laboratori e momenti partecip
ati. La sua ricerca si esprime inoltre attraverso le grandi affissioni pubb
liche che toccano soprattutto temi sociali e politici. Nel settembre 2014 I
l Baro è stato artista in residenza presso la SMAC Art Gallery di Cape Town
in Sud Africa, dove ha presentato il progetto Not a (shadow) Line basato s
u una ricerca fotografica seguendo la linea di autobus locali che unisce il
centro città con le township.
Box-video, Sottoportici 7-30 maggio 201
5I due artisti presenteranno opere specificamente create per la mostra. Hit
nes proporrà una serie di otto opere (acrilico su tela) partendo dalle pitt
ure murali del Sahara studiate dal Professor Mori e presenti nelle collezio
ni del Museo. Le opere di Hitnes verranno esposte alternandosi alle riprodu
zioni delle pitture rupestri. Il Baro presenterà una serie di lavori (incis
ioni, disegni e fotografie) a partire delle scritture rupestri della Valle
Camonica.
Artista - Timo Bredenberg Titolo mostra - Virtual Community
a cura di - Emanuele Rinaldo Meschini e Maria Stella BottaiTimo Bredenberg
(Tampere-Finlandia, 1984) L'artista, attraverso le sue opere, esamina gli e
ffetti creati da internet sugli aspetti economici, politici, sociali e rela
zionali della società. I materiali dei suoi lavori sono immagini e testi co
ndivisi on-line dalla comunità virtuale. Basandosi sul materiale catturato
in rete, l'artista crea opere che indagano il quotidiano “multimediale” att
raverso le sue più diverse sfumature. Bredenberg è stato uno degli organizz
atori della Autonomous Art School di Tampere e dello spazio artistico Slack
erspace.
Box-video, Sala Oceania 9-30 aprile 2015 La mostra Virtual Co
mmunity, prima personale italiana dell'artista finlandese Timo Bredenberg,
analizza il dialogo tra comunità virtuale e comunità reale/tribale. Il lavo
ro di Bredenberg si sviluppa attraverso la presentazione di tre video ognun
o dei quali legato ad un determinato oggetto della collezione etnografica d
el Museo Luigi Pigorini. I video indagano tematiche quali bullismo, violenz
a, rappresentazione del potere e di come esse siano allo stesso tempo causa
ed effetto dei comportamenti virtuali. Il video Sparta, rappresenta una ra
ccolta di video presi da internet aventi come tema la violenza scolastica e
le risse tra ragazzi. Il video mette in luce come queste manifestazioni di
violenza siano strutturate secondo un loro preciso copione e come esse sia
no costruite per essere riprese e messe in rete. In questo caso il passaggi
o da società virtuale a società reale è ambivalente, la violenza nelle scuo
la, infatti, è sempre esistita ma allo stesso tempo l'impatto dei social me
dia e la facilità di riproduzione video ne hanno cambiato aspetti e caratte
ri. Il video Empire è stato presentato nel 2012 presso il Museum of Culture
di Helsinki insieme ad opere e fotografie appartenenti alla collezione del
Museo che ritraevano il noto artista finlandese Akseli Gallen Kallela dura
nte il suo viaggio in Africa. Il video vede Bredenberg stesso intento a gio
care ad un video gioco nel quale è impegnato ad uccidere nemici ed a super
are ostacoli. Il video si ricollega così alle immagini ed agli strumenti di
caccia usati da Gallen Kallela durante il suo soggiorno africano (1909-11)
. Per l'occasione il video dialogherà con oggetti della collezione in parti
colare della sezione Oceania. Il video Control rappresenta e giustappone l'
azione della polizia a cavallo durante due manifestazioni diametralmente op
poste. Da una parte dello schermo abbiamo infatti l'azione della polizia du
rante una manifestazione e dall'altra durante una dimostrazione equestre. I
n questo caso l'opera sottolinea le diverse modalità di un'unica espression
e di potere e come esse possano mutare a seconda delle circostanze e soprat
tutto come l'approccio delle persone, da una parte pubblico passivo e dall'
altra dimostranti attivi, possa cambiare al mutare della situazione. Infine
, nell'apposito box video, Bredenberg presenterà il videogioco I,Cloud invi
tando il pubblico a procedere in un cammino iniziatico e solitario sulle ma
cerie di un mondo tecnologico.
Artisti - Kaya Behkalam, Cristiano Bert
i, Can SunguTitolo mostra - Declination of Community Kaya Behkalam (Berlino
1978) Kaya Behkalam è un video artista tedesco di origini iraniane. I temi
principali della sua ricerca sono relative alla tematica della tradizione
e come essa venga veicolata in maniera diretta ed indiretta attraverso la s
fera pubblica e quella privata. Behkalam attualmente è docente di fotografi
a, studi curatoriali e time-based media, presso l'Università Americana di I
l Cairo in Egitto. Cristiano Berti (Torino 1967) L'opera di Cristiano Berti
si sviluppa attraverso diversi media quali pittura, scultura, fotografia e
video. L'interesse principale della ricerca dell'artista ruota attorno al
tema dell'identità intesa sia come elemento privato e personale sia in rela
zione al concetto di migrazione. Le sue opere indagano inoltre tematiche so
ciale come lo sfruttamento della prostituzione e l'inclusione sociale. Cris
tiano Berti è docente di comunicazione multimediale presso l'Accademia di B
elle Arti di Macerata. Can Sungu (Istanbul 1983) La pratica di Can Sung è i
ncentrata prevalentemente su tematiche quali migrazione, mobilità, società
dei consumi e stereotipo. In particolare l'attenzione dell'artista, residen
te a Berlino, si è focalizzata sull'inclusione e sviluppo della comunità tu
rca durante gli anni di migrazione in Germania. Sungu lavora attraverso med
ia quali fotografia, video ed animazione. Box-video, Africa 10-30 settembre
2015 7-30MAG 9-30APR 10-30SET