EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)
2- Serata a favore dell'infanzia palestinese (musica) |
||||
|
|
|||
|
||||
Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese
Mercoledì 2 marzo 2011 ore 18 Serata a sostegno dell’infanzia palestinese Concerto per violino e pianoforte Musiche di Beethoven e Prokofiev Reading di poesie ispirate alla Palestina Seguirà una degustazione della cucina palestinese
Aula Magna Ateneo Valdese, via Pietro Cossa 42 (p.zza Cavour), Roma
“Ogni anno, se vado nei campi o accendo la televisione, vedo sempre la stessa immagine: una donna palestinese che porta via le sue cose e i suoi bambini, che sta scappando... La vedo gridare, alzare le mani al cielo. Ma il cielo non risponde. Questa donna una volta era mia madre, poi è stata mia sorella, e forse adesso è mia figlia......”
(Mahmud Darwish, maggio 2007)
L’Associazione “Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese”, costituita da cittadini italiani e palestinesi, in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Palestinese, promuove aiuti di carattere socio-sanitario e iniziative a favore della maternità e dell’infanzia, tra cui il sostegno a distanza di bambini palestinesi orfani e/o feriti, sostenendoli attraverso l’amore dei donatori che seguono la loro crescita e partecipano a distanza alla loro quotidianità. I fondi raccolti saranno impiegati per effettuare nuove adozioni e garantire ai bambini palestinesi in difficoltà le risorse necessarie a una vita dignitosa, nel rispetto della propria cultura e identità riducendo i danni, anche psicologici, provocati dall’occupazione militare.
Segue programma di sala
Programma di sala
Saluto di Raniero La Valle e Domenico Gallo, co-fondatori e già Presidenti dell’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese.
Concerto per violino e pianoforte
Parte prima
Duo D’Avalos, violinista Alessandra Xanto, pianista Fabio Silvestro (Ludwig van Beethoven, Sonata n.7 in Do min. op. 30 n. 2)
Parte seconda
Daniela Pezzo, pianista (Ludwig van Beethoven, Sonata op. 109) Parte terza Daniela Pezzo, pianista (Sergej Prokofiev, Sarcasmi op. 17)
Durante gli intervalli reading di poesie ispirate alla Palestina
Mahmud Darwish, poeta palestinese. “ Su questa terra”, “ Kufr Kassem” Aharon Shabtai, poeta israeliano. “Il mio cuore” Badr Shakir al Sayyab, poeta iracheno. “ Il canto della pioggia” Sulafa Hiyyawi, poetessa palestinese. “La sua immagine”, “Sentenza di Morte” Hanan Awwad, poetessa palestinese, “Ho scelto il pericolo” Michael Rosen, poeta inglese. “Promised Land” Fadwa Tuqan, poetessa palestinese, “Mi basta” Samir Al Qasim, Poeta palestinese. “Ricompensa”, “Aspettami!” “I bambini di Rafah”
Interventi
Patrizia Cecconi, Presidente dell’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese. Miriam Marino, Membro dell’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese ed esponente dell’Associazione Ebrei contro l’Occupazione Yousef Salman, Delegato della Mezzaluna Rossa Palestinese in Italia a seguire degustazione cucina palestinese
contributo minimo per la serata 10 euro ------------------------------------------------- Serata di sostegno a favore dell’infanzia palestinese L’Associazione “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” presenta
Concerto di musica Letture di brani e poesie Cena Palestinese
Aula Magna Ateneo Valdese via Pietro Cossa 40 (p.za Cavour) Roma, 2 marzo 2011 ore 18,30 Contributo 10 euro L’Associazione “Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese”, costituita da cittadini italiani e palestinesi, in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Palestinese (aderente alla Croce Rossa Internazionale), promuove aiuti di carattere socio-sanitario e iniziative a favore della maternità e dell’infanzia, tra cui il sostegno a distanza di bambini palestinesi orfani e/o feriti sostenendoli attraverso l’amore dei donatori che seguono la loro crescita e partecipano a distanza alla loro quotidianità. L’associazione, mercoledì 2 marzo 2011 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Valdese in via Pietro Cossa 40 (p.za Cavour), organizza una serata culturale a chiusura della quale verrà offerto un buffet a base di cibi palestinesi. I fondi raccolti saranno impiegati per effettuare nuove adozioni a distanza per garantire ai bambini palestinesi in difficoltà strumenti culturali, educazione e rispetto della propria cultura e identità riducendo i danni, anche psicologici, provocati dall’occupazione militare. Il contributo minimo è di 10 euro.
Ass. Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese Presidente Patrizia Cecconi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.