26- Proiezione video Palestina (film) |
|
|
|
26 aprile 2012 I VIDEO CHE LA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA HA RIFIUTATO DI PROIETTARE
Il 30 aprile ricorreva La Giornata della Terra nella quale i Palestinesi di Gaza, dei Territori Occupati e della Diaspora ricordano ogni anno il sacrificio di 6 palestinesi uccisi dai soldati israeliani nel 1976 nel corso di una manifestazione di pacifica protesta contro l’illegittima espropriazione di terreni per insediarvi i coloni israeliani.
La Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese ha proposto alla Casa della Memoria di proiettare per quell’occasione un breve escursus storico che documenta la disgregazione del territorio palestinese ad opera dello Stato Israeliano ed un film/documentario girato a metà aprile del 2002, subito dopo la strage e le devastazioni perpetrate a Jenin dalle truppe di occupazione israeliane.
La Casa della Memoria – istituzione pubblica- ha rifiutato di proiettare i due video ritenendo che < il documento ... proposto affronti, in termini di dimensione storica, solamente uno degli aspetti della complessa e drammatica situazione mediorientale, e in particolare la questione israelo-palestinese>.
I video rifiutati dalla Casa della Memoria e della Storia verranno proiettati giovedì 26 aprile 2012 alle ore 18,30 nel Salone della CdB S. Paolo in via Ostiense 152/b nel quadro del Ciclo di Incontri sulla Cultura Palestinesi promosso da Per non Dimenticare Gaza e dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese. Seguirà un ricordo di Vittorio Arrigoni ad un anno dalla sua uccisione.
Il dibattito sarà introdotto e moderato da Valeria Belli. -------------------- CICLO DI INCONTRI SULLA CULTURA PALESTINESE SESTO INCONTRO
Giovedì 26 aprile nel salone della CdB S. Paolo in Via Ostiense 152/b ore 18,30 – 20,30
FILMATI SU E PER LA PALESTINA
saranno proiettati I VIDEO CHE LA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA HA RIFIUTATO
MA DOVE E’ OGGI LA PALESTINA? breve escursus storico (16’) della destrutturazione del territorio palestinese a cura del MISH Mouvement Intarnational de Solidaririté Humainae
CHE NESSUNO PIANGA* Un film-documentario ( 40’ ) della Coop. Suttvuess Roma, sull’attacco delle truppe israeliane alla Città di Jenin nel 2002
seguirà
A SCORCHING SUMMER GAZA 2011 un ricordo di Vittorio Arrigoni (5’) a cura dei “ragazzi del 15 ottobre”
presenterà e coordinerà il dibattito Valeria Belli
* Il titolo fa riferimento alla “Cantata rossa per Tall El Zaatar”, la celebre poesia di Giulio Stocchi, musicata da Gaetano Liguori e interpretata nel 1977 dall’indimenticabile voce di Demetrio Stratos: “Ma che nessuno / nessuno dico / che nessuno pianga! / Non una lacrima / dalle terre segrete / del nostro dolore / non una lacrima! / Perché in piedi / in piedi sono morti / Che nessuno pianga!”
Promuovono Per non dimenticare Gaza Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.