EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Israele e Palestina: parliamone!

Ci si informa come si può!

L'aula 6b della facoltà di Economia, e chi al suo interno ha collaborato in questi mesi per farla rimanere focolare di idee e attività, inaugura alcune giornate per discutere della questione Israelo-Palestinese. La prima si terrà

 


Giovedì 29 gennaio 2009

ore: 14:00

presso: In Auletta 6b in Mobilitazione
Economia - La Sapienza



 

Israele e Palestina: parliamone!

 

 

Videoproiezione di:

"The Iron Wall"
Documentario diretto da Mohammed Alatar, pacifista fondatore di "Palestinians for Peace and Democracy", e prodotto da PARC (PALESTINIAN AGRICULTURAL RELIEF COMMITTEES), un Ong palestinese impegnata da oltre vent'anni nel supporto ai contadini palestinesi.
Illustra le conseguenze della presenza degli insediamenti israeliani e del muro di separazione sulla vita quotidiana in Palestina.
Il processo di pace è iniziato sulla base di una semplice formula: terra in cambio di pace, per una soluzione che preveda due Stati per due popoli, ma la presenza degli insediamenti e del muro sono la garanzia dell'impossibilità di una tale soluzione.

 

 

A seguire discussione con la partecipazione di:

 

-giovani attivi nella lotta per i diritti del popolo palestinese;

-professori delle Facolta´di Lettere e Economia.

 

 

In un contesto in cui dominano informazioni mediate e spesso confusione, la discussione e il pacifico e diretto confronto con i protagonisti possono essere un ottimo mezzo per arricchire la nostra cultura e lavorare a quella conoscenza critica che è alla base di una differente presa di coscienza.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.