Comitato cittadino per la cooperazione decentrata della città di Roma Largo Loria 3 Roma tel. 06.671072528 - 671072527 Fax: 06.671071986 e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web:www.cccdroma.org Per una Cooperazione Internazionale alla pace, alla giustizia, ai diritti umani e di cittadinanza
Mercoledì 19 settembre Sala Gonzaga (via della Consolazione n.4) – ore 15.30 In vista del Forum sulla cooperazione italiana il Comitato Cittadino per la cooperazione decentrata di Roma, invita piccole e grandi realtà della società civile e delle istituzioni a un confronto sui contenuti, i metodi e gli obiettivi per un altro mondo possibile.
La cooperazione internazionale italiana è in crisi non solo per la carenza di risorse, per l’inadeguatezza di cultura, di coerenza, di efficacia, ma soprattutto per la mancanza di una visione politica e strategica in grado di cogliere i fermenti sociali planetari e opporsi alle azioni perverse della globalizzazione Tuttavia nuove e significative esperienze stanno crescendo nel variegato mondo associativo, tra le comunità immigrate, nelle istituzioni locali e nei soggetti del profit etico-equo-solidale e soprattutto si rafforza l’esigenza di avviare quel cambiamento e ritrovare quegli ideali che giustificano l’impegno alla cooperazione del nostro Paese. L’esperienza degli Stati Generali della Cooperazione e Solidarietà Internazionale che anni fa si è sviluppata a partire proprio del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma è forse l’esempio più rilevante di quell'aspirazione al cambiamento che oggi non si riesce ad affermare. Saprà il Forum sulla Cooperazione Internazionale convocato a Milano il 1 e 2 ottobre dal Ministro della Cooperazione e Integrazione essere all’altezza delle attese e sostenere il percorso per una nuova cooperazione italiana ? Sapranno i soggetti sociali e istituzionali superare i particolarismi, trovare sinergie, aprirsi a nuove esperienze, condividere obiettivi e priorità ? Sapranno i nostri rappresentati del Parlamento attuale e di quello che verrà fare una nuova legge e norme che promuovano una rinnovata cooperazione italiana e non interessi diversi ? E soprattutto la nuova cooperazione internazionale saprà essere vera co-operazione fra soggetti italiani e di altri paesi che in modo paritario si attivano contro le cause e non solo gli effetti della povertà, per la pace, la giustizia, i diritti ?
Questa iniziativa vuole offrire un'occasione informazione sul dibattito in corso e dare la possibilità a tutte le realtà che operano in questo settore di contribuire con riflessioni, critiche e proposte al Forum di Milano e al futuro che in Italia e a Roma dovrà e potrà avere la cooperazione internazionale. Programma:
ore 15.15 Registrazione ore 15.30 Saluto del Comune di Roma Capitale * Introduce Vincenzo Curatola – CCCDRoma ore 16.00 Provocazioni di alcune esperienze del territorio ( 5 min. ) Forum Provinciale per la Pace Riccardo Troisi - Città dell’Altra Economia Comunità Immigrati Forum Sostegno a distanza del Lazio Casa Internazionale delle Donne Osservatorio Azioni contro la Povertà Roma Tre Cooperazione Lazio Monica di Sisto - Fair Giancarlo Malavolti - Cocis ore 16.50 Tavola Rotonda ( 10 min. ) “Verso e oltre il Forum quale futuro per la cooperazione internazionale” modera Raffaella Chiodo - CCCDRoma Jacopo Viciani – Ministero Cooperazione e Integrazione Simonetta Paganini – Anci Guido Barbera – Cipsi Mario Grieco – Forumsad Silvia Stilli* – Aoi Egizia Petroccione* – Cini Gaga Pignatelli* - Agices ore 18.00 Interventi ( 10 min ) “Come una riforma della legge può favorire la nuova cooperazione” Alfredo Mantica* - Comm. Esteri Senato Giorgio Tonini – Comm. Esteri Senato Francesco Martone – ex senatore
ore 18.30 Dibattito ore 19.15 Conclusioni Pasquale De Muro – Università Roma Tre * (da confermare) |