EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27/30- Obiettivo Afghanistan (mostra foto)

Mostra fotografica Obiettivo Afghanistan: Insieme alla realtà del “paese Afghanistan” la mostra, con una sezione multimediale realizzata in collaborazione con YER, Young European Reformists, racconta anche il viaggio di chi fugge dall’Afghanistan per raggiungere l’Italia. Sono le storie, la vita, i percorsi dei tanti minori afghani che arrivano e transitano nella città di Roma, dopo avere percorso a piedi più di 6000 chilometri. La sezione si avvale del contributo di giovani video maker e fotografi italiani e afghani come Martina Chichi, Paolo Martino, Francesca Mancini, Dawood Yousefi, con il montaggio di Matteo Minasi. I testi sono di Carla Ciavarella e di Paolo Martino. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 28 settembre al 28 ottobre 2012 all’interno dello Spazio Fontana nel Palazzo delle Esposizioni a Roma (Via Milano 13).
----------------------


FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO
Il racconto del mondo attraverso
Letteratura, Geografia, Cinema, Musica, Fotografia, Giornalismo

Roma, 27 - 30 settembre 2012
Palazzetto Mattei e Giardini di Villa Celimontana
Palazzo delle Esposizioni

Nato a Roma nel 2008, il Festival della Letteratura di Viaggio giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Quattro giorni, dal 27 al 30 settembre, dedicati al racconto del mondo attraverso
diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dal cinema alla musica, dalla fotografia al giornalismo.
Promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il Festival della Letteratura di Viaggio si svolge principalmente nei Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana (Via
della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, che per quattro giorni si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti.
La direzione artistica è, come di consueto, di Stefano Malatesta, direttore scientifico, e di Antonio Politano, curatore del programma. A condurre gli incontri anche quest’anno la giornalista Giovanna Zucconi.
Numerosi gli appuntamenti e gli incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo.
Tra gli ospiti, si segnalano Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli e molti altri ancora. In programma a Villa Celimontana la
consegna del Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro a Giuseppe Tornatore e il consueto Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. Un evento di primo piano è l’omaggio a
Walter Bonatti, ad un anno dalla sua scomparsa, con la presenza di Rossana Podestà, compagna di una vita. Novità di questa edizione è l’istituzione del Premio intitolato a Ryszard Kapuściński,
per il reportage, realizzato in collaborazione con la Famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma.
E proprio a Villa Celimontana si apre la mostra Crossing Giordania realizzata in collaborazione con il Jordan Tourism Board in occasione del bicentenario della scoperta del sito di Petra da parte dello svizzero Johann Ludwig Burckhardt datata 22 agosto 1812: oltre alle immagini “Unveiled Jordan - Giordania svelata” dell’agenzia fotografica ParalleloZero, in mostra materiali provenienti dall’archivio storico e fotografico della Società Geografica Italiana, come carte geografiche, planisferi, fotografie e libri d’epoca.
Sempre nella sede di Palazzetto Mattei, si apre anche la mostra
fotografica e multimediale Breathing Himalaya realizzata in collaborazione con il Comitato EVK2-CNR e Interactivecom.
Lo Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni (Via Milano 13) ospita invece la mostra fotografica Obiettivo Afghanistan, la terra oltre la guerra realizzata da Dialogando con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di Enel, con immagini di quattro fotografi internazionali: Monika Bulaj, Reza, Riccardo Venturi e Zalmai. La mostra ha l’obiettivo di narrare la realtà e la popolazione afghana nelle sue tante sfaccettature storiche e culturali, religiose e spirituali, della vita quotidiana, delle tante etnie, dei diritti negati e delle battaglie per la libertà.
Il Festival della Letteratura di Viaggio è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, della Provincia di Roma, di Zètema Progetto Cultura, della Azienda Speciale Palaexpo e delle Biblioteche di Roma.
Anche quest’anno il FestBook, il libro-catalogo del Festival, è prodotto da Exòrma Edizioni.

INFO : Tel. 060608
Web www.festivaletteraturadiviaggio.it
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Ufficio Stampa Festival della Letteratura di Viaggio
Silvia Barbarotta +39.339.3728738 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici +39.06.82077371 +39.348.5486548 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.