GHERARDO GNOLI. PRESENTAZIONE DELL'OPERA POSTUMA. evento in ricordo del caro e compianto maestro professor Gherardo Gnoli, che avrà luogo sabato 15 dicembre 2012 (a partire dalle 11, presso il Comune di Cagli, nelle Marche).
In quella occasione, presenteremo al pubblico l'opera postuma a cui Gherardo aveva coraggiosamente dedicato i suoi ultimi sforzi, malgrado l'avanzare devastante del male che ce lo ha portato via meno di un anno fa: un testo intitolato Da Alessandro ad Ardashir: cronologie arabo-persiane. L'incontro si configura, altresì, come la prima uscita pubblica del nuovo ISMEO, che abbiamo recentemente istituito per trasmettere alle nuove generazioni l'enorme lascito di sapere e di dottrina consegnatoci da insigni personalità dell'orientalismo italiano come Giuseppe Tucci, Sabatino Moscati e, per l'appunto, Gherardo Gnoli, che dell'IsMEO prima e dell'IsIAO poi fu lungamente apprezzato Presidente.
----------------------
COMUNE DI CAGLI ASSESSORATO BENI E ATTIVITA' CULTURALI
COMUNICATO STAMPA (12 DICEMBRE 2012)
GHERARDO GNOLI. PRESENTAZIONE DELL'OPERA POSTUMA. PRIMA CONFERENZA DEL NUOVO ISMEO
Nella giornata in cui si inaugura il Polo Culturale di Eccellenza in Cagli quale piazza del sapere di un vasto territorio, si tiene proprio nelle sale del Polo la prima conferenza pubblica del nuovo ISMEO per la presentazione dell'opera postuma di Gherardo Gnoli: "Da Alessandro ad Ardašir. Storiografia e cronologie arabo-persiane".
L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali e sponsorizzata dalla BCC di Pergola, è stata promossa dai soci del nuovo ISMEO e dalla famiglia Gnoli volutamente a Cagli: la piccola città papale dove il prof. Gherardo Gnoli aveva scelto di trascorrere operosamente i suoi ultimi anni.
Già Rettore dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli e Presidente per oltre trent'anni del glorioso Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO) fondato nel 1933 da Giuseppe Tucci (1894-1984), poi divenuto Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Gnoli è stato un insigne studioso, ricercatore e pubblicista dell'Iran di fama mondiale. Membro di prestigiose accademie italiane e straniere a cominciare da quella Nazionale dei Lincei era anche consigliere scientifico dell'Enciclopedia Treccani. Dopo aver vissuto a Roma per tutta la vita, Gnoli ha scelto infine Cagli, la città d'origine di sua moglie Erminia Michelini Tocci, per chiudere i suoi giorni nel palazzo avito dove ha intesto concentrare la sua preziosa biblioteca. In concomitanza con quello che sarebbe stato il suo settantacinquesimo genetliaco, colleghi universitari presenteranno a Cagli l'ultimo lavoro, postumo, al quale aveva incessantemente lavorato nonostante le gravi condizioni di salute. Tale iniziativa, di per sé importante, ha un valore internazionale ancor maggiore poiché con la presentazione di tale volume si inaugura il ciclo di attività del nuovo ISMEO, che per volontà privata si sostituisce a quello che è stato il grande Istituto pubblico a lungo diretto da Gnoli, soppresso inopportunamente dalla mannaia del Parlamento con la motivazione ufficiale e solo apparente del contenimento della spesa pubblica. Una scelta giudicata nel mondo accademico profondamente sbagliata alla quale intellettuali di ogni dove stanno ponendo riparo con un nuovo libero ISMEO retto e sostenuto dai privati.
Alla presenza del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e nuovo Presidente della Fondazione ISMEO, Marco Mancini, dell'ex Rettore dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli Adriano Rossi e di altri chiarissimi rappresentanti del mondo culturale e diplomatico nonché del Vice Sindaco con delega BAC Alberto Mazzacchera referente per l'Amministrazione comunale, da Cagli con l'opera postuma di Gherardo Gnoli ripartono dunque le attività scientifiche del nuovo ISMEO.
PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
Enti promotori Comune di Cagli - Assessorato Beni e Attività Culturali ISMEO
Patrocinio Assemblea Legislativa delle Marche [in fase di autorizzazione] Provincia di Pesaro e Urbino [in fase di autorizzazione]
Sponsor BCC di Pergola [in fase di perfezionamento]
CITTA' DI CAGLI PALAZZO BERARDI MOCHI-ZAMPEROLI SALONE D'ONORE 15 DICEMBRE 2012 - ORE 11:00
Prima Conferenza pubblica del nuovo ISMEO per la presentazione dell'opera postuma di
Gherardo Gnoli Da Alessandro ad Ardašir. Storiografia e cronologie arabo-persiane
Apertura della Conferenza Alberto Mazzacchera (Vice Sindaco di Cagli con delega Beni e Attività Culturali)
Saluto autorità Patrizio Catena (Sindaco di Cagli)
Presentazione del Volume da parte dei soci dell’ISMEO Marco Mancini, iranista, Presidente (Rettore Università degli Studi della Tuscia - Presidente Conferenza dei Rettori italiani) Adriano Rossi, iranista, Direttore scientifico (Ordinario dell'Orientale di Napoli, già Rettore dell'UNIOR, decano dell'Ateneo) Alberto Ventura, islamologo (Ordinario Università degli Studi della Calabria) Angelo Iacovella, arabista (Ricercatore Libera Università LUSPIO di Roma) Beniamino Melasecchi, iranista
CIVICA BENEMERENZA ASSEGNATA A CHERARDO GNOLI DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CAGLI NELL'ANNO 2010
MOTIVAZIONE UFFICIALE
MEDAGLIA D’ORO
Gherardo GNOLI. Per la sua attività di docente universitario e per quella rilevantissima di pubblicista e profondo ricercatore riconosciuta a livello internazionale. Gherardo Gnoli, consigliere scientifico della Treccani, ha ricoperto l'incarico di Rettore dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli dal 1970 al 1978 per poi insegnare Storia religiosa dell'Iran e dell'Asia Centrale presso l'Università di Roma "La Sapienza". Egli è presidente, fin dalla sua costituzione, dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO). Nelle sue ricerche scientifiche ha analizzato temi relativi alla storia religiosa e secolare del mondo iranico, con un particolare interesse per la Tarda Antichità. La rilevanza internazionale dell'attività di ricerca di Gherardo Gnoli è testimoniata anche dai molti riconoscimenti che ha ricevuto. Fondatore della Societas Iranologica Europaea (Rome, June 1983), fa parte del comitato editoriale dell'Encyclopaedia Iranica, è Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino, Socio dell'Accademia delle Scienze Russa, Associé Etranger dell'Académie des Inscriptions et Belles Lettres of Paris, Membre de l´Institut de France e Membre d´Honneur della Société Asiatique. Il volume di studi in suo onore, recentemente pubblicato con il titolo Religious themes and texts of pre-Islamic Iran and Central Asia, contiene 41 interventi dei maggiori esperti mondiali sulle religioni dell'area iranica nel periodo pre-islamico.
|