EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

28- La cultura marocchina (incontri)

Corso di lingua e cultura marocchina

Il corso, destinato a tutta la cittadinanza,  prevede ore di grammatica e conversazione, Seminari sulla letteratura, sul cinema e sulla musica marocchina contemporanea.
Il corso è GRATUITO e organizzato e promosso dall'associazione Art.3, in collaborazione con con La Casa Dei Diritti Sociali.

Calendario
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Nei seguenti giorni: Le domeniche
28 aprile;  5  12  19  26 maggio; 16 giugno

il corso E' GRATUITO

si svolge in collaborazione con
La Casa Dei Diritti Sociali

presso i locali dell'Ass.Cult. Articolo 3
In via degli Aceri 120/b
---------------------------

Programma:

Domenica 28 Aprile:


-    Eḍ-Ḍārija  l-Maghribiyya (L’arabo marocchino quadro generale, cenni storici, diglossia e triglossia nella lingua araba, i Berberi e la lingua berbera o chelḥa, i prestiti linguistici dal francese e dallo spagnolo).
-    Trascrizione e pronuncia.
-    Vocabolario.
-    L’arabo marocchino della chat dei giovani(Con particolare attenzione alla tecnica di scrittura usata nel web).

Domenica 5 Maggio:

-    Eḍ-Ḍārija : Elementi di Grammatica( L’articolo, il nome, la formazione del femminile, il complemento di specificazione o annessione, il plurale, il duale, il participio, gli aggettivi le frasi senza verbo, questo e quello, i pronomi personali, i pronomi personali suffissi, gli aggettivi possessivi, i pronomi possessivi, e tanto altro…).
-    Cenni sulla letteratura contemporanea voci di scrittori migranti: Tahar Ben Jelloun e la partecipazione straordinaria dello scrittore/giornalista Mohamed Skalli.

Domenica 12 Maggio:

-    Eḍ-Ḍārija : Conversazione ( cenni sugli usi e costumi marocchini, sulla gestualità nel dialogo). I saluti, Ringraziare, Indirizzare la parola, I nomi propri, Una prima conversazione, Modi di dire, Muoversi in Marocco (a piedi, in taxi, in autobus, in treno, in auto), Mangiare e bere (con cenni e seminari di cucina , la colazione o el-fṭoūr, le specialità tipiche, le bevande, un invito), la Religione, Comprare e Contrattare, in Campagna, Essere malato, In caso di urgenza, etc.).
-    Cenni sul cinema marocchino.

Domenica 19 Maggio:


-    La musica popolare (chaabi) e la danza delle donne del deserto.
-    Prima del corso e' in programma il seminario Moroccan Folk Dance: Music & Culture, Una travolgente danza del Marocco presentata dall'insegnante Ibtissam, Per info e costi tel 32041777744.   

Domenica 26 Maggio:


-    La “Nayda” (corrente hip-hop ) con cenni sul rap marocchino ed analisi e traduzione dei testi delle canzoni di Don-Bigg, H-Kayne e Ϝnaire.

Domenica 16 Giugno:


-    Ḥefla, festa marocchina e consegna degli attestati di partecipazione al corso.

Non mancate!, Per info e iscrizioni:
Dott.ssa Valentina-Mouna Lorenzetti    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
380-7062954
Dott.ssa  Ghizlane  lmansoury
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329-5979654

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.