Corso di lingua e cultura marocchina
Il corso, destinato a tutta la cittadinanza, prevede ore di grammatica e conversazione, Seminari sulla letteratura, sul cinema e sulla musica marocchina contemporanea. Il corso è GRATUITO e organizzato e promosso dall'associazione Art.3, in collaborazione con con La Casa Dei Diritti Sociali.
Calendario Dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Nei seguenti giorni: Le domeniche 28 aprile; 5 12 19 26 maggio; 16 giugno
il corso E' GRATUITO
si svolge in collaborazione con La Casa Dei Diritti Sociali
presso i locali dell'Ass.Cult. Articolo 3 In via degli Aceri 120/b ---------------------------
Programma:
Domenica 28 Aprile:
- Eḍ-Ḍārija l-Maghribiyya (L’arabo marocchino quadro generale, cenni storici, diglossia e triglossia nella lingua araba, i Berberi e la lingua berbera o chelḥa, i prestiti linguistici dal francese e dallo spagnolo). - Trascrizione e pronuncia. - Vocabolario. - L’arabo marocchino della chat dei giovani(Con particolare attenzione alla tecnica di scrittura usata nel web).
Domenica 5 Maggio:
- Eḍ-Ḍārija : Elementi di Grammatica( L’articolo, il nome, la formazione del femminile, il complemento di specificazione o annessione, il plurale, il duale, il participio, gli aggettivi le frasi senza verbo, questo e quello, i pronomi personali, i pronomi personali suffissi, gli aggettivi possessivi, i pronomi possessivi, e tanto altro…). - Cenni sulla letteratura contemporanea voci di scrittori migranti: Tahar Ben Jelloun e la partecipazione straordinaria dello scrittore/giornalista Mohamed Skalli.
Domenica 12 Maggio:
- Eḍ-Ḍārija : Conversazione ( cenni sugli usi e costumi marocchini, sulla gestualità nel dialogo). I saluti, Ringraziare, Indirizzare la parola, I nomi propri, Una prima conversazione, Modi di dire, Muoversi in Marocco (a piedi, in taxi, in autobus, in treno, in auto), Mangiare e bere (con cenni e seminari di cucina , la colazione o el-fṭoūr, le specialità tipiche, le bevande, un invito), la Religione, Comprare e Contrattare, in Campagna, Essere malato, In caso di urgenza, etc.). - Cenni sul cinema marocchino.
Domenica 19 Maggio: - La musica popolare (chaabi) e la danza delle donne del deserto. - Prima del corso e' in programma il seminario Moroccan Folk Dance: Music & Culture, Una travolgente danza del Marocco presentata dall'insegnante Ibtissam, Per info e costi tel 32041777744.
Domenica 26 Maggio:
- La “Nayda” (corrente hip-hop ) con cenni sul rap marocchino ed analisi e traduzione dei testi delle canzoni di Don-Bigg, H-Kayne e Ϝnaire.
Domenica 16 Giugno:
- Ḥefla, festa marocchina e consegna degli attestati di partecipazione al corso.
Non mancate!, Per info e iscrizioni: Dott.ssa Valentina-Mouna Lorenzetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 380-7062954 Dott.ssa Ghizlane lmansoury Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 329-5979654
|