12- Lessico Deviante (presentaz libro) |
|
|
|
Giovedì 12 dicembre 2013 ore 18
Ambasciata Palestinese in Italia Via G. Baccelli, 10 – Roma
Presentazione del libro LESSICO DEVIANTE
di Patrizia Cecconi Città del Sole Edizioni Intervengono
L’Ambasciatrice dello Stato di Palestina, dr.ssa Mai Al Kaila
Il rappresentante della Comunità Palestinese, prof. S. Ashour
Il delegato della Mezzaluna Rossa in Italia, dr. Y. Salman
Rappresentanti dei media nazionali
A fine presentazione verrà offerto un aperitivo palestinese ai partecipanti
Si raccomanda la puntualità. --------- VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: http://italian.irib.ir/analisi/resoconti-da-roma/item/136223-radio-italia-irib-lessico-deviante,-un-virus-che-oscura-la-coscienza-democratica-video
--------- SINOSSI
Lessico deviante.
Riflessione sul legame tra manipolazione lessicale pro-Israele e graduale dissoluzione dei principi democratici in Italia.
La tesi che l’autrice vuole dimostrare è la relazione tra un particolare tipo di manipolazione mediatica – tendente a far accettare alla società italiana le azioni commesse da Israele, nascondendone la natura illegale e spesso indiscutibilmente criminale – e la confusione tra quel che può a buon diritto definirsi democratico e quel che della democrazia nega la stessa essenza. L’autrice afferma che il percorso, partendo da un “lessico deviante” pro-Israele, metaforicamente accomunato a un virus che attacca il tessuto democratico, ha condotto all’affievolimento della percezione stessa della cultura democratica fino a rendere prima accettabile, poi addirittura auspicabile da parte di una comunità anestetizzata nella sua capacità critica, la demolizione dei principi costituzionali, chiamando questo disfacimento dei valori fondanti della Carta costituzionale italiana “democrazia”. Il testo si conclude con l’invito rivolto a coloro - e soltanto a coloro - che della democrazia condividono l’impianto e i valori reali, a riflettere sul fatto che il Diritto universale è valido per tutti o non è. Conseguentemente, la benevolenza e addirittura l’ammirazione verso uno Stato che si muove sistematicamente nell’illegalità internazionale, rappresenta uno strumento funzionale alla demolizione della cultura democratica anche in Italia.
NOTE SULL’AUTRICE
Patrizia Cecconi nasce e risiede a Roma. Si occupa da molti anni di diritti umani e in particolar modo di diritti violati del popolo palestinese. Ha curato e pubblicato articoli e libri su temi diversi ma sempre incentrati sul rispetto e sulla tutela del Diritto universale sia in relazione all’ambiente che alle comunità umane.
Dal 2009 è presidente della onlus “Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese”, associazione umanitaria che sostiene la resistenza del popolo palestinese adottando a distanza i bambini feriti o resi orfani dall’esercito occupante israeliano e contribuendo a diffondere la storia e la cultura palestinese in Italia. ---------------
|
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.