13- Caffè Europeo Unimed (conferenza) |
|
|
|
Abbiamo il piacere di invitarvi al "Caffè Europeo" sul tema della disoccupazione giovanile che si terrà venerdì 13 dicembre 2013 a Roma, presso la sede di Unimed, a Corso Vittorio Emanuele II, 244, dalle ore 09 alle ore 18.
Il "caffè europeo" fa parte del progetto "Focus-on. Giovani: osservazioni e proposte" finanziato dal programma della Commissione Europea "Gioventù in Azione", con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza europea attiva attraverso il dialogo strutturato fra giovani e policy makers. I giovani e i policy makers parteciperanno agli otto workshops dei "caffè europei" che si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia, con la finalità di trovare soluzioni possibili sul tema della disoccupazione giovanile.
In ogni caffè europeo verranno selezionati 4 delegati che parteciperanno al meeting conclusivo che si terrà a Roma nel mese di Febbraio e che vedrà coinvolti delegati delle istituzioni nazionali ed europee.
Se siete interessati potete iscrivervi [ultimi giorni!] sul sito http://giosef.it/focus-on/ per partecipare al *"Caffè Europeo" di Roma,* organizzato da Youthmed in partnership con l'associazione promotrice Giosef.
Ai partecipanti verrà rilasciata la tessera Giosef, che vi darà la possibilità di cogliere opportunità di mobilità e di scambi internazionali, tramite un contributo di 10 euro. --------------
PROGRAMMA
Gioventu' in azione Giosef YouthMed
Programma “Gioventù in Azione” 5.1: Focus-On
Venerdì 13 Dicembre, Palazzo Baleani (Corso Vittorio Emanuele II, 244), Roma
PROGRAMMA CAFFE’ EUROPEO
Quali soluzioni e proposte contro la “disoccupazione giovanile”?
09:00- 09:30- Accoglienza e registrazione
09:30- Inizio dei lavori Introduzione della metodologia e dei contenuti del Caffè Europeo Presentazione dei partecipanti, delle associazioni e degli stakeholders presenti. Saluti del Prof. Franco Rizzi- Segretario Generale UNIMED
---
10:30- Brainstorming per esplorare i significati dei termini “lavoro” e “disoccupazione giovanile”: 1- Quali azioni possono essere intraprese per contrastare la disoccupazione giovanile? 2- Cosa rappresenta per voi la parola lavoro e quali sono le sfide che i/le giovani affrontano nel lavoro?
11:00- 11:30- Pausa caffè
---
11:30- 17:00- Inizio della Sessione dei 3 Workshops : “Formazione”; “Accesso al lavoro”; “Impiego” I partecipanti, divisi in gruppo, dovranno riflettere su alcuni aspetti connessi alle tematiche indicate nei workshops e risponderanno, attraverso diverse metodologie, alle questioni somministrate dai facilitatori.
11:30- 12:00- Workshop 1: “Formazione” 3-Quali azioni concrete possono essere intraprese per migliorare l’opportunità di tirocini, formazioni e apprendistati di qualità accessibili da tutti i /le giovani?
12:00-12:30- Discussione in plenaria
12:30- 13:00 Divisione dei partecipanti in due gruppi per i W2 e W3. Introduzione ai Workshop 2 e Workshop 3: “Accesso al lavoro” e “Impiego”
13:00- 14:00- Pausa pranzo
---
14:00- 16:30 Sessioni parallele Workshop 2 e Workshop 3: “Accesso al lavoro” e “Impiego”
-Workshop 2: “Accesso al lavoro” 4- Quali azioni concrete possono essere intraprese per incrementare la qualità di orientamento al lavoro? 5- Quali sono le sfide dei/delle giovani con minori opportunità nell’accesso nel mondo del lavoro? 6- Quali azioni concrete vanno intraprese affinché la “Youth Guarantee” rappresenti una opportunità e un sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro per i/le giovani?
-Workshop 3: “Impiego” 7- Quali differenze, difficoltà o vantaggi presentano oggi per i/le giovani i lavori manuali e “intellettuali”? 8- Secondo te, come l’imprenditoria giovanile contribuisce ad una maggiore inclusione sociale dei giovani?
---
16:30- 17:30 Discussione in Plenaria Proposta emendamenti e Votazione documento finale
17:30- 18:00- Elezione dei quattro delegati che parteciperanno al meeting conclusivo
18:00- Chiusura dei lavori |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.