05- EU 013 l'Ultima Frontiera (film) |
|
|
|
Premiato al Festival dei Popoli International Documentary Film Festival 2013
EU 2013 L'ULTIMA FRONTIERA regia di Alessio Genovse
L'intergruppo parlamentare sull'immigrazione vi invita alla proiezione del primo documentario dui Cie
Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 10.00 Sala delle Colonne, Via Poli 19
Per gli uomini è obbligatorio l'uso della giacca. R.S.V.P. a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con il supporto di: Open Society Foundations
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ---------------------- Proiezione del film documentario sulla realtà dei Cie EU 013 l'Ultima Frontiera.
Mercoledì 5 marzo 2014, ore 10.00 – sala delle Colonne, Via Poli 19
Il film è realizzato da Alessio Genovese e Raffaella Cosentino ed è stato presentato al Festival dei Popoli di Firenze e al Festival internazionale di Rotterdam.
Seguiranno gli interventi di:
On. Khalid Chaouki (PD)
On. Celeste Costantino (SEL)
On. Tommaso Currò (M5S)
On. Mario Marazziti (PI)
Conclusioni di:
Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, autori
Gabriella Guido, portavoce di LasciateCIEntrare
Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani
EU 013 l'Ultima Frontiera è il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (C.i.e.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa.
Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei C.i.e.
Protagonisti sono gli agenti della Polizia di Frontiera e i migranti irregolari.
Grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Interno, le telecamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d'attesa del Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati. Fino allo scoppio di una rivolta in presa diretta.
Il film è stato girato all'aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei C.i.e. di Roma, Bari e Trapani.
Si prega di confermare la propria presenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.