EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17- L'Italia che cambia con le migrazioni (conferenza)

Il Coordinatore dell'intergruppo parlamentare sull'immigrazione On. Khalid Chaouki è lieto di invitarVi il giorno

Lunedì 17 marzo 2014 dalle 16.30 alle 19.00 presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, al dibattito dal titolo:

Raccontare l'Italia che cambia con le migrazioni


Intervengono inoltre:
- Vinicio Ongini, Miur - Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione;
- Mohamed Tailmoun, Rete G2;
- Leonardo De Franceschi, Università degli Studi Roma Tre;
Modera il giornalista Stefano Galieni, del Corriere Immigrazione.

Chiusura On. Khalid Chaouki

Nell'ambito dell'evento gli autori e produttori Giusy Buccheri e Michele Citoni presenteranno un estratto dal film documentario "Il futuro è troppo grande. Sogni, inquietudini, speranze di due giovani di seconda generazione". Il film è coprodotto dall'associazione Grió Sinergie Culturali e dal Centro Produzione Audiovisivi Università Roma Tre - con il patrocino del Ministero per l’Integrazione, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell'OIM-Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e promosso dalla Rete G2.

|| Sala delle Colonne, Camera dei Deputati. Palazzo Marini, Via Poli 19, Roma ||

Vi preghiamo di confermare la vostra presenza specificando nome e cognome a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che per accedere alla Sala delle Colonne per gli uomini sarà necessario indossare la giacca. La Sala è di 92 posti e sarà disponibile sino ad esaurimento.

-------------------------------

IL FUTURO È TROPPO GRANDE
Sogni, inquietudini, speranze di due giovani di seconda generazione


Un film documentario di Giusy Buccheri e Michele Citoni
con immagini e pensieri di Re Salvador e Zhanxing Xu

Regia: Giusy Buccheri e Michele Citoni
Immagini e suono: Giusy Buccheri, Michele Citoni, Marco Leopardi
Montaggio: Andrea Ciacci
Sound design: Gianluca Stazi
Musiche: Aa Vv
Durata: 79 minuti
Produzione: una coproduzione Giusy Buccheri, Michele Citoni, Grió Sinergie Culturali,
Centro Produzione Audiovisivi Università Roma Tre e 254 "produttori dal basso"
Patrocini: Ministero per l’Integrazione; Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di
Roma; OIM-Organizzazione Internazionale delle Migrazioni
Media Partner: Cineama

Sito web: http://www.ilfuturoetroppogrande.it
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sinossi


Re e Zhanxing, due giovani di seconda generazione, tra ritratto e vivido autoracconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le loro aspettative nell’Italia di oggi. Lui vive con i genitori e la sorella, è fidanzato, frequenta l’università e lavora, spera di trovare nell’arte la propria realizzazione. Lei è laureata, vive sola, è in cerca di una chiara definizione di sé e proverà a trovarla viaggiando lontano verso le proprie origini. Sono giovani, stanno diventando adulti immaginando di far coincidere il futuro con i propri sogni.

Note di regia

Il documentario nasce da una riflessione sulle seconde generazioni dell’immigrazione in Italia, attraverso un percorso durato più di due anni. Il nostro lavoro intende tuttavia spingersi oltre la dimensione del dibattito giuridico e politico su cittadinanza e “ius soli”, per affrontare la sfida creativa di raccontare storie di vita. La narrazione trae particolare ricchezza dall’intreccio tra il nostro sguardo di autori e i contributi autonarrativi realizzati dai protagonisti, che con telecamerine amatoriali ci hanno regalato immagini e pensieri. Nel film vediamo i due giovani alle prese con i problemi di tutti i giorni, le forme e i limiti dell’appartenenza alla comunità italiana, le relazioni con la generazione precedente, la dimensione pluriculturale della loro personalità. La loro quotidianità rivela le modalità espressive, i punti di riferimento e le aspirazioni che condividono con i loro coetanei in possesso fin dalla nascita della cittadinanza giuridica e, allo stesso tempo, gli aspetti della loro vita che fanno riferimento più specificatamente alle culture di origine. Le esperienze di giovani di seconda generazione come Re e Zhanxing, per certi versi “normali”, sono per altri versi storie “nuove” che continuamente arricchiscono e mutano il significato dell’essere italiani. Avvicinarsi ad alcune di esse rende possibile comprendere meglio il paese in cui viviamo cogliendone la complessità evolutiva: esso non “ospita” degli altri, ma è già altro, e diventa qualcos’altro continuamente.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.