EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Donne e alimenti nella storia egiziana (conferenza)

Salotto culinario e salotto musicale

Accademia d’Egitto
appuntamento con il salotto culinario “Le donne e la conservazione degli alimenti attraverso la storia egiziana”, a cura di Ramona Di Marco, il 10 marzo 2014 alle ore 19,00.

Salotto Musicale “Lo strumento dei filosofi, dei poeti e dei sultani”
giovedì 13 alle ore 19.  Una conversazione concertata sulla storia e l’arte del liuto arabo con il Prof. Paolo Scarnecchia, il musicista Elias Nardi e Nagy Rizk.

----------------
Il patrimonio culturale immaterial dell'Egitto
2' edizione

Le donne e la conservazione degli alimenti attraverso la storia egiziana

a cura di Ramona Marco

10 marzo 2014, ore 19.00

-----------------

Salotto Musicale

Lo strumento dei filosofi, dei poeti e dei sultani


Conversazione concertata sulla storia e l’arte del liuto arabo (‘ud) con il prof. paolo scarnecchia, elias nardi e nagy rizk

13 marzo 2014, ore 19,00

Il liuto, lo strumento per eccellenza del mondo arabo-islamico, è da secoli il fulcro della teoria modale, il simbolo dell'arte musicale e il fedele compagno della poesia
Nel corso del XX secolo ha progressivamente acquisito un ulteriore ruolo, quello di strumento solista nella veste di un raffinato virtuosismo concertistico.
Il ritratto storico dello strumento celebrato dai poeti, studiato dai filosofi, ed amato dai sultani, sarà accompagnato da due musicisti, uno amatore e l'altro professionale, che suonando ne racconteranno la sensibilità e la bellezza.

Accademia d’Egitto, via Omero 4, tel. 063201896, www.accademiaegitto.org, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.