EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

26- Miniatura e Tazhib del XXI secolo (mostra)

Miniatura e Tazhib del XXI secolo

Fino a lunedì 26 maggio 2014 presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, sarà possibile visitare la mostra Miniatura e Tazhib del XXI secolo degli artisti turchi Inci Ayan Birol, Arzu Tozlu, Hilal Arpacioğlu e Onur Hastürk. La mostra è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede.

Orari mostra : 9.00 - 17.00 (dal lunedì al venerdì)

La Miniatura è una delle più antiche tradizioni islamiche di decorazione di natura illustrativa. La caratteristica distintiva della Miniatura è la sua bidimensionalità. La Miniatura ritrae realisticamente eventi attuali descritti sui manoscritti, come ad esempio le conquiste delle fortezze, gli affari della Corte, le feste religiose e le processioni ufficiali. I miniaturisti ottomani, con il loro stile unico, sono riusciti in questo modo a trasmettere alle generazioni successive la cultura e la politica dell’Impero, oppure hanno operato su documenti con l’obiettivo di valorizzare il prestigio dell'autorità committente.

Tazhib è invece l’arte decorativa islamica utilizzata per l’ornamento dei margini delle pagine dei libri. La parola Tazhib (doratura) deriva da "zahab" che significa "oro" in lingua araba.  Il colore dorato nelle composizioni di Tazhib era dovuto all’utilizzo delle foglie d’oro usate insieme ai colori turchese, blu, rosso e verde. Realizzato con valenze simboliche nell’armonizzazione tra natura e ambiente, ha come elemento basilare in tutte le sue espressioni le decorazioni floreali, con l’obiettivo di decorare all’inizio i margini dei testi sacri, poi con il tempo anche i margini dei testi storici e di poesia. Queste decorazioni sono esclusivamente espresse tramite i dettagli botanici, applicati per la realizzazione di un senso di continuità.

Ingresso gratuito

TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI
Indirizzo : Piazza della Repubblica, 55/56
Tel. 06 4871190 - 06 4871393
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.turchia.it
Facebook : Turchia Ufficio Cultura e Informazioni / Twitter : @TRCulturaInfo


Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma
Piazza della Repubblica, 55-56

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.