Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Rete Romana di Solidarieta' con il Popolo Palestinese
presentano
CINEFORUM PALESTINA
Route 181 Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele Il Sud - parte I
regia di Michel Khleifi, Eyal Sivan (2004, 270') in tre parti
presenta il film Roberto Silvestri
Route 181 è la linea di demarcazione tracciata dalla Risoluzione 181 della Nazioni Unite il 29 Novemre 1947 che prevedeva la divisione/spartizione della Palestina in due Stati. Nel 2002 due registi, il palestinese Michel Khleifi e l'israeliano Eyal Sivan hanno viaggiato insieme lungo questa frontiera virtuale da sud a nord, per realizzare un saggio visivo in 3 capitoli, che evocano le frontiere reali che dividono i due popoli e le due società.
Giovedi 6 novembre 2014 - ore 18 "Sala Zavattini" Fondazione AAMOD Via Ostiense, 106 (Centrale Montemartini)
info AAMOD +39 06 57305447 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. info RETE ROMANA PALESTINA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ------------------------ ARTICOLO sull'evento da Roma Multietnica
Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina - Israele
Giovedì 6 novembre 2014 alle 18 presso la Fondazione AAMOD - Sala Zavattini in via Ostiense, 106 (Centrale Montemartini), Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese presentano Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina - Israele di Michel Khleifi e Eyal Sivan(2004, 270'). Presenta il film Roberto Silvestri.
Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele offre uno sguardo inedito sugli abitanti di Palestina-Israele: lo sguardo comune, unitario, di un palestinese e di un israeliano. Per più di un anno due cineasti, il palestinese Michel Khleifi e l'israeliano Eyal Sivan, si sono dedicati alla produzione di quello che loro stessi definiscono un atto di fede cinematografico. Con questo road movie di più di quattro ore, i due registi percorrono insieme il loro paese. Nell'estate del 2002, per due mesi, Khleifi e Sivan hanno viaggiato fianco a fianco dal sud al nord del loro paese d'origine, tracciando il proprio percorso su una mappa e chiamandolo Route 181. Questa linea virtuale segue il confine stabilito dalla risoluzione 181, votata dalle Nazioni Unite nel novembre del 1947 allo scopo di dividere la Palestina in due differenti stati. Lungo la strada incontrano donne e uomini, israeliani e palestinesi, giovani e vecchi, civili e soldati, riprendendoli nei momenti della vita di tutti i giorni. Ognuno di questi personaggi ha un modo suo proprio di evocare le frontiere che li separano dai loro vicini: concretezza, cinismo, filo spinato, humour, indifferenza, sospetto, aggressività. Quei confini sono stati costruiti sulle colline e nelle pianure, sulle montagne e nelle valli ma, soprattutto, nella mente e nel cuore di questi due popoli, nell'inconsapevolezza collettiva di entrambe le società.
Fondazione AAMOD - Sala Zavattini via Ostiense, 106 |