EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- Buongiorno Palestina (presentaz libro)

24 Novembre 2014 ore 18 Casa Internazionale delle Donne, Fiamma Arditi, Luciana Castellina, Wasim Dahmash, Luisa Morgantini, Daniela Giordano, presentano Buongiorno Palestina


Luciana Castellina, Wasim Dahmash, Luisa Morgantini

presentano il libro di Fiamma Arditi Buongiorno Palestina Fazi Editore

alla presenza dell’autrice

Lunedì 24 Novembre | 2014

ore 18

Casa Internazionale delle Donne


Via della Lungara, 19 - Roma

Letture di Daniela Giordano

---------------------
COMUNICATO STAMPA

La Palestina della creatività culturale contro gli stereotipi
nel libro di interviste “Buongiorno Palestina” di Fiamma Arditi

Presentazione a Roma, Lunedì 24 Novembre
Casa Intenazionale delle Donne , via della Lungara 19
a cura di Assopace Palestina



Le mille voci della produzione culturale palestinese in un libro che è un viaggio dentro l’anima di quel popolo, tra musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti... Ecco “Buongiorno Palestina” di Fiamma Arditi (ed. Fazi), che è stato presentato  il 12 a Firenze, il 13 a Bologna, il 14 a Milano e a Roma, Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19 alle ore 18 a cura di Assopace Palestina.

Ne parleranno con l’autrice: Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina e già vicepresidente del Parlamento Europeo; Luciana Castellina, giornalista e Wasim Dahmash, Università di Cagliari, Letture a cura di  Daniela Giordano, attrice

Senza schierarsi a priori per una parte o per l’altra, Fiamma Arditi ha raccolto in “Buongiorno Palestina” le voci di ventuno palestinesi. Il risultato è il ritratto fresco e sorprendente di un popolo che spesso conosciamo solo attraverso gli stereotipi. Le voci dei palestinesi possono dirci molto in questo momento di nuove tensioni in tutto il Medio Oriente e in vista di una possibile ripresa dei negoziati di pace sospesi dal 2010.

«Ho incontrato musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti. Mi hanno aperto la porta dei loro studi, delle loro case, le loro vite sono un cantiere in moto perpetuo, una fucina di idee, di progetti. Conoscere non vuol dire schierarsi, vuol dire avvicinarsi, mettere a fuoco meglio, entrare nella situazione e calarsi nei panni dell’altro», scrive l’autrice.

Fiamma Arditi scrittrice e giornalista, collabora con la «La Stampa» e «l’Unità». Vive e lavora a New York, ha fondato e dirige il Film Festival “Senza Frontiere – Without Borders” nel 2008. Per Fazi ha già pubblicato “L’altra America”.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.