18/20- Omar Barghouti in Italia (conferenza) |
|
|
|
Omar Barghouti in Italia, 18-20 marzo
L'Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese sta partecipando attivamente alle compagne BDS (boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni) contro Israele, lanciate dalla società civile palestinese nel 2005, sull'esempio di quelle applicate contro il Sud Africa al tempo dell'apartheid. Il BDS risulta essere uno degli strumenti che più fanno paura ad Israele perchè tocca enormi interessi economici. Occorre perciò intensificare le azioni di lotta in tal senso e sollecitare le istituzioni pubbliche perchè scoraggino le imprese in affari con Israele e le imprese stesse a risolvere o a rifiutare ogni contratto con aziende aventi sede legale o interessi in Israele, soprattutto con quelle che operano nelle colonie costruite illegalmente nei territori occupati.
Incontri organizzati dal Movimento BDS Italia in occasione della visita in Italia di Omar Barghouti, co-fondatore del movimento in Palestina :
Comunicato del Movimento BDS Italia:
Tre date in Italia con Omar Barghouti, co-fondatore del movimento BDS
Omar Barghouti, tra i fondatori del movimento guidato dalla società civile palestinese per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, sarà in Italia per tre incontri pubblici.
Il movimento BDS è attivo a livello internazionale e riceve di continuo nuove adesioni e appoggio da parte di singoli, di istituzioni e di gruppi e si sta dimostrando uno strumento efficace per fare pressione su Israele perché cessi l'apartheid e riconosca i diritti dei palestinesi.
Invitiamo a partecipare agli eventi con Omar Barghouti in Italia!
Tre date in Italia con Omar Barghouti:
----
Roma: Con-Fronti democratici. Politiche di boicottaggio, sanzione e disinvestimento nel conflitto israelo-palestinese https://www.facebook.com/events/1016130841748276/
Mercoledì, 18 marzo 2015, ore 17.00
Intervengono: A favore - Omar Barghouti, co-fondatore del movimento BDS Contrario - Fabio Nicolucci, autore di "La sinistra e Israele" Modera: Prof.ssa Barbara Pisciotta
Università Roma Tre Aula 3b (III Piano), Dipartimento di Scienze Politiche Via G. Chiabrera, 199
Organizzato dal Sindacato Universitario Studenti AllaTerza Contatti: http://www.studentiallaterza.it/contattaci/
----
Torino: Quale contributo possono dare i popoli alla soluzione del conflitto in Medio Oriente? https://www.facebook.com/events/1569251190014049/
Giovedì, 19 marzo 2015, ore 17.30
Intervengono: Omar Barghouti Moni Ovadia Video intervento Modera Roberto Beneduce (Università di Torino)
Università di Torino, Campus Luigi Einaudi Lungodora Savona 100 Aula A4
Organizzato da Dipartimento CPS (Culture Politica Società) Università di Torino. Aderiscono ARCI, Associazione Frantz Fanon, Centro Sereno Regis, Operazione Colomba, Pax Christi, “Campagna Ponti e non Muri”
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
----
Bologna: "I Rapporti tra l'Unione Europea ed Israele" https://www.facebook.com/BDSBologna/posts/787158208025016
Venerdì, 20 marzo 2015, ore 18
Omar Barghouti (BNC – Movimento BDS Internazionale, Co-Fondatore del PACBI) Luisa Morgantini (Assopace Palestina – già Vicepresidente del Parlamento Europeo) Modera Leonardo Barcelò (Consigliere Comune Di Bologna)
Sala Renzo Imbeni, Palazzo Comunale, P.zza Maggiore 6
Organizzato da Coordinamento Campagna BDS Bologna e Assopace Palestina Bologna Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
----
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati" ---- http://bdsitalia.org/index.php/comunicati-sul-bds/1705-barghouti-2015 |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.