EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

05/07- SAV Sport Against Violence

Manifestazione SAV
Sport Against Violence
si svolgerà il 5-6-7 giugno 2015 allo Stadio Nando Martellini delle Terme Di Caracalla

Già presente in programma una mostra dal tema “Mediterraneo, mare tra le terre”, sul tema del mediterraneo: paesi, gente, mare, paesaggi, particolarità.

http://www.sportagainstviolence.com/
-------------------------------
PROGRAMMA
SAVE 2015

MEDITERRANEO, IL MARE TRA LE TERRE

5-6-7 GIUGNO- Stadio Nando Martellini Terme di Caracalla - VIII edizione

Ingresso libero
Il bellissimo brano dei CRIFIU “Rock e Raï” ci ha suggerito e ispirato quest’anno il tema portante di SAVE “Mediterraneo, il Mare tra le Terre”: diamo voce ai popoli che da sempre vivono e si incontrano su queste sponde “uniti da storia, tradizione, cultura, musica e parole”. Lo ascolteremo tutti insieme dal vivo durante il loro concerto sabato 6 giugno 2015 alle ore 22.
La foto di copertina è del fotografo Massimo Daddi vincitore del photocontest SAV 2013.


Venerdì 5 giugno

h. 17      Inaugurazione manifestazione, apertura villaggio delle associazioni e organizzazioni italiane e straniere, stand artigianato e bio, esposizioni e mostre. Centro Educazione al Benessere CEB, trattamenti e lezioni aperte di posturale e riflessologia plantare, yoga, ginnastica dolce e ballo.

h. 17      Panel Progetto Europeo LPP Grundtvig 2013-15 “Learning by Body”, sullo scambio delle buone prassi nell’educazione corporea. Con la partecipazione dei rappresentanti dei Paesi partner Francia, Portogallo, Turchia, Romania, Italia.

h. 17.30 Panel "Il gioco del mondo: il paradosso del confine", a cura delle associazioni organizzatrici e della cooperativa "Lancillotto e Nausica". Proiezioni video, reading letterario e riflessione sull’idea di Confine, Corpo, Movimento, Resistenza, Contaminazione.

h. 19      Spettacolo teatrale “La terra degli uomini liberi” scritto e interpretato da Mariangela Imbrenda, regia di Gabriele Scisci.

h 21       Concerto del Coro “Cantering”, diretto dal M° Dodo Versino. La corale, costituita da 50 elementi, nasce dal desiderio di alcuni giovani di cimentarsi nella musica d'assieme. Una grande passione unisce questo gruppo che ha nel dinamismo e nel divertimento la sua naturale predilezione.

h. 21.30 Concerto Anonima Armonisti, un complesso vocale a cappella, basato sul canto armonizzato a più voci, totalmente privo di accompagnamento strumentale. Il gruppo è costituito da 6 cantanti e da un beatboxer.


Sabato 6 giugno

h. 10 Apertura villaggio delle associazioni e organizzazioni italiane e straniere, stand artigianato e bio, esposizioni e mostre. Centro Educazione al Benessere CEB, trattamenti e lezioni aperte di posturale e riflessologia plantare, yoga, ginnastica dolce e ballo. Tornei di calcetto. Tornei di green volley, a cura della Federazione Italiana Pallavolo FIPAV.

h. 10 Maratona di Yoga, fino alle ore 18. A cura della Scuola di formazione per insegnati di Yoga UPS. Alle ore 17 lezione aperta “I 5 riti Tibetani”, 5 movimenti di facile pratica detti anche “elisir della lunga giovinezza”, con Maurizio Dickmann.

h. 10.30 SAVE the byke: biciclettata archeologica con Giuseppe Fort. Percorso: villaggio SAVE, esterni Palatino, all'arco di Costantino, esterni Colosseo, fermata al Ludus Magnus (palestra dei gladiatori) e ritorno.

h. 10.30 Laboratorio di intercultura per bambini e ragazzi: “Parliamo arabo”, a cura dell’Associazione Io Sono.

h. 11 Panel Progetto Europeo LPP Grundtvig 2013-15 “Learning by Body”, sullo scambio delle buone prassi nell’educazione corporea. Con la partecipazione dei rappresentanti dei Paesi partner Francia, Portogallo, Turchia, Romania, Italia.

h. 16      Visita guidata: I “nasoni” nel paesaggio romano attraverso il cinema, tour nel cuore del centro storico cittadino. Tour guidato con possibilità di utilizzo di una macchina elettrica per persone diversamente abili. A cura dell’associazione Agat.

h. 17.     Laboratorio di intercultura per bambini e ragazzi: “Somewhere over the rainbow, decostruire il pregiudizio” (5-8 anni), a cura dell’Associazione Io Sono;

h. 17.30 Panel “Da Beni Culturali a Beni Comuni” a cura delle associazioni organizzatrici e con la testimonianza della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno (MAIKI), del Progetto di cooperazione (MAECI-Sapienza) “Salvaguardia e Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione del Kurdistan in Iraq” e dell'Istituto Internazionale di Cultura Kurda.

h 18       Partenza della Staffetta in notturna 12 x ½ ora con la partecipazione delle ONLUS, ONG’s e delle società podistiche amatoriali.

h 20       Rappresentazione teatrale “Tra luci e ombre”, spettacolo di teatro-danza a cura della Compagnia della mia Misura.

h 21       Concerto del gruppo “Ratti in cantina”, musica popolare mediterranea.

h 22       Concerto dei CRIFIU: Mediterraneo, il Mare tra le Terre. I CRIFIU sono una delle migliori band che il Salento abbia mai esportato in tutta Italia grazie ad una originale identità sonora (un incontro tra rock, elettronica, world music e musica mediterranea). Il disco “Tra terra e mare” è stato accolto dalla critica come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale commistione di tradizione e sperimentazione.

h 24       Chiusura staffetta 12 x ½ ora.


Domenica 7 giugno

h. 10 Apertura villaggio delle associazioni e organizzazioni italiane e straniere, stand artigianato e bio, esposizioni e mostre. Centro Educazione al Benessere CEB, trattamenti e lezioni aperte di posturale e riflessologia plantare, yoga, ginnastica dolce e ballo. Tornei di calcetto. Tornei di green volley, a cura della Federazione Italiana Pallavolo FIPAV.

h. 10      Laboratorio di intercultura per bambini e ragazzi: “Se i colori potessero parlare”, a cura dell’Associazione Io Sono;

h. 10.30 Panel Progetto Europeo LPP Grundtvig 2013-15 “Learning by Body”, sullo scambio delle buone prassi nell’educazione corporea. Con la partecipazione dei rappresentanti dei Paesi partner Francia, Portogallo, Turchia, Romania, Italia.

h. 11      Visita guidata: La Valle Murcia, con Martina Rubbi. Oggi come ieri, ai piedi del Palatino si apre questa pianura, luogo deputato al raduno di grandi folle in occasione di concerti e manifestazioni. Uno dei più importanti luoghi di ritrovo dell’antica Roma, il Circo Massimo.

h. 11      Laboratori di intercultura per bambini, ragazzi e adulti: “L’Identità cos’è” (ore 11-12.30); “Il corpo presente” (ore 11-12 bambini e ore 12-13 adulti), a cura dell’Associazione Io Sono.

h 11       Panel “Testimonianze Migranti” a cura delle Associazioni Io Sono, Bambini nel Deserto, Asinitas: proiezione de documentari “Identità di carta” e “Sabadu, la porta che apre altre porte” di Elena Canestrari, reading e presentazione del libro “Gli amici nascosti” di Cecilia Bartoli.

h. 17      Premiazione della Staffetta in notturna 12 x ½ ora.

h 17       Laboratorio di intercultura per bambini e ragazzi: “Se i colori potessero parlare”, a cura dell’Associazione Io Sono;

h 17.30 Panel “Il Mare tra le terre: MED + MED, MEDio Oriente e MEDiterraneo”: a cura delle associazioni organizzatrici. Narrazioni e proiezioni sul tema, tra storia e attualità, con Franco Fatigati dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, partecipazione e testimonianza di ONLUS e Associazioni: Bambini nel deserto, Mixita, Pizzicarms, Sport Senza Frontiere, Viandando, Spes contra Spem, Agat, il Comitato Organizzatore della Maratona di Erbil.

h 17.30 Passeggiata romana d’arte e fotografia: “Le terme dell’imperatore romano Caracalla”, con il giornalista e fotografo Gabriel Rifilato e la partecipazione delle modelle della Ethnic Models Agency. Percorso (circa km 3): Piramide di Caio Cestio, Rione San Saba, Mura Serviane e Porta Naevia, Chiesa di San Saba, Basilica di Santa Balbina all’Aventino, area archeologica delle Terme di Caracalla, Chiesa di San Cesareo, Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, Stadio delle Terme di Caracalla Villaggio SAVE (ore 20.30 circa).

h 18       Laboratorio di intercultura per bambini e ragazzi: “L’identità cos’è”, a cura dell’Associazione Io Sono;

h. 18 Proiezione delle immagini “Mediterraneo, il mare tra le terre” realizzate dagli allievi dei corsi di fotografia, a cura del Direttore della rivista Photosophia Silvio Mencarelli. Consegna degli Attestati dei Corsi di Fotografia della LAR riconosciuti dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

h 19       Presentazione del progetto “Exodus 2” della ONG Bambini nel deserto e della mostra fotografica “Exodus, i migranti d’Africa”, con il Presidente Luca Iotti e l’autrice Sara Iannucci.

h 21 Concerto della Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma LAR: “Tra Jenkins e Orff”. Concerto di Musica Classica con influssi di ritmiche e suoni del Mediterraneo. La musica vibrante e suggestiva di "A mass for peace" composta da Jenkins si confronterà con quella altrettanto evocativa della Cantata Scenica dei "Carmina Burana" di Orff. Interagirà con il grande Coro, rendendo l'evento unico, il gruppo di sonorità mediterranee "Laura Desideri Ensemble" e il gruppo di percussionisti del Conservatorio dell’Aquila “Alfredo Casella”. Direttore dell'esecuzione il M° Giovanni Gava.

 

Durante la manifestazione

Infopoint sulle attività culturali, sport, benessere e cooperazione in programma
Punto ristoro MED
Centro Educazione al Benessere CEB.
Villaggio etnico e solidale a cura delle associazioni straniere
Spazi espositivi, mostre fotografiche, musica e stand delle associazioni italiane e straniere.
Ciclonauti: impariamo in ciclofficina a prenderci cura della bicicletta.

Vi invitiamo a raggiungerci lasciando a casa le auto: con i mezzi pubblici, in bicicletta, a piedi nella nostra città. Sperimentiamo insieme un modo di viaggiare “lento”

 

LE MOSTRE PERMANENTI

Labirinto Mediterraneo: A Temporary Art Garden

Opere scelte e installazioni di B.Zarro, Antonio De Pietro, Moreno Maggi, Paolo Spoltore

Una riflessione in cui ogni artista, con le sue opere, interpreta un “tempo”: il Mito, la Storia, la Memoria e la Cronaca.

Mostra presentata da Feedya Foundation (Feed Yoga and Art Foundation), a cura di Diana Alessandrini.


Exodus, i migranti d’Africa

Mostra della fotografa Sara Iannucci: migliaia di uomini e donne in cammino sulla pista attraverso il Sahara che li condurrà in Libia o in Tunisia e poi, forse, in Europa. In cerca di un’alternativa: vogliono fuggire, studiare, lavorare, un futuro diverso per i loro figli. La mostra fa parte del Progetto “Exodus 2” della ONG Bambini nel deserto.


La Cittadella. Fascinazioni dell’antica Erbil, cuore del Kurdistan in Iraq

In esposizione le immagini delle fasi di restauro del sito realizzato dalla Missione Archeologica Italiana dell’Università La Sapienza e delle attività realizzate dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo in collaborazione con l’HCECR e le Istituzioni curde che si occupano della salvaguardia del patrimonio culturale dell’area.


Ideazione e organizzazione di SAVE 2015: Libera Accademia di Roma (LAR), Università Popolare dello Sport (UPS), Sport Against Violence (SAV).

 

Contatti

Libera Accademia di Roma (LAR) +39 06.377.16.304
http://www.accademialar.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASD Università Popolare dello Sport (UPS) +39 06.377.16.363
http://www.universitapopolaredellosport.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASD Sport Against Violence (SAV) +39 06.377.161
http://www.sportagainstviolence.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Con il patrocinio

CONI Comitato Regionale Lazio;

Roma Capitale Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione;

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;

In attesa di patrocinio

Presidenza della Repubblica;

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport

Regione Lazio

Provincia di Roma.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.