EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18/26- [Palestina] Viaggio nella Palestina della bellezza (viaggio)

VIAGGIO NELLA PALESTINA DELLA BELLEZZA
dal 18 al 26 giugno 2016

L’obiettivo di questo viaggio è quello di far conoscere quella parte del territorio e della cultura palestinese di solito ignorati perché offuscati dalle brutture che i palestinesi sono costretti a subire.
Mentre qualche anno fa, quando parlavo di Palestina della bellezza e delle eccellenze, venivo accolta con smorfie di diffidenza dai militanti duri e puri, ora questo sentiero si è finalmente aperto e molti stanno provando a percorrerlo senza più smorfie, avendo scoperto che la resistenza ha tanti aspetti e non tutti cruenti.

I viaggiatori quindi, né militanti, né pellegrini, ma viaggiatori nel senso proprio del termine, verranno alla scoperta di quel che di bello esiste e resiste, ma di cui poco si parla. E la speranza è che ognuno di loro, tornando in Italia, porterà con sé il piacere di aver scoperto una terra ricca di fascino e di vitalità e non solo di dolore e di ingiustizia.

Il viaggio sarà molto intenso e si prevede di visitare le seguenti città: Gerusalemme, Betlemme, Ramallah, Gerico, Hebron, Nablus, Qalqilia e i seguenti villaggi: Al Walaja, Al Uoja, Azarieh, Battir, Beit Jala, Beit Sahour, Sabastya, Taybeh, Aboud.
Si partirà il 18 giugno e si tornerà il 26. La somma richiesta (1.200 euro) comprende biglietto aereo, trasporti interni, interpreti, guide, pernottamenti in mezza pensione in camere doppie ingressi ai siti archeologici e ad eventuali spettacoli.

Le prenotazioni si chiudono il 18 maggio. Al momento della prenotazione sarà necessario versare 300 euro e inviare copia del passaporto. La somma residua sarà versata entro il 12 giugno. In caso di rinuncia al viaggio verrà trattenuto il costo del biglietto in quanto non rimborsabile.
Il passaporto deve avere scadenza successiva al dicembre 2016 e non deve portare timbri di paesi “ostili” quali Libano, Siria, Cuba, Iran ecc.
In allegato trovate il programma completo esclusi gli incontri istituzionali che verranno comunicati all'arrivo in Palestina.

-----------------------------------------------------------------------------
VIAGGIO NELLA PALESTINA DELLA BELLEZZA
dal 18 al 26 giugno 2016

PROGRAMMA PREVISTO

Gli incontri istituzionali non sono volutamente inseriti ma verranno comunicati appena saremo a Gerusalemme.

Il periodo del viaggio coincide col Ramadan ma non sarà un problema perché dopo le 20 si mangia di tutto e prima delle 20 si mangia comunque in quanto i palestinesi sono sia musulmani che cristiani. Sarà un’occasione per osservare lo svolgersi del Ramadan.

Sabato 18 partenza da Roma e/o da Milano a seconda del domicilio. Arrivo dei due gruppi all’aeroporto di Tel Aviv e trasferimento a Gerusalemme Est all’interno della città vecchia. Sistemazione bagagli, giro panoramico e cena presso un vecchio ristorante armeno dove, volendo, si può bere birra e vino.

Domenica 19 L’intera giornata sarà dedicata a Gerusalemme. Luoghi sacri, musei, mura, ecc. La sera cena in ristorante arabo con i cibi tipici del Ramadan.

Lunedì 20 ore 9 Trasferimento a BETLEMME con bus 234 e passaggio del check point 300. Non è propriamente una bellezza ma è interessante per capire cosa significa la quotidianità dell’occupazione. Trasferimento in taxi collettivo ad Aida camp e poi a Dheisheh camp. Visita e incontro con i rappresentanti dei due campi profughi. A fine incontro, sistemazione nella più bella guesthouse di Betlemme, la CBC, localizzata in un ex-convento vicino a Cinema square e visita della città. Qui sarà importante conoscere il realizzatore della guesthouse, abuna Raed, oltre che godere di un posto splendido su cui Israele non è riuscito a mettere le mani.
Cena da Afteem, storico locale di una famiglia cacciata durante la Naqba e diventato oggi famoso esempio di resilienza.

Martedì 21 ore 9 partenza per Beit Sahour (campo dei pastori), Beit Jala (visita alla Cremisan ingiuriata dal muro), Battir (villaggio dove ancora funzionano le strutture idrauliche costruite dagli antichi romani circa 2000 anni fa). Piscine di Salomone, Museo etnografico, Al Walaja, Erodium (purtroppo fatto proprio da Israele ma interessantissimo sito archeologico che merita di essere visitato) Mar Saba. Ritorno e pernottamento nella guesthouse di Betlemme.

Mercoledi 22 ore 9 partenza con pullman per Qalqilia e visita alla città interamente murata da Israele eppure ricca di stimoli artistici e culturali. Trasferimento in pullman a Nablus, visita città vecchia, fabbriche di saponi e spezie. Visita al pozzo di Giacobbe. Partenza per Sabastiya, visita alla città antica (dove sono ancora evidenti le costruzioni romane, compreso un teatro, e una strada colonnata di circa un chilometro) e alla moschea del profeta Yahia nella città vecchia.
Pernottamento a Sabastyia nella guesthouse del palazzo al Kayed e/o nella bella guesthouse di Hamdan se il gruppo fosse troppo numeroso.

Giovedi 23 Ore 9 partenza per Gerico (la città delle palme), passando per Wadi Qelt, Nabi Musa, san Gerosimus, il sito battesimale di san Giovanni Battista sul Giordano, il Monte delle tentazioni, il palazzo di Isham (dove si trova uno dei più bei pavimenti musivi del mondo), il sicomoro di Zaccheo (vecchio di oltre 2000 anni e citato nel Vangelo), Tell es sultan.
Trasferimento e sistemazione nella guesthouse di Al Uoja.

I viaggiatori di giugno avranno l’occasione di inaugurare l’oasi in costruzione di Ibnatùcanaan, dove la cena sarà all’insegna della notte di san Giovanni e il dopo cena sarà dedicato alle suggestioni derivanti dalle luci di Al Karame che si vedono al di là del Giordano. A fine serata trasferimento nella guesthouse di Al Uoja.

Venerdi 24 dopo alcuni incontri istituzionali partenza per Ramallah. Visita alla Muqata e al mausoleo di Darwish; incontro con le sorelle Melchite e pranzo nel loro giardino. Visita pomeridiana alla scuola di musica Al Kamandjati e trasferimento a Taybeh. Visita alla ormai storica birreria. Cena e pernottamento nella guesthouse di Taybeh

Sabato 25 ore 9 partenza per Hebron passando per Azarieh e visita della chiesa di Lazzaro. A Hebron visita al suq e all’antico aram che copre le tombe dei patriarchi .
Ritorno a Betlemme, cena e pernottamento a Dheishe camp presso la guesthouse Ibdaa per conoscere l’atmosfera di un campo profughi dall’interno.

Domenica 26 ore 9 partenza per aeroporto.

Città visitate: Gerusalemme, Betlemme, Ramallah, Gerico, Hebron, Nablus, Qalqilia.
Villaggi: Beit Sahour, Beit Jala, Battir, Al Walaja, Al Uoja, Taybeh, Sabastya, Azarieh

Patrizia Cecconi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0039.3476090366 ( questo numero consente il whatsapp gratuito anche all’estero e quindi sarà regolarmente attivo)

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.