24/29- Patience, patience. T’iras au paradis (film) |
|
|
|
Proiezione del film Patience, patience. T’iras au paradis! di Hadja Lahbib (Belgio, 2014)
Dal 24 al 27 Novembre 2016 e il 29 Novembre 2016
presso: Apollo Undici Via Nino Bixio, 80/a – 00185 Roma
Il film, uno sguardo leggero e intimo sul rapporto Donne-Islam-Europa, verrà proietatto a Roma, presso Apollo Undici. Vi invitiamo il 24 Novembre, alle ore 21, per la prima proiezione romana del documentario, alla quale parteciperanno Concita De Gregorio e Andrea Segre. Il film verrà poi ripreso nelle serate dal 25 al 27 novembre. Un'ulteriore proiezione è prevista per martedì 29 novembre.
PROGRAMMA:
Giovedì 24.11 ore 21: - presentazione di Concita De Gregorio e Andrea Segre - proiezione
Venerdì 25.11 ore 19:30
Sabato 26.11 ore 21:15
Domenica 27.11 ore 19:30 - presentazione di Igiaba Scego - proiezione
Martedì 29.11 ore 21
SINOSSI:
Il film di Lahbib racconta con sguardo delicato e intimo la vita di un gruppo di donne marocchine, immigrate in Belgio negli anni Sessanta, al seguito dei loro mariti. “Patience, patience. T’iras au paradis!” (“Porta pazienza e andrai in paradiso!) è il ritornello ripetuto mille volte per aiutare queste donne a subire la propria vita senza mai lamentarsene. Cinquant’anni anni dopo, sono il gusto e la curiosità per l’emancipazione a muoverle. Queste donne si riscoprono incredibilmente gioiose, capaci di un’autoironia profonda e assolutamente disinibita. Questo film le accompagna nelle loro molteplici scoperte, con la semplicità delle loro ballate, il calore della loro femminilità e del loro humour.
INFORMAZIONI:
Costo del biglietto: 5€ + tessera associativa Apollo
Maggiori informazioni sul programma delle serate: sito: http://www.zalab.org mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni sul film e la regista: sito: http://www.zalab.org/projects/patience-patience-tiras-au-paradis-bel/
Distribuzione ZaLab: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.