EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

20- Uomini sotto il sole di G. Kanafani (presentaz libro)

Cultura è Libertà
Moby Dick

UOMINI SOTTO IL SOLE
di GHASSAN KANAFANI

La tragedia dei profughi nel romanzo del grande scrittore palestinese

20 Aprile 2017
ore 18.00

Biblioteca Hub culturale MOBY DICK
Via Edgardo Ferrati, 3 Roma (Garbatella)

Presentazione

Isabella Camera D'Afflitto
La letteratura palestinese, l'attualità di Ghassan Kanafani

Martino D'Amico
legge alcune pagine da Uomini sotto il sole

PAESAGGI RINCHIUSI: mostra fotografica in video di Bruna Orlandi.
Foto dell'autrice e tratte dall'Archivio Matson, con una canzone di Fairouz

La Matson (G. Eric and Edith) Photogaph Collection è una ricca fonte di immagini storiche del Medio Oriente. La maggior parte delle fotografie sono state scattate in Palestina dal 1898-1946.

---------------------

In uno splendido spazio del quartiere Ostiense/Garbatella, verrà presentato e discusso il più bel romanzo di Ghassan Kanafani, UOMINI SOTTO IL SOLE, del 1962. Prosegue così l'itinerario di conoscenza della letteratura palestinese, dopo la settimana del libro palestinese e il reading di Ritorno ad Haifa alla Biblioteca Marconi. Il romanzo racconta la tragica traversata nel deserto di tre profughi palestinesi verso il miraggio di una vita migliore nel ricco Kuwait. Isabella Camera D'Afflitto, docente de La Sapienza, traduttrice e curatrice del libro, parlerà di letteratura palestinese e dell'attualità di Kanafani; Martino D'Amico, attore, leggerà alcune pagine del romanzo.Verrà proiettato PAESAGGI RINCHIUSI un video fotografico sulla Palestina ieri e oggi di Bruna Orlandi. Foto dell'autrice e dell'Archivio Matson. Saranno disponibili copie del libro.

---------------------
COMUNICATO STAMPA

Nuova iniziativa nell'itinerario di conoscenza della letteratura palestinese.
Dopo la Settimana del libro ospitata da varie librerie e il reading di Ritorno ad Haifa presso la Biblioteca Marconi, IL 20 APRILE 2017 ALLE ORE 18, grazie alla collaborazione di MOBY DICK, splendido spazio culturale e biblioteca, nel quartiere Garbatella a Roma (ex Bagni pubblici ristrutturati), verrà presentato e discusso il romanzo di Ghassan Kanafani, UOMINI SOTTO IL SOLE.
Il libro racconta la tragica traversata nel deserto di tre profughi palestinesi, verso il miraggio di una vita migliore nel ricco Kuwait. Un viaggio "della speranza" che, come ancora oggi accade a migliaia di esseri umani, si trasformerà in un viaggio "della morte". Scritto nel 1963, Uomini sotto il Sole, forse il più bel romanzo di Ghassan Kanafani, risulta di estrema attualità, pur nel variare di tempo, spazio e protagonisti.

Dice Isabella Camera D'Afflitto nell'introduzione: "Uomini sotto il sole è dunque un romanzo di fuga, di emigrazione, di disperazione, di delusione? Anche ma è soprattutto un romanzo di grande umanità in cui vengono evidenziati il coraggio e le debolezze, la generosità e l'aridità, l'ingenuità e la malizia, la sottomissione e l'arroganza del potere sull'essere umano".

Isabella Camera D'Afflitto, docente dell'Università La Sapienza, traduttrice e curatrice del libro, adesso ripubblicato da Edizioni Lavoro, parlerà di letteratura palestinese e dell'attualità di Kanafani; Martino D'Amico, attore, leggerà alcune pagine del romanzo.

Proiezione di PAESAGGI RINCHIUSI, video fotografico sulla Palestina ieri e oggi di Bruna Orlandi. Foto dell'autrice e dell'Archivio Matson.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.