Cultura è Libertà Moby Dick
UOMINI SOTTO IL SOLE di GHASSAN KANAFANI
La tragedia dei profughi nel romanzo del grande scrittore palestinese
20 Aprile 2017 ore 18.00
Biblioteca Hub culturale MOBY DICK Via Edgardo Ferrati, 3 Roma (Garbatella)
Presentazione
Isabella Camera D'Afflitto La letteratura palestinese, l'attualità di Ghassan Kanafani
Martino D'Amico legge alcune pagine da Uomini sotto il sole
PAESAGGI RINCHIUSI: mostra fotografica in video di Bruna Orlandi. Foto dell'autrice e tratte dall'Archivio Matson, con una canzone di Fairouz
La Matson (G. Eric and Edith) Photogaph Collection è una ricca fonte di immagini storiche del Medio Oriente. La maggior parte delle fotografie sono state scattate in Palestina dal 1898-1946.
---------------------
In uno splendido spazio del quartiere Ostiense/Garbatella, verrà presentato e discusso il più bel romanzo di Ghassan Kanafani, UOMINI SOTTO IL SOLE, del 1962. Prosegue così l'itinerario di conoscenza della letteratura palestinese, dopo la settimana del libro palestinese e il reading di Ritorno ad Haifa alla Biblioteca Marconi. Il romanzo racconta la tragica traversata nel deserto di tre profughi palestinesi verso il miraggio di una vita migliore nel ricco Kuwait. Isabella Camera D'Afflitto, docente de La Sapienza, traduttrice e curatrice del libro, parlerà di letteratura palestinese e dell'attualità di Kanafani; Martino D'Amico, attore, leggerà alcune pagine del romanzo.Verrà proiettato PAESAGGI RINCHIUSI un video fotografico sulla Palestina ieri e oggi di Bruna Orlandi. Foto dell'autrice e dell'Archivio Matson. Saranno disponibili copie del libro.
--------------------- COMUNICATO STAMPA
Nuova iniziativa nell'itinerario di conoscenza della letteratura palestinese. Dopo la Settimana del libro ospitata da varie librerie e il reading di Ritorno ad Haifa presso la Biblioteca Marconi, IL 20 APRILE 2017 ALLE ORE 18, grazie alla collaborazione di MOBY DICK, splendido spazio culturale e biblioteca, nel quartiere Garbatella a Roma (ex Bagni pubblici ristrutturati), verrà presentato e discusso il romanzo di Ghassan Kanafani, UOMINI SOTTO IL SOLE. Il libro racconta la tragica traversata nel deserto di tre profughi palestinesi, verso il miraggio di una vita migliore nel ricco Kuwait. Un viaggio "della speranza" che, come ancora oggi accade a migliaia di esseri umani, si trasformerà in un viaggio "della morte". Scritto nel 1963, Uomini sotto il Sole, forse il più bel romanzo di Ghassan Kanafani, risulta di estrema attualità, pur nel variare di tempo, spazio e protagonisti.
Dice Isabella Camera D'Afflitto nell'introduzione: "Uomini sotto il sole è dunque un romanzo di fuga, di emigrazione, di disperazione, di delusione? Anche ma è soprattutto un romanzo di grande umanità in cui vengono evidenziati il coraggio e le debolezze, la generosità e l'aridità, l'ingenuità e la malizia, la sottomissione e l'arroganza del potere sull'essere umano".
Isabella Camera D'Afflitto, docente dell'Università La Sapienza, traduttrice e curatrice del libro, adesso ripubblicato da Edizioni Lavoro, parlerà di letteratura palestinese e dell'attualità di Kanafani; Martino D'Amico, attore, leggerà alcune pagine del romanzo.
Proiezione di PAESAGGI RINCHIUSI, video fotografico sulla Palestina ieri e oggi di Bruna Orlandi. Foto dell'autrice e dell'Archivio Matson. |