EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

06/13- Una moschea per Roma? (conferenza)

Una moschea per Roma?

da sabato 6 maggio 2017
a sabato 13 maggio 2017
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma

Che cos’è una moschea? Qual è il posto dell’Islam nella città? I musulmani sono ospiti o cittadini a pieno diritto? E cosa può offrire una moschea per Roma? Che risposta può dare la città della Cristianità a una domanda sempre più urgente di pluralismo religioso?

Oltre 70.000 musulmani, tantissime associazioni, più di cinquanta luoghi di culto. Una Grande Moschea, ma anche una pluralità di spazi provvisori e nascosti, tra saloni privati e garage. Lo scorso autunno la chiusura di alcuni spazi considerati abusivi ha portato a una protesta, culminata in una preghiera pubblica tenuta sotto il Colosseo e da lì rimbalzata sui giornali di tutto il mondo.

Una moschea per Roma? consiste in tre laboratori partecipativi. La Galleria Nazionale ospita i primi due:

Il primo incontro

Sarà incentrato su architettura e città: da un lato spiegherà ai partecipanti i caratteri dell’architettura per l’Islam attraverso tantissime immagini raccolte in giro per l’Europa, dall’altro costituirà uno spazio per il dialogo e il confronto. Gli incontri sono aperti fino a un massimo di 50 partecipanti. Ingresso gratuito.
Date e orari: 6 e 13 maggio dalle 10.30 alle 12.30; 20 maggio dalle 14.30 alle 16.30

Il secondo laboratorio

È un corso pratico e teorico di arabeschi, curato dalle artiste Ayesha Gamiet e Shaheen Kasmani.
Date e orari: 9 e 10 maggio dalle 15.00 alle 18.00. I laboratori sono aperti fino a un massimo di 20 partecipanti. Il costo è di 50 euro per i due laboratori, 30 euro ridotto studenti.

Il terzo appuntamento

È un corso di improvvisazione poetica basato sulle tradizioni urdu, persiana e araba, curato da Shagufta K Iqbal: il corso si chiuderà con una una passeggiata per Torpignattara, nella quale il quartiere verrà raccontato al pubblico dai suoi stessi partecipanti.
Data: 13 maggio alle 19.00

I laboratori sono aperti a tutti e non richiedono conoscenze specialistiche. Ai partecipanti al corso è concessa la riduzione al biglietto d’ingresso al museo. Obbligatoria la prenotazione.

Il progetto Una moschea per Roma? è curato da membri dell’Università di Bristol, Bath SPA, Tor Vergata e Gran Sasso Social Institute, nonché patrocinato dal Tavolo Interreligioso di Roma come parte del progetto NEW2US.

---------------------------------------

COMUNICATO STAMPA (Italiano)

Una moschea per Roma? Laboratorio di urbanistica partecipata
Roma, 6-20 maggio 2017

Che cos’è una moschea? Qual è il posto dell’Islam nella città? I musulmani sono ospiti o cittadini a pieno diritto? E cosa può offrire una moschea alla città di Roma? È il momento di discuterne, tutti assieme.

Oltre 70.000 musulmani, tantissime associazioni, più di cinquanta luoghi di culto. Una Grande Moschea, ma anche una pluralità di spazi provvisori e nascosti, tra saloni privati e garage. Lo scorso autunno la chiusura di alcuni spazi considerati abusivi ha portato a una protesta, culminata in una preghiera pubblica tenuta sotto il Colosseo e da lì rimbalzata sui giornali di tutto il mondo. Che risposta può dare la città della Cristianità a una domanda sempre più urgente di pluralismo religioso?

Una moschea per Roma? consiste in tre laboratori partecipativi. I laboratori sono aperti a tutti e non richiedono conoscenze specialistiche.

Il primo è incentrato su architettura e città : da un lato spiega ai partecipanti i caratteri fondamentali dell'architettura Islamica attraverso le immagini delle moschee costruite in Europa negli ultimi due decenni, dall'altro costituisce uno spazio per il dialogo e il confronto. L’obiettivo finale è produrre delle linee guida come strumenti per la politica. Il laboratorio può accogliere un massimo di 80 partecipanti. Tre appuntamenti: il 6 maggio, dalle 10:30 alle 12:30; 13 maggio, dalle 10:30 alle 12:30; il 20 maggio, dalle 15 alle 17. La sede è la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, 00197, Roma. Il laboratorio è diretto da Giuseppe Carta (University of Bristol) con il supporto scientifico di Francesco Chiodelli (Gran Sasso Science Institute). L’esposizione dei materiali visuali è curata dalle artiste Shaheen Kasmani e Panayiota Demetriou .

Il secondo laboratorio è un corso pratico e teorico di arabeschi curato dalle artiste Ayesha Gamiet e Shaheen Kasmani . I partecipanti familiarizzeranno con le tecniche di composizione degli Islimi e conosceranno i loro fondamenti teologici e spirituali. Due incontri: il 9 e 10 maggio, dalle 15 alle 18. Gli incontri si terranno presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, 00197, Roma. Si chiede una quota partecipativa: 50 euro prezzo intero, 30 euro ridotto per studenti. Il laboratorio può accogliere un massimo di 20 partecipanti.

Il terzo è un corso di improvvisazione poetica basato sulle tradizioni urdu, persiana e araba curato da Shagufta K Iqbal . Grazie all’esplorazione di armonia e del ritmo come eco delle cosmologie e della rivelazione religiosa, i partecipanti rappresenteranno con la poesia la propria relazione affettiva con gli spazi vivi della città e con la fede, il quotidiano intrecciarsi di identità e trascendenza. Il corso si chiude con una una passeggiata per Torpignattara, nella quale il quartiere verrà raccontato al pubblico dai suoi stessi partecipanti. La passeggiata è fissata per il 13 maggio, dalle 19 alle 20.

Il progetto è coordinato da membri dell'Università di Bristol, Bath SPA, Tor Vergata (Centre for the Studies and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Societies) e Gran Sasso Science Institute, nonché patrocinato dal Tavolo Interreligioso di Roma come parte del progetto NEW2US. I risultati del laboratorio verranno presentati presso la sede del Tavolo Interreligioso di Roma, Via delle Carine 4, il 29 maggio 2017, 16:30-18:30

Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/Immaginemoschea/
Twitter: @Immaginemoschea

---------------------------------------

PRESS RELEASE (English)
Una moschea per Roma? Rethinking the Mosque, Opening the City
Rome, 6-20 May 2017

Una moschea per Roma? consists of three series of public meetings to be undertaken in Rome during May 2017, ending one week before the start of Ramadan 2017. The meetings are open to everyone—Muslims and non-Muslims, institutional actors, various civic organisations as well as private citizens. Using creative approaches as stimuli, the project forms a platform for conflict management, applying social sciences with participatory arts to improve cross-cultural dialogue, co-design pathways for religious pluralism and impact policy-making around the potential building of Islamic spaces in Rome.

Una moschea per Roma? is a collaborative project between researchers from University of Bristol, University of Bath SPA, Gran Sasso Science Institute, and Centre for the Studies and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Societies at Tor Vergata University (CSPS). The project is part of NEW2US framework (New Emerging Worship Patterns to Open Up Urban Space), under the supervision of the CSPS and partnered by Tavolo Interreligioso di Roma. The project is centred on three participatory workshops: (1) a central core workshop on architecture and urban planning; (2) a workshop on traditional Islamic geometric patterns; (3) a workshop on poetic improvisation. These will concluded with a final plenary session to be held at Tavolo Interreligioso di Roma, Via delle Carine 4, on the 29th May 2017, 16:30-18:30. These will concluded with a final plenary session to be held at Tavolo Interreligioso di Roma, Via delle Carine 4, on the 29th May 2017, 16:30-18:30.

- Architecture and city planning — 6 and 13 May 10:30-12:30; 20 May 15:00-17:00
Participants engage with audio-video materials about Islamic traditional architecture and on mosques built across Europe in the last 20 years. Such exhibition grounds a number of participatory activities for the participants to actively re-think urban planning practices for building mosques. The final outcome will consist in a number of guidelines to be addressed to City Council and media.

Meetings are open to everyone. They are set at Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, 00197 Rome. The workshop is led by Giuseppe Carta (University of Bristol), coordinated by Francesco Chiodelli (Gran Sasso Science Institute) and supported by trained facilitators. The exhibition is curated and finalised by artists Shaheen Kasmani and Panayiota Demetriou .

- Islamic geometric patterns and cosmologies — 9 and 10 May 15:00-18:00
Participants learn about the cultural, historical and stylistic contexts within which Islamic art developed. Classes consist of practical sessions whereby participants can discover how to construct traditional Islamic geometric patterns, create their own Islamic-inspired floral designs, and learn painting and gilding techniques from the Islamic world.

Meetings are open to everyone. The course has a maximum of 20 participants. It is requested a participation fee of €50 and €30 concessions. The meetings take place at Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, 00197 Rome. The workshop is held by artists Ayesha Gamiet and Shaheen Kasmani .

- Poetic improvisation, displacement and spirituality—13 May 19:00-20:00
This workshop aims to bring its participants, only Muslims, to creatively represent their affective relationship with both the city of Rome and Islamic faith. By exploring harmony and rhythm in languages as echoes of cosmologies and faith revelation, participants address through poetic improvisation the complex unfolding of displaced identities and overarching metaphysics, of transcendence and immanence. The activities are set on a number of locations. A final public performance will be conceived as a walking exploration throughout the urban neighbourhood of Torpignattara.

The workshop is held by spoken word artist and practitioner Shagufta K Iqbal .

For further information and bookings, please write at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.