19- Defining Religious pluralism: a research hub (conferenza) |
|
|
|
DEFINIRE IL PLURALISMO RELIGIOSO: UN “RESEARCH HUB” PER LO STUDIO DELLE RELIGIONI
VENERDÌ 19.05.2017 SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI
9:00–13:00 Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Room A - Storia moderna e contemporanea (2° floor) Facoltà di Lettere e Filosofia - Edificio di Lettere - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
MARIA IMMACOLATA MACIOTI Pluralismo e secolarizzazione
PAOLO NASO Il dialogo per contrastare il radicalismo religioso: la politica italiana del riconoscimento
ELENA ZAPPONI L’uso del concetto di pluralismo religioso tra sociologia e antropologia
EMILY PIERINI Le religioni in Brasile tra categorie ed esperienza
EMANUELA C. DEL RE - NICOLAMARIA COPPOLA Il pluralismo religioso sotto attacco e forme di resilienza spontanee Con proiezione e discussione dei documentari: “Noi, cristiani perseguitati dell’Iraq” (2015) “La Festa negata. Voce e Futuro degli Yazidi” (2015)
Sarà presente ai lavori ENZO PACE
Gli ultimi decenni hanno messo in evidenza una contraddizione comune in tutta Europa: da una parte vi è un crescente dibattito sul sempre più diffuso analfabetismo religioso; dall’altra la conoscenza della diversità religiosa diviene sempre più importante come strumento di integrazione e costruzione di un complesso sistema di coesistenza e pacifica interazione. L’emergenza di conflitti, la trasformazione delle società in senso plurale, il fenomeno globale delle migrazioni, il corrispondente fenomeno delle religioni diasporiche e, più in generale, la stratificazione delle identità, delle credenze, dei costumi e delle tradizioni determinano la necessità di nuovi strumenti che permettano di moltiplicare la comprensione e la conoscenza. Questo ciclo di incontri mira a costruire una rete di collaborazione fra studiosi del fatto religioso all’interno della Sapienza. L’obiettivo principale consiste nel creare un lessico interdisciplinare degli approcci metodologici allo studio delle religioni. I punti di vista adottati sono quelli della storia (storia delle religioni, storia del cristianesimo), dell’antropologia, della filosofia, della sociologia e del diritto. A partire da questa prima fase che si risolve nell’ambito delle scienze umane, il gruppo di ricerca intende allargarsi a livello ancor più interdisciplinare e interattivo.
Locandina https://news.uniroma1.it/sites/default/files/_apm_files/sociologia%2019.05.pdf
---------- Venerdì 19 maggio 2017 ore 09:00
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Aula A CU003 - Edificio di Lettere - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Venerdì 19 maggio, presso l'Edificio di Lettere, si terrà il quarto di un ciclo di incontri sul tema del pluralismo religioso nell'ambito del progetto di ricerca "Defining religious pluralism".Sono previsti gli interventi di Maria Immacolata Macioti "Pluralismo e secolarizzazione", Paolo Naso "Il dialogo per contrastare il radicalismo religioso: la politica italiana del riconoscimento", Elena Zapponi "L’uso del concetto di pluralismo religioso tra sociologia e antropologia", Emily Pierini "Le religioni in Brasile tra categorie ed esperienza", Emanuela C. Del Re e Nicolamaria Coppola "Il pluralismo religioso sotto attacco e forme di resilienza spontanee". Vi sarà inoltre la proiezione e discussione dei documentari: “Noi, cristiani perseguitati dell’Iraq” (2015) e “La Festa negata. Voce e Futuro degli Yazidi” (2015). |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.