09- Abraham Yehoshua: Caino e Abele (conferenza) |
|
|
|
Forum del Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado" giovedì 9 novembre 2017 ore 18,00 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma Piazza della Pilotta 4 nell’aula C008.
Sarà presente Abraham Yehoshua, scrittore israeliano, Professore di letterature comparate all'Università di Ḥaifā. Il tema: Qual è la vera punizione del primo assassino? La storia di Caino e Abele.
Abraham "Boolie" Yehoshua è uno scrittore e drammaturgo israeliano. Nato a Gerusalemme nel 1936 in una famiglia d'origine sefardita, vive ad Haifa nella cui università insegna Letteratura comparata e Letteratura ebraica. Suo padre, Yaakov Yehoshua, era uno storico, specializzato nella storia di Gerusalemme; sua madre, Malka Rosilio, era giunta dal Marocco nel 1932. Dopo aver servito nell'esercito dal 1954 al 1957, Yehoshua ha studiato alla scuola Tikhonaime si è laureato in Letteratura ebraica e Filosofia all'Università Ebraica di Gerusalemme. Ha avuto incarichi come professore esterno nelle Università Harvard, di Chicago e di Princeton. Nel 2003 gli viene conferito il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa per La sposa liberata.
Gradita conferma: Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 06-6701.5193 tel. 06-6701.5449 fax. 06-6701.5405
Segnalato da Finestra per il Medio Oriente |
indietro
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.