EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

13- Serata palestinese

Serata palestinese
mercoledi 13 dicembre 2017
Dedicata alla cultura palestinese

al Caffè Letterario
via Ostiense, 95
dalle ore 20

In occasione della “Settimana della Cucina Palestinese”
e in collaborazione con Slow Food Roma
per festeggiare Terra Madre Day 2017

Eventi della serata

Conducono:
Teresa Maisano e Oriana Boselli

La Palestina narrata con:

- favole
Il mio nome è Amal di Erica Silvestri e
L'amore vola testo di Mofid Fares

- testimonianze
Mjriam Abu-Samra, ricercatrice della Oxford University
Yousef Salman, presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

- presentazione di costumi tradizionali
a cura di Ghada Shihadeh

- performance di Dabka (danza tradizionale)
guidata da Gazy Azam

- proiezioni di cortometraggi (30')
presentati al Nazra Film Festival
Assopace Palestina - Restiamo umani con Vik, con Monica Maurer (AAMOD)

- cena buffet a cura dei nostri cuochi palestinesi

cena/evento a sottoscrizione 15 euro
per prenotare 3338312194 (Loretta) e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Anna)

Rete Romana di Solidarientà con il Popolo Palestinese
Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
--------------------------

Comunicato Settimana della Cucina Palestinese

Dal 10 al 16 Dicembre si terrà a Roma la “Settimana della Cucina Palestinese” che sarà scandita da vari eventi mentre in numerosi ristoranti e locali si potranno gustare piatti della tradizione culinaria di una terra ricca di storia e di cultura.
La “Settimana” intende presentare il vero volto del Popolo Palestinese: una cultura millenaria e una tradizione di accoglienza, che si mantengono vitali e che continuano ad esprimersi oltre che nella letteratura, nella cinematografia, nella pittura, anche nella cucina, malgrado le circostanze avverse.
L’iniziativa è promossa dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese (gruppo di associazioni e singoli che sostengono il popolo palestinese attraverso iniziative di solidarietà e di informazione sulla realtà della Palestina), in collaborazione con Slow Food Roma e con la partecipazione della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio. Essa mira a ricordare ai cittadini ed alle cittadine di Roma che esiste una terra che si chiama Palestina ed esiste un popolo che l’abita da millenni, il quale conserva le proprie tradizioni e la propria cultura ed intende tramandarle.
Al centro della Settimana, Mercoledi’ 13, si svolgerà presso il Caffè Letterario una serata dedicata alle tradizioni e alla cultura palestinese mentre Sabato 16 un “Cooking Show” segnerà la conclusione della iniziativa. La cucina palestinese sarà anche presente a Roma Venerdi 15 all’interno della gran festa di “Terra Madre Day”, il progetto di Slow Food che unisce comunità del cibo di 160 paesi.
La cucina palestinese con i suoi odori e sapori è una parte inseparabile della cultura del popolo palestinese. La cucina è memoria, identità, aiuta a mantenere salda l’appartenenza a un territorio, è anche una forma di resistenza nei confronti di una occupazione che, a quel popolo, sta portando via tutto, non solo la terra, l’acqua e l’aria ma anche il cibo. Analogamente a quanto accade per le arti e la cultura palestinesi, proteggere l’identità del cibo vuol dire far rivivere ogni volta negli aromi e nei sapori e nei colori dei piatti le proprie radici in Palestina.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.