COOKING SHOW PALESTINESE
SABATO 16 DICEMBRE 2017 ORE 17-19,30
presso: “Mind, Cibo per la mente”, locale affiliato a Slow Food, via Federico Nansen 62 Roma (in prossimità della Piramide; www2.mindnotizie.it).
La cucina palestinese con i suoi odori e sapori è una parte inseparabile della cultura del popolo palestinese. La cucina è memoria, identità, aiuta a mantenere salda l’appartenenza a un territorio, è anche una forma di resistenza nei confronti di una occupazione che, a quel popolo, sta portando via tutto, non solo la terra, l’acqua e l’aria ma anche il cibo. Analogamente a quanto accade per le arti e la cultura palestinesi, proteggere l’identità del cibo vuol dire far rivivere ogni volta negli aromi e nei sapori, nei colori dei piatti le proprie radici in Palestina.
I nostri cuochi, Bassam e Rina, spiegheranno come preparare cinque gustose vivande palestinesi tradizionali. Il Cooking Show ci farà avvicinare in un modo affascinante e diverso alla cultura e alla storia del popolo palestinese, in un percorso che unisce ingredienti del mediterraneo familiari, come olio di oliva, melanzane, ceci, cipolla, cereali vari, e altri meno conosciuti, come le molte spezie (cumino, curcuma, sommaco) adoperate per dare aromi e sapori particolari.
Bassam e Rina eseguiranno la dimostrazione e presentazione dal vivo di: - antipasti - Humus (purè di ceci), Falafel (polpette fritte di ceci), Mutabbal (puré di melanzane e spezie) - piatto unico - Kuftah (carne macinata speziata, servito con riso) - dolce - Harisah (a base di semolino, farina di cocco e sciroppo con acqua di rose) Al termine ci sarà la degustazione dei piatti preparati.
Costo del Cooking Show euro 20,00. Info e prenotazioni al 333 8312194, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese Comunità Palestinese di Roma e del Lazio Slow Food
---------------------------------------------------------- SETTIMANA DELLA CUCINA PALESTINESE ROMA 10-16 DICEMBRE 2017
Dal 10 al 16 Dicembre in vari ristoranti e locali romani si potranno gustare piatti della tradizione culinaria palestinese.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con Slow Food, ha lo scopo di far conoscere una cucina ricca di sapori e colori e di antica tradizione. Ciascun ristorante o locale offrirà in quei giorni, in aggiunta all'abituale menu, almeno un paio di pietanze scelte dal nostro “Piccolo Ricettario della Cucina Palestinese”. Per una lista dettagliata dei locali aderenti all’iniziativa: http://bit.ly/2mUGlq1 dove saranno postate anche le ricette
La Settimana della Cucina Palestinese intende presentare il vero volto del Popolo Palestinese: una cultura millenaria e una tradizione di accoglienza, che si mantengono vitali e ricche e che continuano ad esprimersi oltre che nella letteratura, nella cinematografia, nella pittura, anche nella cucina, malgrado le circostanze avverse.
Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
------------------ MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE 2017
SERATA PALESTINESE dalle ore 20 presso: Caffe Letterario, via Ostiense, 95 Roma
Dedicata alla cultura palestinese e in collaborazione con Slow Food Roma per festeggiare “TERRA MADRE DAY” 2017, il loro “progetto globale che unisce comunità del cibo di 160 Paesi”.
- cena a buffet preparata dai nostri cuochi palestinesi
- proiezioni di cortometraggi - presentazione di costumi tradizionali - musica e danza!
Per più info: evento: http://bit.ly/2mUGlq1 Terra Madre Day: http://www.slowfood.it/terra-madre-day/ Cena/evento a sottoscrizione – 15 euro. Per prenotare: 3338312194 (Loretta) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Anna).
------------------ SABATO 16 DICEMBRE 2017
COOKING SHOW PALESTINESE ore 17-19,30 presso: “Mind, Cibo per la mente”, locale affiliato a Slow Food, via Federico Nansen 62 Roma (in prossimità della Piramide; www2.mindnotizie.it).
I nostri cuochi, Bassam e Rima, eseguiranno la dimostrazione e presentazione dal vivo di cinque piatti palestinesi tradizionali, per chi volesse imparare a cucinarli, con degustazione/buffet finale. La sottoscrizione è di 20 euro. Per prenotare: tel. 333 8312194, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Loretta). |