EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- Governance e Sviluppo nel Maghreb (conferenza)

Internationale des Femmes Démocrates du Centre
Internacional de Mujeres Democratas de Centro
Centrist Democratic Women Internationa




Governance e Sviluppo nel Maghreb

Le sfide della sicurezza,dell'immigrazione,
della lotta contro il terrorismo
e il traffico di droga e armi




Lunedì, 11 maggio 2009

presso: Palazzo Marini, Sala delle Colonne
Via Poli, 19 - Roma


Lunedì 11 maggio prossimo, alla Camera dei Deputati, nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, si svolgerà una Conferenza sul tema “La governance e lo sviluppo nel Maghreb Arabo: le sfide della sicurezza, dell’immigrazione e della lotta contro il traffico della droga e di armi”.

La Conferenza, organizzata nell’ambito delle attività programmate dall’Internazionale delle Donne Democratiche di Centro per l’anno 2009, prevede, tra gli altri, dopo un’introduzione del Presidente Anna Maria Stame Cervone, gli interventi di: Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Idc, Massimo D’Alema, Presidente della Fondazione Italiani Europei, S.E Mohammed Nabil Benabdallah, ambasciatore del Marocco in Italia.

Seguiranno tre dibattiti sui temi “Governance in Maghreb” con
i parlamentari Mauro Libè e Benedetto Adragna; “Migrazione e Sviluppo”, con il Prefetto Mario Morcone, l’eurodeputato Paolo Bortolozzi e Mohammed Aziza, direttore dell’Osservatorio del Mediterraneo;  “Sicurezza e lotta contro terrorismo, traffico di droga e armi” con i senatori Gianpiero D’Alia, Stefano De Lillo e Carlo De Stefano, Direttore Centrale del Ministero dell’Interno.

Obiettivo della Conferenza è quello di iniziare un confronto stringente su una tematica forte le cui sfide geostrategiche chiamano in causa non solo i Paesi del Maghreb, ma anche i Paesi del Sud dell’Europa e l’Italia in particolare, direttamente interessati alle ripercussioni di tutte le questioni che riguardano il presente e il futuro di questa regione del mondo arabo e africano.

 

COMUNICATO


    Nell’ambito delle attività programmate dall’Internazionale delle donne democratiche del centro per l’anno 2009, sarà organizzata lunedì 11 maggio alla Camera dei Deputati, Palazzo Marini, Sala delle Colonne, una conferenza dal tema « La Gouvernance e lo Sviluppo nel Maghreb arabo : le sfide della sicurezza, dell’immigrazione e della lotta contro il traffico di droga e di armi ».

    Questa conferenza vedrà la partecipazione di eminenti personalità italiane e straniere e permetterà di intraprendere il dibattito su una tematica forte le cui sfide geostrategiche chiamano in causa fortemente non solo i Paesi del Maghreb ma anche i paesi del Sud dell’Europa e l’Italia in particolare, direttamente interessati dalle ripercussioni di tutte le questioni inerenti  al presente e al futuro di questa regione del mondo arabo ed africano.

    Democrazia e diritti umani, gouvernance e sviluppo, terrorismo e sicurezza, immigrazione e libera circolazione di persone, lotta contro il traffico di armi e di droga, sono altrettante questioni preoccupanti per la stabilità politica del Maghreb. Lo sono anche per gli strascichi che può avere, in un mondo sempre più globalizzato, per un paese come l’Italia, direttamente esposto alle ripercussioni dei processi di sviluppo in corso sulla riva Sud.

    Dopo diversi interventi di personalità importanti programmati nella mattinata, la conferenza proseguirà sottoforma di tre panel che tratteranno i seguenti temi:

-    Gouvernance in Maghreb
-    Migrazione e sviluppo
-    Sicurezza e lotta contro il terrorismo ed il traffico di armi
e di droga.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.