EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- L’illusione che non basta (presentazione libro)

Approda anche a Roma, alla libreria Odradek - via dei Banchi Vecchi 57  il giorno 24 marzo 2018 ore 18 lo scrittore Roberto Masiero, per presentare il suo nuovo romanzo L'ILLUSIONE CHE NON BASTA
Un romanzo incentrato sul rapporto tra un giovane italiano ed una ragazza hazara. Il romanzo parla specificatamente della questione afghana e della condizione femminile.
Voce   narrante   del   romanzo   è   un   giovane   veneto, indeciso agente di commercio che mal sopporta le contrarietà di una banale esistenza. Si sfila da una relazione sentimentale esaurita. Deluso dal proprio rapporto con le donne, ricerca una domestica a ore: una buona lavoratrice, meglio se insignificante. Trova così un’enigmatica ragazza hazara. Dopo le iniziali gravi incomprensioni, lei lo incanta con la sua delicata personalità. Rivela un carattere di donna coraggiosa, dalla fine sensibilità. Affiora il suo passato travagliato e straordinario, la passione per la recitazione, la tirannia dei talebani, le divergenze con la famiglia, la fuga interminabile. Nelle allusive atmosfere di Venezia, tra ironia e mesta tenerezza, il romanzo ci accosta alla singolare cultura mediorientale e al fascinoso mondo dell’arte. Affronta la tematica dei rapporti tra popoli diversi e della crudeltà del destino. Ma qui la parola “migrante” perde la crosta di insofferenza e
l’impersonalità che spesso l’accompagna, per restituire dignità a chi ha impugnato la propria vita in un cambiamento necessario. Zakia non è una ragazza fuggita per indigenza, ma per riaffermare il diritto a decidere per la propria vita e per amore dell'arte.

L'autore
Roberto Masiero è nato e cresciuto a Bolzano. Oggi risiede nel Veneto, dove scrive preferibilmente narrativa con qualche fuga necessaria nella poesia. Dello stesso autore: la raccolta di racconti Una notte di niente (2005), il romanzo Mistero animato, finalista al premio Rhegium Julii opera prima (2009), il romanzo La strana distanza dei nostri abbracci (2013).

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.