EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30- Al Ard Doc Film Festival Chiusura delle selezioni (film)

REGOLAMENTO
AL ARD DOC FILM FESTIVAL - XVI FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO PALESTINESE E ARABO
 
REGOLAMENTO
XVI EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO ARABO PALESTINESE
AL ARD 2018/2019
 
L’Associazione Amicizia Sardegna Palestina è lieta di annunciare la XVI edizione di Al Ard Doc Film Festival, per tutti gli amanti del cinema arabo-palestinese.
Soltanto i documentari (lungometraggi e cortometraggi) saranno presi in considerazione per la sezione al Ard “standard”;
soltanto i cortometraggi (sia documentari che fiction) saranno presi in considerazione nella nuova sezione "Echo of the camp" (vedi 1 (a))

1. Regolamento
 
Solo i film che soddisfano le seguenti condizioni possono essere selezionati da una commissione esaminatrice per partecipare alla XVI edizione di Al Ard Doc Film Festival:
 
- film prodotti dal 2015 in poi;
- film che trattano la questione palestinese e altri aspetti politici, sociali e culturali del mondo arabo;
- film che osservano gli scopi del Festival come il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali;
- film con un livello sufficiente di qualità tecnica secondo la Commissione Esaminatrice;
- film inediti in Sardegna;
- film che non contengono alcun tipo di pubblicità.
 
La commissione esaminatrice potrà decidere di proiettare film prodotti prima del 2015, ma questi verranno proiettati fuori concorso, ovvero non riceveranno alcun premio.
 
1 (a). Novità
 
La XVI Edizione di Al Ard si apre con una grande novità: è stata creata una nuova sezione dal titolo "Eco del campo". Questa sezione è dedicata a film (documentari e fiction), realizzati da giovani registi palestinesi (fino a 30 anni), che riusciranno a mostrare in maniera originale la vita all’interno dei campi profughi palestinesi, dentro e fuori la Palestina.
Il lavoro proposto dovrà essere un cortometraggio (fino a 15 minuti) e, al regista vincitore, verrà assegnato un premio particolare da una giuria apposita.
 
2. Presentazione delle proposte
 
Per partecipare alla XVI edizione del Festival è necessario compilare il modulo di iscrizione che puoi trovare sul sito http://www.alardfilmfestival.com/submit
 
ATTENZIONE: Per la sezione “Eco del campo” è necessario compilare il modulo al link apposito
 
Le iscrizioni devono essere presentate entro il 30 novembre 2018.
La commissione esaminatrice pubblicherà l'elenco dei film selezionati entro il 10 dicembre 2018 su www.alardfilmfestival.com.
 
2.1 I film devono essere sottotitolati o doppiati in italiano o inglese.
 
Lo staff del Festival, in accordo con i partecipanti e in maniera totalmente gratuita, può decidere di tradurre in italiano i sottotitoli dall’inglese. In questo caso, verrà richiesta ai partecipanti una copia in formato .SRT dei sottotitoli originali (altri formati non verranno presi in considerazione).
 
2.2 L'iscrizione all'Al Ard Doc Film Festival è gratuita.
 
2.3 Il mancato rispetto dei termini comporta l'esclusione dalla competizione. Partecipando al Festival ogni regista o produttore è responsabile per il contenuto del suo lavoro e garantisce che la concessione di questa licenza non violerà il copyright (suoni o immagini) o qualsiasi altro diritto di terzi. Inoltre,  ciascun partecipante consente esplicitamente l’utilizzo di suoni e immagini del proprio film a scopo promozionale.
2.4 Attraverso l’iscrizione, i titolari del diritto d'autore autorizzano inoltre ulteriori proiezioni delle loro opere senza alcun costo e per fini no-profit durante gli eventi culturali organizzati dall'Associazione Amicizia Sardegna Palestina.
 
2.5 Il candidato dichiara che tutte le informazioni fornite sono veritiere e accetta che possano essere utilizzate nel materiale promozionale e di comunicazione del Festival (catalogo, sito Web, comunicato stampa, ecc.). Sia i film selezionati che quelli non selezionati rimarranno nell'archivio dell'Associazione a fini documentari. Non saranno usati per scopi commerciali.
 
2.6 L'iscrizione al modulo di partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutti i termini e condizioni. Le informazioni personali saranno trattate secondo i termini della legge D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni.
 
3. Giuria e premi
 
3.1 La giuria di esperti sarà composta da: Monica Maurer, Ibrahim Nasrallah, Antonello Zanda, Wasim Dahmash, Patrizia Manduchi, Antioco Floris.
 
3.2 Premi
- Al Ard (miglior documentario del Festival) (assegnato dalla giuria), euro 1000;
- Premio Palestina (miglior documentario sulla Palestina (assegnato dalla giuria), euro 1000;
- Emerging Director Award (assegnato dalla giuria), euro 1000;
- Premio del pubblico; (assegnato dal pubblico), euro 500;
- Premio Sardegna Palestina (assegnato dalla Commissione esaminatrice), euro 500.
- Eco del campo (assegnato dalla Commissione esaminatrice), euro 500.


4. Conclusione
 
A causa delle limitate risorse finanziarie, l'Associazione si riserva il diritto di invitare solo alcuni dei direttori per i quali coprirà le spese di viaggio, i pasti e le spese di alloggio in base alla disponibilità dell'organizzazione del Festival. Il costo di eventuale Visto sarà addebitato all'ospite. Questo tipo di comunicazione sarà trasmesso via e-mail direttamente agli amministratori.
 
L’invio del modulo di iscrizione implica la piena accettazione del regolamento.
 
Per maggiori informazioni:
 
http://www.alardfilmfestival.com/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al Ard su Facebook

Comunicato in arabo:
شروط المشاركة
الدورة السادسة عشر لمهرجان السينما الوثائقيّة الفلسطينيّة والعربيّة
الأرض 2018/2019
http://www.alardfilmfestival.com/qadimfilmak.html

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.